lunedì 30 settembre 2024

Libri: "Sinister. La città delle ombre" di Gareth Rubin

Londra, 1889 

Un pomeriggio di dicembre, un affascinante attore di teatro bussa alla porta dell’esclusivo Diogenes Club perché coinvolto in una stranissima frode. Il pubblico che assiste alla sua performance sembra essere composto sempre dagli stessi spettatori, e starà al genio della deduzione scoprire cosa sta succedendo.

Un pomeriggio di dicembre, un losco capo criminale bussa alla porta di una casa di Whitechapel assai poco raccomandabile perché coinvolto in una sanguinosa faida con una banda avversaria. Il suo rivale non uscirà vivo dalla trattativa, e starà al Napoleone del crimine scoprire cosa sta succedendo.

Impegnate ognuna nella propria indagine, le due menti più sopraffine di Londra seguono una scia di terribili omicidi che le porterà a dover fare l’impensabile: mettere da parte le ostilità e lavorare insieme contro qualcosa di così potente da minacciare gli equilibri mondiali. 

Sembra impossibile, ma Sherlock Holmes e James Moriarty, nemici giurati, sanno che questo è l’unico modo per salvare l’Europa dalla catastrofe.

Dopo il grande successo di The Turnglass, Gareth Rubin torna con un nuovo romanzo a due voci dalle atmosfere squisitamente british, in cui gli iconici personaggi di sir Conan Doyle si muovono tra la bella società e gli oscuri bassifondi della Londra di fine Ottocento.

Tradotto da: Giuseppe Maugeri

  • ISBN: 8830462152
  • Casa Editrice: Longanesi
  • Pagine: 304
  • Data di uscita: 17-09-2024

fonte: www.illibraio.it

Libri: "Fuorimoda! Storie e proposte per restituire valore a ciò che indossiamo" di Matteo Ward

Quand’è che i vestiti hanno iniziato a essere un problema? Probabilmente nel 1678, quando il Re Sole decretò che da quel momento in poi sarebbero andati fuorimoda. Assieme al proprio ministro Colbert inventò le “stagioni”, con una mossa che spinse i nobili follower a rinnovare il proprio guardaroba almeno due volte l’anno, garantendo continui flussi di denaro alle casse statali. 
 
Da quell’innesco prese a formarsi l’ingranaggio perfetto che conosciamo oggi, da cui sembra impossibile sfuggire, che arriva a produrre oltre cento miliardi di capi all’anno, per la gran parte realizzati a prezzi stracciati e destinati nel giro di poco tempo a finire dimenticati in fondo ai nostri armadi o gettati via.

Un sistema perfetto per pochissimi, ma insostenibile per tutti gli altri. Lo ha drammaticamente dimostrato il crollo del Rana Plaza, in Bangladesh, dove oltre mille operaie e operai tessili sono morti, perché costretti a lavorare in un edificio pericolante. La moda non poteva e non può fermarsi.

Ma come può avere senso continuare così? Partendo da questa domanda Matteo Ward ci guida in una ricognizione attraverso l’insostenibilità del sistema moda contemporaneo, i quattro pilastri su cui poggia e sui quali possiamo far leva per contribuire a tracciare scenari migliori. Una prima possibile via di uscita alla portata di tutti? Dare ai vestiti lo stesso valore che diamo al cibo, perché una maglietta e un pezzo di pane provengono dalle stesse fonti essenziali ed entrambi hanno un impatto sul nostro organismo.
Acquistare solo ciò che ci serve (o quasi), consumare meno e meglio, scegliere con consapevolezza, pretendere, per quanto possibile, maggiore chiarezza su ciò che compriamo, far sentire la nostra voce come consumatori e come cittadini.

Fuorimoda! è un viaggio tra le strade di un’industria tentacolare, in cui Ward si rivolge sia a chi acquista, sia a chi i vestiti li crea, alla ricerca di soluzioni percorribili per catalizzare un processo di cambiamento. Per restituire al fashion design il potere di partecipare e preservare la varietà del mondo, per riscoprirne la bellezza e comprendere che una moda responsabile non è un’opzione per pochi, ma una necessità di tutti.

fonte: www.deagostinilibri.it

Firenze > La 50 giorni di Cinema, nove festival internazionali. Al Cinema La Compagnia. Dal 2 ottobre al 13 dicembre

La kermesse dei festival fiorentini a vocazione internazionale

La nuova 50 Giorni si terrà dal 2 ottobre al 14 dicembre 2024, al Cinema La Compagnia – alla quale si affiancheranno altre sala fiorentine – e sarà rilanciata e potenziata grazie a risorse straordinarie provenienti dal Ministero del Turismo per la valorizzazione delle Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile, volto a promuovere un turismo diversificato e sempre più di qualità.

Al termine della programmazione dei festival, seguirà la seconda edizione di “Rivelazioni Italiane – Premio David Italian Rising Stars”, riconoscimento creato per dare vita a un percorso di valorizzazione e supporto alle rivelazioni italiane tra le attrici e gli attori under 28, realizzato in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello. L’inizio di un percorso che renderà alcuni giovani attori le star del cinema di domani, attraverso un programma di mentoring e orientamento professionale.

Programma

La rassegna prende il via con il FanHua Chinese Film Festival, in programma dal 2 al 6 ottobre: cinque giorni di full immersion nel miglior cinema cinese, tra classici e le più recenti produzioni. Dal 15 al 20 ottobre il festival Middle East Now, grazie ad un programma multiforme di eventi, tra cinema, documentari, arte, musica, mostre, food, incontri, talk e progetti culturali, si caratterizza, come di consueto, per una forte attenzione all’attualità, al racconto dei fenomeni più nuovi e vibranti delle culture e delle società del Medio Oriente contemporaneo. Dal 29 ottobre al 1° novembre France Odeon, la migliore produzione d’Oltralpe dell’anno per tutti coloro che amano la Francia, la sua lingua e si vogliono
immergere nelle migliori storie che ne raccontano l’evoluzione e i cambiamenti, artistici e sociali.

Dal 2 al 10 novembre il Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario, il principale e più longevo festival dedicato al documentario creativo e al cinema sperimentale in Italia e in Europa. Il programma prevede concorsi internazionali e nazionali, omaggi e retrospettive, masterclass, dibattiti, focus tematici, workshop speciali e programmi per il pubblico giovane, oltre a iniziative market oriented e attività di formazione per nuovi talenti realizzate nell’ambito di “Doc at Work”. Lo Schermo dell’Arte Film Festival dal 13 al 17 novembre, l’appuntamento internazionale atteso dagli artisti, dal pubblico e da tutti gli appassionati di cinema e arte contemporanea.

Il Festival di Cinema e Donne, dal 20 al 24 novembre, è la manifestazione dedicata alle cineaste internazionali, che quest’anno arriva alla sua 45esima edizione. Fondato nel 1979, il festival ha rappresentato nei suoi quarantacinque anni di attività, per altre manifestazioni analoghe in Italia e in Europa, un modello e una fonte d’ispirazione, per un cinema libero, militante e focalizzato sulla parità di genere. Dal 27 novembre al 1° dicembre è in programma il Florence Queer Festival, manifestazione
che pone l’attenzione del pubblico sulle tematiche, le esperienze e le espressioni artistiche delle
persone LGBTQIA+. Dal 5 al 10 dicembre il River to River Florence Indian Film Festival che propone meglio della cinematografia indiana più recente, con uno sguardo a 360 gradi sul Subcontinente indiano, oltre agli omaggi dedicati ai grandi registi, agli attori e ai focus sui temi di più stringente attualità.

N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) porta il nuovo cinema italiano in Irlanda: il grande
entusiasmo che il pubblico ha riservato al progetto ha stimolato la direzione artistica a ricambiare il
favore. Nasce così la prima edizione di N.I.C.E. X Irish Film Festa (in collaborazione con l’Irish
Film Festa, rassegna romana, nata nel 2007 con l’obiettivo di far conoscere il cinema irlandese in
Italia).

Chiude la “50 Giorni di Cinema a Firenze” la seconda edizione dei David Rivelazioni
Italiane – Italian Rising Stars
, premio rivolto alle promesse del cinema italiano
Il premio nasce nel 2023 dalla collaborazione dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di
Donatello con l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana. I vincitori vengono scelti per la qualità
del loro lavoro dalla Presidenza del David e dal Consiglio Direttivo. I nomi dei sei giovani talenti selezionati saranno annunciati il 13 dicembre, nel corso della speciale serata di premiazione che si terrà al Museo Nazionale del Bargello di Firenze.

Maggiori informazioni sul programma della 50 Giorni di Cinema a Firenze sono disponibili sul sito della manifestazione www.50giornidicinema.it

CALENDARIO DEI FESTIVAL 2024

Libri: "L'eleganza è servita" di Monica Iotti

L’eleganza è servita nasce da appunti, amore, dedizione e studio di una delle più belle materie al mondo, per quanto mi riguarda. Sì, perché il galateo è una vera e propria materia di studio che amo approfondire, ed è quello che faremo insieme in questo libro.


Qual è la differenza tra “eleganza”, “stile” e “classe”? Come ci si presenta a regola d’arte in occasione di un primo incontro? E quali sono i capi d’abbigliamento essenziali che non possono mancare nell’armadio di una vera madame chic (e di un vero gentleman)? Queste e tantissime altre risposte sono contenute nelle pagine di ""L’eleganza è servita"", un prezioso manuale di galateo contemporaneo di facilissima consultazione, completo e divertente: dal portamento ai profumi da indossare, dalle “cortesie per gli ospiti” alla ""business etiquette"", dalla ""mise en place"" al comportamento da tenere al cellulare e sui social, dai dress code da adottare nelle diverse occasioni ai regali da fare e da evitare (e come aprirli quando siamo noi a riceverli), ogni ambito viene accuratamente analizzato da Monica Iotti con lo stile inconfondibile che sui social l’ha resa in breve tempo un punto di riferimento in materia. E, grazie alle impietose sezioni “Orrori ed errori” che introducono ogni capitolo, sarà possibile evitare le principali trappole e scongiurare le ""défaillances"" più diffuse. 

fonte: www.lafeltrinelli.it

Sport > Sinner oggi contro Lehecka, quarti di finale Atp Pechino: orario e diretta tv. Il numero 1 del mondo contro il ceco

Jannik Sinner
Jannik Sinner oggi contro Jiri Lehecka nei quarti di finale del torneo Atp di Pechino 2024. Il numero 1 del mondo, detentore del titolo, affronta il ceco numero 37 del ranking nella sfida - in diretta tv e streaming - che assegna un posto in semifinale. Sinner cerca di scrollarsi di dosso le scorie del caso doping, con la richiesta di squalifica avanzata dalla Wada per il caso Clostebol, e prova a concentrarsi sul finale di stagione. 

Sinner-Lehecka, quando giocano

Sinner e Lehecka saranno protagonisti del quarto e ultimo match sul campo Lotus, dove il programma si apre con l'incontro femminile tra la bielorussa Aryna Sabalenka e la statunitense Ashlyn Krueger. A seguire tocca all'azzurra Jasmine Paolini contro la polacca Magda Linette. Quindi, altro match del torneo Wta tra Mirra Andreeva e Donna Vekic. Attorno alle 13 italiane (le 19 di Pechino), ecco Sinner.

Nella giornata di oggi spicca anche l'impegno di un altro azzurro. Flavio Cobolli se la vedrà contro il russo Daniil Medvedev per un posto in semifinale: l'incontro è programmato per le 10 italiane.

Sinner-Lehecka, un solo precedente

Il numero 1 del mondo e Lehecka si affrontano per la seconda volta in carriera. Sinner si è aggiudicato l'unico precedente, andato in scena in primavera nei quarti di finali di Indian Wells: Sinner si è imposto per 6-3, 6-3. Proprio al Masters 1000 di Indian Wells è legato l'inizio della vicenda doping che ancora si trascina. L'azzurro è risultato positivo a due controlli antidoping a marzo: nelle sue urine sono state rinvenute tracce di Clostebol, uno steroide anabolizzante. Sinner ha spiegato che la positività è stata provocata da una contaminazione accidentale. Un tribunale indipendente ha prosciolto il tennista, il verdetto ora è stato impugnato dalla Wada che chiede una squalifica di 1-2 anni: sul caso si esprimerà il Tas, il Tribunale arbitrale dello sport, probabilmente all'inizio del 2025. 

Sinner-Lehecka in tv

Il match sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky: si potrà seguire in diretta sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 203 (Sky Sport Tennis). Sarà visibile in streaming per abbonati con Sky Go e NOW.

fonte: Redazione Adnkronos  www.adnkronos.com