venerdì 14 luglio 2023

Libri: "Musicofilia. Racconti sulla musica e il cervello" di Oliver Sacks

Oliver Sacks - Musicofilia Racconti sulla musica e il cervello. Traduzione di Isabella Blum.
In copertina Oliver Sacks ritratto da Adam Scourfield. ©Copyright ADAM SCOURFIELD
 
Risvolto

Un giorno, a New York, Oliver Sacks partecipa all’incontro organizzato da un batterista con una trentina di persone affette dalla sindrome di Tourette: tutti appaiono in preda a tic contagiosi, che si propagano «come onde». Poi il batterista inizia a suonare – e come per incanto il gruppo lo segue con i tamburi, fondendosi in una perfetta sincronia ritmica. Questo stupefacente esempio è solo una particolare variante del prodigio di «neurogamia» che si verifica ogniqualvolta il nostro sistema nervoso ‘si sposa’ a quello di chi ci sta accanto attraverso il medium della musica. 

Presentando questo e molti altri casi con la consueta capacità di immedesimazione, in Musicofilia Sacks esplora la straordinaria robustezza neurale della musica e i suoi nessi con le funzioni e disfunzioni del cervello. Allucinazioni sonore, amusia, disarmonia, epilessia musicogena: da quali inceppi nella connessione a due vie fra sensi e cervello sono causate? Come sempre l’indagine su ciò che è anomalo getta luce su fenomeni di segno opposto: l’orecchio assoluto, la memoria fonografica, l’intelligenza musicale e soprattutto l’amore per la musica – un amore che può divampare all’improvviso, come nel memorabile caso del medico che, colpito da un fulmine, viene assalito da un «insaziabile desiderio di ascoltare musica per pianoforte», suonare e persino comporre. 

Grazie alle testimonianze dei pazienti di Sacks ci troviamo così a riconsiderare in una nuova prospettiva appassionanti interrogativi, e assistiamo ai successi della musicoterapia su formidabili banchi di prova quali l’autismo, il Parkinson, la demenza. Dai misteriosi sogni musicali che ispirarono Berlioz, Wagner e Stravinskij, alla possibile amusia di Nabokov, alla riscoperta dell’«enorme importanza, spesso sottostimata, di avere due orecchie»: ogni storia cui Sacks dà voce illumina uno dei molti modi in cui musica, emozione, memoria e identità si intrecciano, e ci definiscono. 

«Il rapporto tra il cervello e gli organi uditivi, tra questi e le emozioni, la relazione tra eccitazione vitale o depressione ferale e musica, la capacità dell’organismo di autoriparare le proprie ferite neurologiche potenziando alcune abilità per compensare quelle carenti, il rapporto tra la memoria e l’organizzazione del ritmo, sono alcuni dei temi di Sacks: ma, come sempre, quello che rende unici i suoi casi è il fatto che essi sono narrazioni di vite ... Da Musicofilia affiorano temi che sembrano provenire dalle meditazioni di un pitagorico o di un monaco esperto di gregoriano, ma espresse e lette nella lingua delle neuroscienze». GIUSEPPE MONTESANO

fonte: www.adelphi.it

mercoledì 12 luglio 2023

Mostre: Palazzo Strozzi presenta "Yan Pei-Ming. Pittore di storie". A Firenze, dal 7 luglio al 3 settembre 2023

Dal 7 luglio al 3 settembre 2023 Palazzo Strozzi presenta Yan Pei-Ming. Pittore di storie, la più grande mostra mai dedicata in Italia all’artista franco-cinese, parte del progetto Palazzo Strozzi Future Art sviluppato con la Fondazione Hillary Merkus Recordati. Celebre per una profonda e appassionata riflessione sulla pittura nell’arte di oggi, nelle sue tele monumentali Yan Pei-Ming unisce storia e contemporaneità, celebri opere d’arte, personaggi pubblici e soggetti intimi.

A cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, l’esposizione propone un percorso di oltre trenta opere che permettono di esplorare la potente e originale ricerca dell’artista sulla relazione tra immagine e realtà, in un cortocircuito tra vita personale e storia collettiva, simboli e icone della cultura e della storia dell’arte tra Oriente e Occidente.

Esplorando generi come il ritratto, il paesaggio, la natura morta e la pittura di storia, i suoi dipinti prendono vita a partire dal modello di immagini fotografiche estrapolate da fonti diverse, come immagini personali, copertine di giornali, still cinematografici o celebri opere della storia dell’arte.

La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi come parte del progetto Palazzo Strozzi Future Art sviluppato con la Fondazione Hillary Merkus Recordati. Main supporter: Fondazione CR Firenze. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Intesa Sanpaolo, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Con il contributo di Città Metropolitana di Firenze. Si ringraziano MASSIMODECARLO e Galerie Thaddeus Ropac.

Il Trailer della mostra >> QUI

Acquista il tuo biglietto online Risparmi tempo e salti la coda!  Acquista ora

Yan Pei-Ming nasce a Shangai nel 1960 in una famiglia di operai e cresce durante la Rivoluzione culturale (1966-1976). Le sue doti artistiche lo fanno ben presto notare, ma viene respinto alla Shanghai Art & Design School e, ventenne, emigra in Francia iscrivendosi all’École des Beaux-Arts di Digione nel 1981 e frequentando in seguito l’Institut des Hautes études en Arts plastiques a Parigi. Vince un concorso per entrare all’antica e prestigiosa Accademia di Francia a Villa Medici a Roma, dove è borsista nel 1993-1994. Yan Pei-Ming, 2018. Photography: Marie Clérin © Yan Pei-Ming, ADAGP, Paris, 2023

Lavora principalmente nel suo studio in un’ex fabbrica di Ivry-sur-Seine e vive tra Digione, Parigi e Shanghai.

In copertina: Yan Pei-Ming, Les Funérailles de Monna Lisa (det.), 2009. Photo André Morin © Yan Pei-Ming, ADAGP, Paris, 2023

Info e prenotazioni
Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi
50123 Firenze
Tel. +39 055 26 45 155
Dal lunedì al venerdì 9.00-18.00
prenotazioni@palazzostrozzi.org

fonte: www.palazzostrozzi.org

lunedì 10 luglio 2023

Cinema > Il Giffoni Film Festival ricorda Pasolini e i suoi 100 volti. Film, talk e progetti con le scuole per centenario della nascita

(ANSA) - SALERNO, 10 LUG - Pier Paolo Pasolini: i suoi '100' volti.

E' il progetto pensato dal Giffoni Film Festival in occasione del centenario della nascita di una delle voci più rappresentative e controcorrente del Novecento italiano.

La presentazione del progetto e le prime proiezioni dei film si terranno nel corso dell'edizione 2023 del festival di Giffoni, in programma a Giffoni Valle Piana dal 20 al 29 luglio. 

Il progetto sarà presentato il prossimo 23 luglio, nell'ambito di #Giffoni53, nella sala sonferenze della Giffoni Multimedia Valley, con inizio alle ore 11.30. A partire dal prossimo 21 luglio, nella sala Verde della Giffoni Multimedia Valley, partirà la rassegna cinematografica dal titolo "Scritto e diretto da Pier Paolo". Fino al 27 luglio, con inizio alle ore 20.00, saranno proposti sette titoli della produzione cinematografica di Pasolini, tra film diretti o sceneggiati. 

A partire da settembre si svolgerà una rassegna cinematografica dedicata alle scuole. Tra le attività che inizieranno in questa prima fase del progetto anche "Comizi d'amore", interviste sul tema dell'amore che vedranno protagonisti i ragazzi attraverso il format dell'auto-narrazione. Le interviste daranno vita ad un docu-film, realizzato dal team della produzione di Giffoni, che sarà presentato nel corso dell'evento finale del progetto previsto per gennaio 2024. 

Completano il progetto talk, convegni, reading dedicati alla produzione poetica e letteraria di Pasolini, un contest musicale e spettacoli dedicati ad una delle più grandi passioni di Pier Paolo Pasolini, la musica. A settembre, infine, verrà inaugurata la mostra "Pasolini 22-22" curata da Marcello Gallo e Vincenzo Trepiccione. (ANSA).  

fonte: Redazione ANSA www.ansa.it  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Libri: "Colleziona attimi di altissimo splendore. Un'alternativa alla felicità" di Paolo Borzacchiello e Paolo Stella

«Ogni giorno avrei cercato e fotografato un grammo di bellezza. Da un bambino che ti fa 'ciao' con la mano, a un fiore che spacca il cemento, a un tramonto, alle forme rivelatrici delle nuvole. Non importava cosa. Ero semplicemente alla ricerca di un grammo di bellezza. Ho collezionato attimi di altissimo splendore nel corso di questi anni, ognuno di loro mi ha profondamente salvato. Perché la bellezza c'è sempre, anche nei momenti più bui.» (Paolo Stella). 

«'La felicità non esiste' è la prima tesi di questo libro. 'Possiamo collezionare attimi di altissimo splendore' è la seconda. Una vera e propria alternativa alla felicità, quindi. Per collezionare attimi di altissimo splendore, dobbiamo essere nella condizione di farlo, dobbiamo essere pronti per notarli, percepirli, viverli. Ecco perché abbiamo deciso di fornirti una serie di strategie molto semplici per prepararti al tuo viaggio di ricerca di questi attimi, per predisporti alla collezione.» (Paolo Borzacchiello). 

Paolo Borzacchiello e Paolo Stella condividono con i lettori il percorso che hanno intrapreso insieme alla ricerca di quei piccoli momenti di meraviglia capaci, uno dopo l'altro, di ridare luce alle nostre esistenze.

fonte: www.amazon.it

Gran Galà di Giulietta e Romeo, a Verona il 4 Settembre 2023

Dopo sei anni, lunedì 4 settembre alle 20 in piazza Erbe ritorna il “Gran Galà di Giulietta e Romeo”, evento organizzato dall’Associazione Veronesi nel Mondo con il Comune di Verona e con il patrocinio di Confcommercio Verona, Confesercenti Verona e la collaborazione del Comitato per Verona.

Novità di questa edizione le visite guidate, che si aggiungono ad una giornata ricca di appuntamenti tra cui la rappresentazione del Bacio di Giulietta e la consegna del Premio alla Veronesità. Momento clou la cena di gala, con ottocento i partecipanti disposti in 150 tavoli davanti Palazzo Maffei. Ad ognuno sarà donato un piatto di ceramica decorato dai ragazzi della Cooperativa La Trottola. Il prezzo del biglietto è di 100 euro a persona.

Ci si può ancora iscrivere come ristoratori mandando la candidatura a info@veronesinelmondo.eu entro mercoledì 12 luglio. Un momento di promozione turistica e storico-culturale della città con visite guidate e degustazione dei prodotti tipici del territorio e della tradizione veronese.

Ideato nel 2010, il Galà è arrivato fino alla settima edizione, nel 2016, per poi interrompersi. Ora, grazie all’impegno e al sostegno dell’Amministrazione e delle realtà del territorio, ritorna con un format più ricco che prevede numerose iniziative a corollario dell’evento clou in piazza Erbe.

L’obiettivo è farlo diventare un obiettivo fisso e attrattivo per Verona.Ottocento i posti previsti, 150 i tavoli disposti nella parte alta della piazza Erbe davanti a Palazzo Maffei. Il costo del biglietto è di 100 euro a persona, che si potrà acquistare nei ristoranti aderenti all’iniziativa, e a tutti i partecipanti sarà donato un piatto di ceramica decorato dalla Cooperativa La Trottola, dove si svolgono attività di produzione di ceramiche artistiche e di formazione attraverso il lavoro di ragazzi diversamente abili e di giovani provenienti da situazioni di disagio sociale.

Tra le iniziative in programma sono previste visite guidate a tema, la rappresentazione del Bacio di Giulietta, intrattenimenti musicali e il “Premio alla Veronesità”. Ulteriori dettagli verranno resi noti a breve.

Accanto ai ristoratori storici presenti alle scorse sette edizioni, è ancora aperta la lista di quelli che desiderano partecipare all’iniziativa. Per farlo è possibile scrivere una email a info@veronesinelmondo.eu entro e non oltre mercoledì 12 luglio, e le varie candidature verranno vagliate dagli organizzatori. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà all’interno dei ristoranti partecipanti.

fonte: www.cittadiverona.it

Musica: Madonna riportata in vita grazie a una iniezione di Narcan

Nuovi dettagli sul malore della cantante che il 24 giugno è stata trovata priva di sensi nella sua casa a New York a causa di una infezione batterica

Madonna ha rischiato davvero di morire ed è stata riportata in vita grazie a una iniezione di Narcan.

Emergono nuovi dettagli sul malore della cantante che il 24 giugno è stata trovata priva di sensi nella sua casa dell’Upper East Side, a Manhattan, a causa di un'infezione batterica. Una fonte ha raccontato al sito "Radar Online" che la star è stata più vicino alla morte di quanto si immaginasse.

La fonte sul sito Radar Online

 "Il contatto con la morte di Madonna è stato molto peggiore di quanto si potesse immaginare - scrive Radar Online - La cantante è stata salvata in extremis. Quando la regina del pop è stata trovata incosciente il 24 giugno, coloro che hanno scoperto il suo corpo privo di sensi sono stati costretti a somministrarle immediatamente un’iniezione di Narcan. L’iniezione in questione è comunemente tenuta nei kit medici dei personaggi famosi, è considerata utile per aumentare la pressione sanguigna nella gestione dello shock settico, una condizione pericolosa per la vita che si verifica quando la pressione sanguigna scende a un livello pericolosamente basso. Abbiamo contattato il portavoce di Madonna, ma non ha voluto commentare questa notizia".

A casa dell'artista 64enne è subito arrivata la polizia e non è ancora stato chiarito se a fare la puntura siano stati gli agenti o i medici. La paura è quella che possa ripetersi la storia già successa nel 2009, quando Michael Jackson morì improvvisamente durante la preparazione del "This is it" tour. Solo dopo la morte si è scoperto che Jackson si iniettava dosi di Narcan per combattere la sua dipendenza dalle droghe: "Nessuno lo dice a voce alta, ma c’è la preoccupazione di trovarsi in un’altra situazione alla Michael Jackson se Madonna non rallenta un po'", hanno riferito fonti vicine all'artista. 

Madonna sta meglio

 Il sito Tmz però rassicura i fan: "La sua guarigione non è così veloce come alcuni potevano aspettarsi, le cose vanno molto lentamente. Lei è stanca, ma non si arrende e non alza bandiera bianca. Non intende annullare il suo Celebration Tour. Per più di un mese lei ha avuto la febbre, ma lo teneva segreto per paura che questo avrebbe interferito con l’inizio del suo tour".

A cosa serve il Narcan

 Il Narcan (naloxone cloridrato) è una molecola di sintesi antagonista degli stupefacenti, derivata dall'ossimorfone. E' un antagonista puro degli stupefacenti naturali e sintetici: non possiede cioè proprietà "agonistiche" o morfino-simili, caratteristiche di altri antagonisti degli stupefacenti. Il Narcan serve per calmare le crisi respiratorie o per affrontare lo shock settico che deriva da un’infezione. 

fonte: www.tgcom24.mediaset.it foto Instagram