venerdì 12 novembre 2010

LGBT DIRITTI: REGIONE LAZIO E ARCIGAY ROMA INSIEME A BRUXELLES PER VERTICE UE PARITA', GAY HELP LINE E PROGETTO CALLIOPE PRESENTATI COME ECCELLENZA


Il 15 e il 16 novembre, per celebrare i 10 anni di legislazione europea contro le discriminazioni, l'Unione Europea organizza a Bruxelles il quarto Vertice sulla parità, che riunirà oltre 500 delegati degli Stati Membri dell'Unione Europea e dei paesi candidati, delle reti di organizzazioni non governative e delle parti sociali, del settore imprenditoriale e del mondo accademico.

L'evento sarà aperto da Joëlle Milquet, Primo Ministro Deputato e Ministro per lo Sviluppo e le Pari Opportunità in Belgio e da Viviane Reding, Vice Presidente della Commissione Europea, responsabile della Giustizia, dei Diritti Fondamentali e della Cittadinanza.

Al centro del Vertice il tema della lotta ad ogni forma di discriminazione sul lavoro e Gay Help Line è stata invitata dall'Unione Europea per presentare 'Progetto Calliope', il corso di formazione rivolto alle donne lesbiche e bisessuali finanziato dalla Regione Lazio e realizzato lo scorso anno per approfondire la conoscenza del fenomeno della discriminazione basata sul genere e sull'orientamento sessuale.

Il 'Progetto Calliope' ha coinvolto dirigenti delle risorse umane del settore pubblico e privato, ha analizzato le buone pratiche e sviluppato idee e proposte di educazione e sensibilizzazione.

"Presentare questo progetto a tutti i ministri delle Pari Opportunità Europei - afferma Fabrizio Marrazzo responsabile di Gay Help Line e presidente Arcigay Roma - è un'occasione molto importante, che dimostra come in Italia si può diventare modello di buone prassi.

Il Progetto Calliope per la prima volta ha avviato un processo di formazione dei dirigenti volto ad abbattere le barriere del pregiudizio, che spesso impediscono a lesbiche, gay e trans l'ingresso nel modo del lavoro. Ovviamente il nostro è stato solo un primo passo, e ci auguriamo che molti altri Enti e imprese seguano questo percorso".

"Il contrasto a qualunque forma di discriminazione nei luoghi di lavoro e più in generale promuovendo nella società la cultura del rispetto e della tolleranza reciproca, dichiara il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, è un impegno che la Regione Lazio continua a sostenere.

Il Progetto Calliope ne è un esempio così come altri progetti ai quali stiamo lavorando in collaborazione con l'Arcigay e le altre associazioni che difendono i diritti delle persone omosessuali".
fonte Arcigay Roma | Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento