martedì 28 settembre 2021

In ricordo: una targa per Carla Fracci nel quartiere di Milano dove visse da giovane

Inaugurata questa mattina sulla casa popolare di via Tommei la targa dedicata alla ballerina scomparsa lo scorso 27 maggio.

La scritta che compare sulla targa 'Qui visse dal 1945 al 1959 e mosse i primi passi di danza Carla Fracci, tra le più grandi ballerine nel 20esimo secolo, dai cortili di Calvairate al Teatro alla Scala fino ai palcoscenici di tutto il mondo' La cerimonia in via Tommei con il sindaco Sala e il marito di Carla Fracci, Beppe Menegatti (Foto Mianews)

Il sindaco Sala: "Un così grande affetto come per Carla Fracci non l’ho mai visto"

"A quattro mesi dalla scomparsa Milano continua a ricordarla. Da sindaco ho assistito a vari momenti di ricordo di grandi milanesi che ci hanno lasciato, ma un così grande affetto come per Carla Fracci non l’ho mai visto. Questo significa quanto la città voglia continuare a restituirle. Il momento del funerale è stato commovente, il tram dedicatole un altro segno, la targa ancora un altro segno, a breve arriverà anche il Famedio.

"Questa targa è delicata, attenta, gentile come era Carla"

Questa targa è delicata, attenta, gentile come era Carla, un modo molto milanese di essere. Credo che Milano continuerà a ricordare Carla mi viene da dire per sempre, è una persona che più milanese non si può. Ci ha dato tanto le restituiremo tanto", ha commentato il sindaco Giuseppe Sala, che ha preso parte allo svelamento della targa.

Il marito ha ricordato i bei tempi del fidanzamento con grande nostalgia

Il marito di Carla Fracci, Beppe Menegatti, ha ricordato il passato della ballerina quando viveva con la famiglia in via Tommei: "Non sono mai salito sopra nell'appartamento perché c’era un senso di assoluto rispetto: dopo le prove alla Scala con Carla si prendeva il tram in piazza Duomo, si arrivava qua e ci sedevamo nella panchina qui vicino a ‘volersi bene’ e a nascondersi dagli occhi indiscreti. La accompagnavo al portone e mi dava una carezza".

Rivolgendosi, poi, al pubblico che ha assistito all'inaugurazione Menegatti ha aggiunto: "Milano è questa che ho davanti, Milano con il cuore in mano. Milano è la capitale sentimentale d'Italia".

fonte:  https://primadituttomilano.it  Foto Mianews

Faraz Arif Ansari’s short film Sheer Qorma, wins Best Film at India International Film Festival Boston

Faraz Arif Ansari’s short film ‘Sheer Qorma’ is winning hearts across the globe for its soul-touching storyline and an incredible cast. In August this year, the Indian Film Festival of Melbourne (IFFM) honoured ‘Sheer Qorma’, with an Equality in Cinema award- which was a first of its kind achievement. Winning yet another prestigious award at a global platform- ‘Sheer Qorma’ wins Best Film at India International Film Festival Boston and Shabana Azmi has also bagged the award for Best Leading Actor.

 Sharing his joy of winning the award, Faraz says, “It makes me so happy to know that along with Sheer Qorma winning Best Film at India International Film Festival Boston, Shabana Azmi ji has also bagged the award for Best Leading Actor at the festival for Sheer Qorma! I was so ecstatic when I broke the news to Shabana ji about her win and she was gracious as ever and thanked me for giving her Sheer Qorma. We are also nominated for Best Director, Best Leading Actor (Divya Dutta) & Best Supporting Actor (Swara Bhasker) at IIFFB. Fingers crossed and here’s hoping we win!” 

The film is striking a chord with the worldwide audience for its sensitive and beautiful storyline of love, acceptance and a journey of understanding. Shabana Azmi, Divya Dutta and Swara Bhasker lived their characters that makes the audience connect with them easily. The film which was also premiered at the Frameline Fest in San Francisco, USA, in June and has been screened at numerous other festivals across the world since has won 13 international awards.

source: By    https://timesofindia.indiatimes.com

Polonia: tre regioni polacche annullano le risoluzioni anti-Lgbt. Dopo la minaccia della Commissione Ue di tagliare i fondi

Tre regioni polacche deciso di annullare delle risoluzioni, votate nel 2019 nell'ambito di una stretta generale sui diritti degli omosessuali, che le dichiaravano libere dall'"ideologia Lgbt". Lo riporta la Bbc.

Sono state quasi 100 le regioni della Polonia che due anni fa hanno approvato provvedimenti simili scatenando la reazione dell'Ue che ha accusato il Paese di aver violato le leggi contro la discriminazione. 

La Commissione europea ha poi minacciato di bloccare fino a 126 milioni di euro di finanziamenti a cinque grandi regioni polacche se non avessero eliminato le risoluzioni. Ieri Podkarpackie, Lubelskie e Malopolskie le hanno cancellate seguendo l'esempio di un'altra regione, Swietokrzyskie, che lo ha fatto la scorsa settimana. 

Dura la reazione del ministro della giustizia, Zbigniew Ziobro, che ha definito la mossa della commissione europea un "ricatto". Le relazioni omosessuali non sono legalmente riconosciute in Polonia. A luglio l'Ue ha aperto una procedura d'infrazione contro Polonia e Ungheria per violazione dei diritti della comunità Lgbt. (ANSA). 

fonte: Redazione ANSA  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Danza: Les Étoiles diventa profumo

I tutù di Roberto Capucci e i profumi di Laura Bosetti Tonatto - Essenza di stelle, stoffa dei sogni, Ispirazioni cignee per le fragranze di Laura Bosetti Tonatto e i tutù di Roberto Capucci

Per fare un balletto ci vuole naso? Anche.

Spiega Daniele Cipriani: “Diaghilev aveva capito che l’incanto dei suoi balletti era dovuto a un’alchimia dei sensi che venivano sollecitati non solo dalla coreografia e dalla musica, ma anche dalle scene e dai costumi. Grandi artisti – coreografi, compositori, scenografi, costumisti, stilisti – contribuirono alla stagione d’oro dei Ballets Russes. 

Il balletto, nel senso più alto, è tutte queste cose. Allora ho pensato: perché non aggiungere a questo profluvio dei sensi anche l’olfatto? Mi sono rivolto a Laura Bosetti Tonatto, “naso” professionista capace di trasformare suggestioni artistiche in fragranze capolavoro attraverso il più inusuale dei sensi, e le ho chiesto di creare il Profumo Les Étoiles per celebrare il ritorno alle scene (dopo oltre un anno di pandemia) del gala Les Étoiles di Daniele Cipriani,  30-31 gennaio 2022 (Roma – Auditorium Parco della Musica, Sala S. Cecilia).

Ne Il lago dei cigni ciaikovskiano, balletto per antonomasia, il Principe Siegfried danza prima con Odette, candido “Cigno Bianco”, e poi con la dark Odile “Cigno Nero”. sono i due volti del temperamento umano, ed è proprio ai questi due volti che s’ispiraLes Étoiles”di Laura Bosetti Tonatto, profumo unisex di cui ci saranno  quindi due versioni: Les Étoiles White Swan” e “Les Étoiles Black Swan”. Le due nuove fragranze verranno presentate (ci sia permesso dire “andranno in scena”) in anteprima durante la 19° edizione di Pitti Fragranze (17-19 settembre 2021).

La danza diventa profumo, il profumo si fa danza.Les Étoiles White Swan” e “Les Étoiles Black Swan”saranno dunque il leitmotiv olfattivo di Les Étoiles 2022 dove le “note”, quindi, non saranno solo quelle musicali. Per la versione “bianca”, note fiorite che raccontano purezza, bellezza, eleganza assoluta; per quella “nera”, inebrianti note di ambra e muschio che evocano seduzione, fascino e malia. Per gli spettatori, un’esperienza totalizzante.

Per fare un balletto, ci vuole anche un ago? Ovvio.

E in questa occasione “L’ago dei cigni” sarà nientemeno che il celebre stilista Roberto Capucci che si è ispirato all’essenza del Cigno Bianco e del Cigno Nero per creare due straordinari tutù. 

Icona dell’alta moda, Capucci si avvicina al mondo della danza proprio creando due ammiratissimi costumi per Les Étoiles 2020 (seguiti, sempre su istigazione di Daniele Cipriani, da una collezione di costumi immaginifici per Le Creature di Prometeo – Le Creature di Capucci al Festival di Spoleto 2020). Questi, i primi tutù della lunga carriera di Capucci, creati naturalmente nella “stoffa dei sogni”, verranno indossati dall’étoile che danzerà il cigno bianco Odette e il cigno nero Odile. Entrambi i tutù saranno intrisi delle fragranze di Laura Bosetti Tonatto: le stelle si sono allineate per creare una nuova e inedita sinergia.

fonte: By Redazione2   www.teatrionline.com