lunedì 14 ottobre 2024

Libri: "Tutta l'Italia del pane" di Fulvio Marino

Fulvio Marino, mugnaio, fornaio e personaggio televisivo di grande seguito e popolarità, in questo nuovo libro unisce le sue forze a quelle di Slow Food per raccontare l'Italia attraverso i classici della panificazione reinterpretati per il forno di casa. 

Le ricette saranno accompagnate dalla storia dei prodotti e dei luoghi e dagli approfondimenti dedicati alle diverse farine e tipologie di lievitazione utilizzate da Nord a Sud. In questo viaggio attraverso l'Italia dei pani ci renderemo conto della ricchezza tricolore in quanto a varietà espressione dei differenti territori e di come non ci sia una sola Italia per quanto riguarda il mondo dei forni, ma tanti paesi in uno. 

Fulvio Marino, volto noto delle trasmissioni di Antonella Clerici, Fulvio Marino è nato a Cuneo (1985) in una famiglia di mugnai, con un mulino che dalle Langhe ha ormai raggiunto la fama internazionale. Lavora nell'azienda di famiglia ed è responsabile delle panetterie della catena Eataly. Tra le sue pubblicazioni Dalla terra al pane (Cairo, 2021), Pizza per tutti. Ricette, impasti e metodi di cottura (Mondadori Electa, 2022) e Dulcis in forno. Pani e focacce dolci, sfogliati, brioche e altri dolci da forno (Mondadori Electa, 2023).

Aggiungi al >> CARRELLO

fonte: www.lafeltrinelli.it

Regione Campania > Stazione Chiaia "tra le sei più belle al mondo" nel 2024. Il riconoscimento del Prix Versailles

La stazione Chiaia della Linea 6 della Metropolitana di Napoli è tra le sei più belle al mondo del 2024.

Il riconoscimento arriva dal Prix Versailles, premio mondiale di architettura e design viene assegnato annualmente presso la sede dell'Unesco a Parigi che ha inserito l'opera nella World's most beautiful passenger stations list di quest'anno.

Sono sei le tipologie di opere per cui viene assegnato il premio: aeroporti, campus universitari, impianti sportivi, musei, empori, hotel, ristoranti e, appunto, stazioni passeggeri. Chiaia è una delle quattro nuove stazioni della Linea 6 inaugurata a luglio scorso. È stata progettata dall'architetto Uberto Siola ed è inserita in un vero e proprio percorso d'arte che comprende gli altri scali delle linee metro cittadine. Si sviluppa su tre livelli: l'ingresso principale di piazza Santa Maria degli Angeli, l'ingresso di via Chiaia e il piano banchina. "L'idea di progetto - ha spiegato l'architetto Siola - è quella di utilizzare la luce per un edificio sostanzialmente ipogeo".  

fonte: Redazione ANSA  www.ansa.it  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati  

Roma: il 3 Novembre INTODANCE presenta “LA DANZA DELLE STELLE” Gala Internazionale di Danza.

INTODANCE presenta “LA DANZA DELLE STELLE”

Galà di danza con le stelle del balletto internazionale

Teatro Italia, Roma. Via Bari, 18 - Roma 3 Novembre ore 19.00

Una serata imperdibile per gli amanti della danza con le stelle del balletto internazionale, dall’Het National Ballet di Amsterdam all’Opera di Vienna arrivando all’Opera Nazionale di Atene e molti altri grandissimi ospiti che si esibiranno in estratti dai balletti più celebri del repertorio classico e contemporaneo.

Il lago dei cigni, Coppélia, Il Corsaro, Zorba il Greco ed altri titoli.

Spazio anche alle nuove creazioni come il passo a due del cigno bianco del grande coreografo David Dawson interpretato dalla coppia di primi ballerini provenienti dallo Schottish Ballet.

 

Il prestigioso gala attinge dal firmamento del balletto e porta in scena i più grandi interpreti di oggi.

L’Internazionalità delle diverse provenienze degli artisti, vuole mandare un messaggio di unità, in cui la DANZA, attraverso il suo linguaggio universale, si presenta come modello in un mondo che auspica all'armonia tra i popoli del nostro pianeta.

Inoltre con grande entusiasmo e impegno si sottolinea che parte del ricavato della serata sarà devoluto a LA TERRAZZA DELL’INFANZIA un’associazione di volontariato con sede a Palombara Sabina, fondata per sostenere l’infanzia nel mondo, in particolare a bambini orfani e le famiglie disagiate nel nostro paese e nei paesi in via di sviluppo.

Ospiti della serata: MAIA MAKHATELI, YOUNG GYU CHOI, LIUDMILA KONOVALOVA, DINU TAMAZLACARU,ROSEANNA LENEY, EVAN LOUDON, ERMELINDA GIACOMETTI, PASQUALE CASELLI, ARETI NOTI, ANTONIS KORUTI, YU KURIHARA, RIKU ITO, RUIKA YOKOYAMA, GIORDANO BOZZA

Info e contatti: intodance2023@gmail.com    >>> INFO

>>> Prenota i biglietti 

PACCHETTO VIP:

I SIGNORI/E CHE ACQUISTERANNO IL PACCHETTO "VIP" AVRANNO ACCESSO, PRIMA DELLO SPETTACOLO, ALLA LEZIONE DI RISCALDAMENTO DEI PROFESSIONISTI, AD UNA MAGLIA UFFICIALE DELLA SERATA AUTOGRAFATA, AL LIBRETTO DELLA SERATA AUTOGRAFATO E L'INCONTRO POST SPETTACOLO DIETRO LE QUINTE CON GLI ARTISTI.

fonte: https://stagestubs.com