Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, autrice di questo blog
mercoledì 10 novembre 2010
Lgbt: 13-14 novembre 2010, a Roma convegno in Campidoglio per i vent'anni dei gruppi di cristiani omosessuali romani
‘La sorgente e Nuova Proposta: persone omosessuali in cammino da vent'anni a Roma’ è il titolo del convegno che celebrerà in Campidoglio, luogo simbolo di Roma, il cammino ventennale dei due gruppi di cristiani omosessuali romani.
"Un cammino di accettazione, di servizio e testimonianza che a Roma soltanto La Sorgente e Nuova Proposta possono rivendicare".
"Un cammino lungo e importante che”, come ricorda Andrea di Nuova Proposta, “non ha avuto lo scopo di produrre documenti e studi ma quello di offrire agli uomini e alla donne omosessuali credenti di Roma due spazi dove crescere umanamente e spiritualmente".
Sabato 13 novembre un concerto di giovani musicisti festeggerà i vent’anni dei due gruppi, romani, invece domenica 14 novembre il convegno in Campidoglio sarà l'occasione per riflettere sulla strada percorsa e da percorrere per i cristiani omosessuali romani, grazie al contributo di alcuni relatori d’eccezione:
Gianni Geraci offrirà "Contributi per una storia degli omosessuali cristiani in Italia negli ultimi trent'anni", Franco Barbero rifletterà su "L'accoglienza delle persone omosessuali: storia di un'evoluzione", la pastora Elisabeth Green indagherà su "Il ruolo dell'omosessualità nell'ordine simbolico cristiano" mentre Marco Politi relazionerà su "Gli omosessuali cristiani tra Società e Chiesa”.
Un convegno che vuol festeggiare anche i primi 3 anni del Progetto Gionata (www.gionata.org) ed essere un momento di riflessione per fare “memoria degli amici che ci hanno lasciato, degli amici dei quali non abbiamo più notizia, degli amici che sono nella sofferenza!” in una città eterna i cui abitanti, come ricorda Vinicio del gruppo la Fonte, sono stati capaci “di cogliere le sfide del mondo che li circonda e di guardare oltre...”.
N.B. Poiché la sala "Pietro da Cortona" è sita all'interno dei Musei Capitolini, l'accesso al convegno sarà possibile solo previa esibizione della lettera d'invito che potrete scaricare e stampare dal link seguente:
http://www.nuovapropostaroma.it/uploads/invito%20convegno%20ventennale.pdf
"La Sorgente e Nuova Proposta: Persone omosessuali cristiane in cammino da vent'anni a Roma"
(Roma, 13-14 novembre 2010)
PROGRAMMA
Sabato 13 novembre
- Ore 20.30, Concerto delle Just 4 Jazz Ladies", quartetto femminile specializzato in jazz e swing presso il Salone del Circolo Mario Mieli Roma, via Efeso 2A, ad ingresso libero a contribuzione volontaria.
- Ore 21:30: aperitivo conviviale di festeggiamento
Domenica 14 novembre
Convegno: "La sorgente e Nuova Proposta: persone omosessuali in cammino da vent'anni a Roma”
Roma, sala "Pietro da Cortona", piazza del Campidoglio (presso i Musei Capitolini)
Moderatore: Emilio Carnevali dell'agenzia "Adista"
Relatori:
• ore 10:00: Saluti introduttivi
• ore 10:30: N. Esposito/V. Biscotti -Proiezione del video "20 anni di cammino insieme"
• ore 11:00: G. Geraci - "Contributi per una storia degli omoses suali cristiani in Italia negli ultimi trent'anni"
• ore 11:30: A. De Piano - "I primi vent'anni di presenza dei gruppi di omosessuali cristiani a Roma"
• ore 12:15: F. Barbero - "L'accoglienza delle persone omosessuali: storia di un'evoluzione"
• ore 13: intervallo
• ore 14:30: E. Green - "Il ruolo dell'omosessualità nell'ordine simbolico cristiano"
• ore 15.30 M. Politi - "Gli omosessuali cristiani tra Società e Chiesa"
• ore 16.15: I. Pontillo - "I gruppi di persone omosessuali cristiane in Italia oggi: presentazione del censimento 2009 di Gionata"
• ore 17:00: conclusione dei lavori.
fonte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento