mercoledì 16 febbraio 2022

Roma: "Diario di un inadeguato ovvero Mumble Mumble atto II" con Emanuele Salce e Paolo Giommarelli. OFF/OFF Theatre, dal 23 al 27 febbraio

Roma: da mercoledì 23 a domenica 27 febbraio l'OFF/OFF Theatre dà il benvenuto a Emanuele Salce e al suo spettacolo "Diario di un inadeguato ovvero Mumble Mumble atto II", che rinnova, a dodici anni di distanza dal primo spettacolo, quell'esigenza impudica di confessare sul palco, tra verità e finzione, un vissuto che reclama di essere raccontato, condiviso e quindi esorcizzato. 

Tra l'intimità del diario e lo straniamento dell'ironia, nel flusso ininterrotto della drammaturgia, fatti, personaggi ed intenzioni orbitano intorno ad un privato che nel momento stesso della sua esibizione si fa testimone di sentimenti ed emozioni universali. 

Testo di Emanuele Salce in collaborazione con Andrea Pergolari, interpretato dallo stesso Salce con la partecipazione di Paolo Giommarelli per la regia di Giuseppe Marini.

Un racconto in due tempi, dal tono tragicomico. Due attori in una scatola nera discutono di uno spettacolo da farsi. Un narratore ed un maieuta, che cercano di comporre una struttura da idee, fatti e personaggi tratti dalla propria esperienza. Con l'esigenza di esprimersi, di continuare a scavare nel proprio vissuto, da una parte; e dall'altra la voglia di mettersi in gioco, di scommettere con una posta alta. Al centro, l'ansia e la preoccupazione per un'opera seconda, spauracchio inesorabile, ostacolo inevitabile per chiunque abbia l'esigenza di esporre un'emozione artistica.
Da questa struttura al quadrato, che mette in scena uno spettacolo e il suo farsi, si estraggono due storie intime, due pagine dal diario privato, sofferto e sarcastico, di un uomo inadeguato all'amore e alla morte, e quindi alla vita. Ecco, quindi, il Diario di un inadeguato. 

Sul filo della memoria del protagonista, prendono vita sulla scena due storie, strettamente intrecciate in un impasto bizzarro di leggerezza e sentimento, umorismo e dolore, sotto il segno del grottesco. La prima è il racconto di una giornata pazza e irripetibile, che spalanca al renitente protagonista le porte dell'amore, così come non l'ha mai desiderato, praticato, vissuto. 

La seconda è l'esposizione, vibrata e ironica, di un desiderio di autoannientamento, il corteggiamento ostinato e certosinamente programmato alla più ineffabile delle figure femminili, la Morte. Eros e thanatos, come sempre, pulsioni di vita e pulsioni di morte: la morte dell'amore e l'amore per la morte. Fatti, idee e situazioni che si intrecciano e capovolgono gli esiti, in una rincorsa di dolore e sarcasmo, felicità e panico, sotto il segno di un umorismo sempre più acre e nero. 

Progressivamente prende corpo un ironico e paradossale romanzo di formazione, a cui l'ispirazione diaristica toglie il filtro dell'elaborazione e porta in primo piano le paure di ogni individuo senziente: quella di crescere, di confrontarsi, di essere o non essere all'altezza. Un gioco di specchi che scava nella profondità di un'anima, ne porta alla luce alcuni sentimenti ed emozioni universali e si conclude nel modo necessario alla commedia della vita: la consapevolezza di sé stessi. 

OFF/OFF Theatre DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA SOCIETÀ PER ATTORI e ALTRA SCENA presentano: "DIARIO DI UN INADEGUATO ovvero Mumble Mumble atto II" di Emanuele Salce con la collaborazione di Andrea Pergolari, con Emanuele Salce e Paolo Giommarelli. Regia di Giuseppe Marini, Musiche Paolo Coletta Disegno luci Giacomo Cursi – Costumi Duma D'Andrea | Assistente regia Marta Selvaggio

Info e Prenotazioni: tel. +39 06.89239515 dalle h. 16.00  offofftheatre.biglietteria@gmail.com

fonte:  www.oggiroma.it

"Danse l’Europe!" - Bodies moving in unison throughout europe

"Danse l’Europe!" is a participatory choreographic work created by Angelin Preljocaj, with music by Jeanne Added, created to embody the French Presidency of the Council of the European Union. Innovative, interactive, inclusive and open to everyone, this artistic experience can be discovered across Europe throughout the first half of 2022.

This choregraphy will be presented for the first time on the 9th of February at the Grand Palais éphémère by the students of the Conservatoire national de musique et de danse de Paris (CNSMDP), the students of the Centre national de la Danse (CND), and the hip-hop dance section of Lycée Turgot, in the presence of Roselyne Bachelot-Narquin, Minister of Culture, and Clément Beaune, Minister of State for European Affairs, attached to the Minister for Europe and Foreign Affairs.

Danse l’Europe!, the app

The 9-minute choreography is available via an application specifically created for the project. Everyone, whether amateurs or professionals, can share a moment of dance, alone or as a group, in various cultural spaces as well as at home, at work, in schools and in public spaces.

Guided by the voice of Angelin Preljocaj in French and by other artists in the other European languages, participants get ready, warm up then perform this fun and joyful choreography in their own way.

The application also includes a film by director Tommy Pascal, which portrays the dance routine performed by 27 European dancers and dance-lovers of all ages.

Participants can also send a video of their dance to Numeridanse.tv, the digital platform of the Maison de la Danse and coordinator of this shared experience, or upload it to social media using the hashtag #DanceEurope.

Events for all audiences geared towards discovering dance and dancing together will be held in several locations throughout Europe during the six months of the French Presidency of the Council of the European Union.

Danse l’Europe! in practice:

Participants can download the Danse l’Europe! application, then select one of the 24 European languages in which they want guidance to try out the choreography.
Two modes are available: “solo” mode, to dance alone, or “group” mode, to connect with other users, whether they are in the same room or across the European Union.

Guided by the voice of Angelin Preljocaj in French, participants get ready, warm up then perform the dance in their own way.

Following the French Presidency of the Council of the European Union, a compilation will be made of the videos shared on Numeridanse.tv and on social media using the hashtag #DanceEurope. It will be published on the French Presidency website.

Credits

  • Choreography created by: Angelin Preljocaj, director of the Ballet Preljocaj - National Centre for Choreography in Aix-en-Provence
  • Assistant choreographer: Guillaume Siard
  • Warm-up music: music composed by Jeanne Added and Don Turi
  • Choreography music: “Falling”, composed by Jeanne Added, arrangement by Don Turi
  • Digital design: Orbe
  • Filmmaker: Tommy Pascal
  • Production of the film: Maison de la Danse / Ballet Preljocaj / 8.43 Productions
  • The Danse l’Europe! project is led by the Maison de la Danse
  • Artistic coordination: Dominique Hervieu, director of the Maison de la Danse in Lyon and co-director of the Lyon Dance Biennale
  • Production supervision: Arthur Laurent, production director of the Lyon Dance Biennale

For video and more info >> HERE

"The idea of using new technologies to bring together 27 countries and 447 million citizens through dance is particularly touching for me as an artist and also as a European. This project for our fellow citizens displays a beautiful desire for sharing and exchange." Angelin Preljocaj, choreographer

Find here the press release

Download the app - App Store

Download the app - Android

source: French Presidency of the Council of the European Union

Love Fiercely, il progetto di Chiara Ferragni per celebrare l’amore egualitario e contrastare l’omotransfobia – VIDEO


Grazie anche ad una sua donazione personale, Ferragni supporta il progetto Scuola di Arcigay Milano per raccontare storie d’amore queer e sensibilizzare i giovanissimi sulle tematiche del bullismo. 

Si chiama Love Fiercely e non poteva che uscire il 14 febbraio, giorno degli innamorati, la nuova campagna promossa da Chiara Ferragni a supporto di Cig Arcigay Milano per celebrare l’amore egualitario.  

IL VIDEO >> QUI

Ho a lungo pensato a cosa scrivere e come scriverlo per non essere fraintesa e non permettere di strumentalizzare il messaggio di amore in cui credo da sempre e con cui oggi voglio fare un passo ulteriore, personale e concreto“, ha scritto sui social l’imprenditrice. “Love Fiercely per me non è solo il motto del mio percorso di essere umano, ma un credo da condividere con tutti e un ideale per il quale battersi. Amare con fierezza, amare come vuoi e chi vuoi è il significato di tutto quello che ha spinto le mie scelte, sempre, tutto quello in cui ho sempre creduto, tutto quello che oggi mi permette di essere la persona innamorata delle della mia vita e di chi la popola“.

Con questa campagna, ha precisato Ferragni, “voglio dire a tutti di amare se stessi prima di tutto, perché solo cosí ci si sente liberi di amare come e chi si vuole. Io nella mia vita l’ho fatto, ho amato indipendentemente dal genere, senza farmi costringere dalle etichette che gli altri volevano darmi e lo stesso hanno fatto Loredane e Sara La Pignola, Nick Cerioni e Leandro Emede, Francesco Cicconetti e Chiara Pieri. La mia storia e le storie di queste tre coppie che stimo spero possano essere di esempio per tutti , perché amare in maniera pura è sempre la scelta più giusta che ognuno di noi può fare“.

Tre storie d’amore queer all’interno di un breve docu-social. “Grazie a questa iniziativa e ad una mia donazione personale supporteremo il progetto Scuola di Arcigay Milano“, ha concluso Ferragni. “Andremo nelle scuole di Milano e provincia per raccontare queste storie d’amore e sensibilizzare i giovanissimi sulle tematiche del bullismo. Adesso è il tuo turno, raccontami la tua storia di amore fiero taggami e utilizza #LoveFiercely così io possa vederla“.

fonte: Federico Boni  www.gay.it

37° LOVERS FF "Josh & Franco" Talk & Screening con Vladimir Luxuria e Josh Prezioso | Sabato 26 febbraio, ore 20.30

Appuntamento di avvicinamento al 37° LOVERS FILM FESTIVAL
Josh & Franco: Talk & Screening con Vladimir Luxuria e Josh Prezioso
Sabato 26 febbraio, ore 20.30 (Torino, Combo Torino, corso Regina Margherita 128)

Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria https://www.eventbrite.co.uk/e/josh-franco-talk-screening-w-vladimir-luxuria-e-josh-prezioso-tickets-265855429747

Sabato 26 febbraio è un giorno speciale per il Lovers Film Festival: come evento di avvicinamento alla trentasettesima edizione (26 aprile – 1° maggio 2022) sarà presentato, in anteprima torinese, il visual podcast Josh and Franco: la vera storia di due uomini – padre e figlio – entrambi omosessuali.

Ambientato ad Ostuni, in Puglia, il racconto presenta l'evoluzione padre-figlio negli anni delle loro vite, nonché, parallelamente, la progressione civile dell’Italia in uno spazio temporale di oltre 50 anni. Una storia di comprensione, perdono reciproco, empatia e risate, incorniciata dalle note di Mina, con calde tarantelle e uno stile cartoon.

Selezionato e prodotto lo scorso giugno da The European Podcast e Are We Europe, il visual podcast ha ricevuto attenzione internazionale. Di Josh and Franco – che ha partecipato a festival in tutt’Europa – ha parlato, fra gli altri anche il Financial Times.

L'ostello e spazio progetto Combo, a Torino nel cuore pulsante di Porta Palazzo, è stato scelto come location per la proiezione del visual podcast e del talk che prevede la partecipazione dei due protagonisti che dialogheranno con la direttrice del Festival, Vladimir Luxuria.

Il Lovers Film Festival dal 2005 è integrato nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino. 

fonte: ufficio stampa Lovers Film Festival