sabato 3 agosto 2019

A Noto al via la V° edizione del Giacinto Festival-Nature Lgbt+

Arriva a Noto la quinta edizione del “Giacinto Festival-Nature Lgbt+”, il festival di informazione e approfondimento sulla cultura omotransessuale, la cui direzione artistica è affidata all’attore augustano Luigi Tabita.

Tra i protagonisti di questa edizione: Sandra Milo, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Vincenzo Spadafora, la stand up comedian Silvia La Monaca. 


Padrino dell’evento Luca Trapanese, il papà single e gay che ha adottato la piccola Alba affetta dalla sindrome di down. 



L’evento si svolgerà sabato 3 e domenica 4 agosto, nella suggestiva città Noto,  il festival di informazione e approfondimento culturale lgbt+.  

Il festival ideato e diretto dall’attore ed operatore culturale Luigi Tabita, da sempre in prima linea nella difesa dei diritti umani, prevede due giorni di lavori durante i quali, attraverso l’utilizzo di linguaggi differenti, si racconteranno le realtà e i temi che più interessano la comunità LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali). Il festival è patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dall’UNAR e dalla Regione Sicilia. 

“Il festival quest’anno giunge alla sua V edizione – afferma Luigi Tabita – e mai come oggi luoghi come il Giacinto diventano necessari per confrontarsi e reagire a questa ondata oscurantista che sta travolgendo il nostro Paese. Tema di questa edizione sarà orizzonti e non confini, con la speranza di proiettarci sempre più verso nuove prospettive culturali inclusive e demolire muri di intolleranza ideologica. Padrino della manifestazione sarà Luca Trapanese, avvocato single e gay che ha adottato la piccola Alba affetta dalla sindrome di down.

Molti saranno gli argomenti affrontati tra cui le nuove sfide della comunità lgbt+, con rappresentanti delle associazioni e con la più alta carica in Italia per le pari opportunità il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Vincenzo Spadafora; e poi ancora il tema dei migranti lgbt coinvolgerà le due giornate con la proiezione del documentario diretto da Wajahat Abbas Kazmi e con il laboratorio-installazione dell’opera Mediterraneo lgbt+ curato dal collettivo abruzzese Arte Resistente.  

Non mancheranno – conclude Tabita –  i momenti di arguta satira con la stand up comedian Silvia LaMonaca e i suoi Pronto, Gesù? E ovviamente celebreremo i 50 anni della comunità, dai moti di Stonewall a oggi, con il sociologo dei movimenti lgbt Massimo Prearo, il Corpo Bandistico “F. Mulè” dell’Istituzione Musicale Città di Noto, e l’iconica Sandra Milo.

Anche quest’anno il festival si svolgerà nell’elegante Cortile del Convitto delle Arti, contaminando il centro storico di Noto con varie iniziative. Media partner Gay.it, Radio Zammù. Partner della manifestazione: Arcigay, Stonewall, Agedo, Amnesty International, No all’odio, Arciragazzi, Lila, Museo Leonardo da Vinci e Archimede.

Convitto delle Arti Noto Museum

Corso Vittorio Emanuele 91 - 96017 Noto (Sr)
Vedi mappa
fonte:  www.webmarte.tv

Lgbt: Catherine the Great: il trailer della serie con protagonista Helen Mirren

La regale Helen Mirren veste i panni di una delle più esemplari sovrane assolute della storia. L'attrice britannica sarà infatti Caterina II di Russia nella nuova serie HBO Catherine the Great.

"Ci sono molte persone in Russia. Per fortuna, io sono una di loro".
Il premio Oscar per The Queen - La Regina Helen Mirren, una delle interpreti più emblematiche del Regno Unito, torna a vestire i panni di una monarca.
Questa volta l'attrice sarà Caterina II di Russia nella serie HBO Catherine the Great, la cui prima stagione arriverà in UK su Sky Atlantic il prossimo autunno.

PER IL TRAILER DEL FILM CLICCA QUI 

Come possiamo vedere nel trailer ufficiale che troviamo all'inizio del presente articolo, si tratta di un prodotto in grande stile che spicca per la fotografia raffinata e la sontuosità delle scenografie e dei costumi. Le immagini che vediamo in questi primi due minuti sono magnifiche come dipinti d'epoca e sembrano ricalcare molto le atmosfere di Barry Lyndon.

Il trailer mostra quindi scene di vita di corte, sul campo di battaglia e in camera da letto, con scorci della vita di una delle più potenti sovrane della storia, inclusa la sua appassionata relazione con il generale Grigory Potemkin.

Ancora non si hanno molti dettagli sulla trama di questa serie prodotta da Origin Pictures e New Pictures, di cui conosciamo però il cast complessivo formato da Helen Mirren, Jason Clarke (recentemente visto ne L'uomo dal cuore di ferro), Gina McKee, Rory Kinnear e Thomas Doherty.
Regista dei primi quattro episodi è Philip Martin, che ha già diretto la prima stagione di un'altra serie analoga, The Crown.

Come ci ricorda Variety, sull'imperatrice che detronizzò il marito con un solo colpo di stato è inoltre in arrivo anche una serie Hulu con protagonista Elle Fanning e intitolata The Great.
Il ruolo di Caterina II di Russia è stato inoltre precedentemente interpretato da altre illustri attrici quali Marlene Dietrich, Bette Davis, Jeanne Moreau, Julia Ormond e Catherine Zeta-Jones.
fonte:  di Claudio Rugiero  per www.mondofox.it

Lgbt. Valentino: "Gli influencer propongono scelte ridicole e sbagliate e diffondono il cattivo gusto"

L'Imperatore della moda risponde alla domande sulla sua carriera, ma guai a chiamarlo influencer

Un nome, un marchio e da qualche anno anche un colore. In una parola, Valentino.

Sulle pagine del Messaggero, lo stilista - ambasciatore nel mondo dello stile italiano - ripercorre i momenti chiave della sua carriera e dice la sua sul mondo degli influencer.  Partito da Voghera, nella provincia di Pavia, ad appena 17 anni, è sbarcato a Parigi per studiare stilismo e - come ricorda - i suoi primi ricordi legati alla moda sono quelli degli abiti disegnati per le sue cugine iriensi quando andavano alle feste.

Nonostante la sua carriera lo abbia portato quindi dalla piccoltà realtà di Paese alle passerelle dell’alta moda, vestendo gli uomini ma soprattutto le donne più belle del mondo, non ha mai relegato il concetto di bellezza e di stile a una certa classe o dimensione sociale. “La bellezza è ovunque” - sottolinea lo stilista - e alla domanda sul rapporto tra la moda e lo streetwear risponde:
“Bisogna che il proprio stile vinca sulla volgarità: questo incredibile mercato del cattivo gusto si infiltra sempre più nel mondo dei giovani, grazie agli influencer che propongono scelte ridicole e sbagliate”.
E se lo definiscono influencer, visto il numero di follower che lo seguono sul suo profilo Instagram, replica secco: “No, non voglio essere chiamato così e ci sono influencer e influencer”.
fonte: www.huffingtonpost.it - foto ANSA

giovedì 1 agosto 2019

Firenze: Cena esclusiva a Palazzo Vecchio e visita alla Biennale Internazionale dell'Antiquariato

Si terrà a Firenze il 20 Settembre 2019

COSA FARAI
Vivi un evento straordinario nel magnifico Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio in occasione della Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze
  • Cogli un'occasione irripetibile per gustare l'eccellenza enogastronomica toscana ed italiana accanto ad opere di Michelangelo, Vasari ed altri artisti
  • Partecipa all’asta di beneficenza per i 60 anni della Biennale il cui ricavato andrà devoluto a favore di ENGERA

COSA ASPETTARSI
Partecipa ad una cena esclusiva nella scenografia del magnifico Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio in occasione del sessantesimo anniversario della Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze.
Una location unica al mondo dove potrai gustare l'eccellenza enogastronomica toscana ed italiana in una cena raffinata accanto ad opere di Michelangelo, Vasari ed altri artisti.
Per i 60 anni della Biennale sarà realizzata un’asta di beneficenza il cui ricavato andrà devoluto a favore di ENGERA, una ONLUS italiana fondata dieci anni fa dai Dottori Francesco Silenzi e Giuseppe Indolfi, pediatri del Meyer di Firenze.
Alcuni antiquari e partner della Biennale metteranno a disposizione delle opere d'arte e pezzi unici che verranno battuti all'asta ENGERA, che investirà il 100% delle donazioni a favore della popolazione del Gurage in Etiopia attraverso progetti sostenibili in ambito assistenziale sanitario, educativo, formativo.

COSA È INCLUSO
Cena esclusiva nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio
Biglietto di ingresso alla Biennale Internazionale di Antiquariato 

DOVE
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria, 50122 Firenze FI Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio.
PER TUTTE LE INFO E PREZZI CLICCA QUI 
fonte:  www.musement.com

Lgbt: Grace Jones To Headline LoveBN1Fest – Brighton and Hove Pride 2019. The UK’s biggest Pride Festival

LoveBN1Fest – Pride Sunday In The Park
Sunday 4th August 2019
1.00pm – 9.30pm
Preston Park, Brighton

 Legendary LGBTQ Icon, supermodel, Studio 54 superstar and muse to Andy Warhol… Grace Jones has lived the life most people only dream of.

From a string of dance club hits like “I Need A Man”, “La Vie En Rose”, “My Jamaican Guy” and “Love on Top of Love (Killer Kiss)” produced by C&C Music Factory to the critically acclaimed albums “Warm Leatherette”, “Nightclubbing” and “Slave to the Rhythm”, her voice and the anthems are as ingrained in our memories as the strong female roles she created opposite Arnold Schwarzenegger in ‘Conan’ and Roger Moore in James Bond’s ‘A View To A Kill’.

She has headlined almost every major festival across the word, has created more iconic ‘looks’ that anyone alive and famously hula-hooped at the Queen’s 90th birthday celebrations.
Prepare to scream “heeerrrrreee’s Grace!”

FOR TICKETS CLICK HERE      fonte:  www.brighton-pride.org 

Lgbt: Tanti auguri a Franca Valeri! La Signorina Snob compie 99 anni. Profilo di un'artista a tutto tondo

Franca Valeri compie 99 anni. Nata a Milano il 31 luglio 1920, Franca Maria Norsa, questo il suo vero nome, è amatissima dal pubblico per personaggi leggendari come la signorina Snob, Cesira la manicure e la sora Cecioni, Dal teatro di prosa al cinema e alla tv Cresce frequentando il teatro di prosa e si appassiona anche di teatro operistico musicale. Il padre è di religione ebraica e la famiglia si trova in serie difficoltà dopo le leggi razziali. 
 
Franca, rimasta a Milano con la madre, sopravvive alle deportazioni grazie a un impiegato dell’anagrafe che le rilascia una carta d’identità falsa. Ama leggere e il suo nome d'arte deriva dalla sua passione per il poeta francese Paul Valéry. Coltiva le sue doti satiriche nei salotti mondani e intellettuali milanesi, dove dà vita a personaggi ispirati al costume contemporaneo, fatto di frivolezze e ipocrisie, fedeli specchi di un ambiente borghese. Si fa conoscere dal grande pubblico partecipando alla trasmissione radiofonica 'Il rosso e il nero', trampolino di lancio di molti futuri interpreti della commedia all'italiana. Interpreta uno dei suoi grandi personaggi, la Signorina Cesira, che passando successivamente dalla radio alla televisione, diventa la Signorina Snob, nevrotica signora milanese, ritratto delle ipocrisie della borghesia contemporanea.
 
Il suo esordio teatrale risale al 1951, quando fonda il Teatro dei Gobbi con Alberto Bonucci e Vittorio Caprioli, diventato poi suo marito, recita negli spettacoli 'Carnet de notes n.1' e 'Carnet de notes n.2', che proponevano una serie di sketch satirici sull'Italia che scopriva il miracolo economico. Nello stesso anno interpreta il suo primo film, "Luci del varietà", di Alberto Lattuada e dell'esordiente Federico Fellini; seguono "Il segno di Venere" (1955), "Il bigamo" (1955), "Il vedovo" (1959), "Parigi o cara" (1962) e "Io, io, io... e gli altri" (1965). Con il Teatro dei Gobbi debutta in televisione nel 1954, dove la Signorina Snob si consacra fra le icone nazionali e dove nasce la fortunatissima Signora Cecioni (1960), la popolana romana perennemente al telefono con 'mamma''. Da allora Franca Valeri è stata una presenza ricorrente nel teatro, nel cinema e nella tv. Nel 2014 ha partecipato come ospite alla seconda serata del Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto e nel 2015, in Colpo di scena con Pino Strabioli, ha raccontato sette grandi nomi dello spettacolo che lei ha conosciuto bene, da Vittorio Gassman a Mina. 
 
Legata alla Scala, dove ha maturato la sua passione per l'opera lirica, Franca Valeri si è cimentata come regista di melodrammi, senza negarsi alla televisione. Nel 1995 è coprotagonista con Gino Bramieri della sit-com di Canale 5 'Norma e Felice' e un anno più tardi con la fiction 'Caro maestro'. Nel 2000 è accanto a Nino Manfredi in 'Linda, il brigadiere e...', fiction di successo di Raiuno, e del film tv 'Come quando fuori piove', diretto da Mario Monicelli. Nel 2001 è tra i protagonisti di 'Compagni di scuola' (Raidue). È inoltre autrice di commedie di successo, come: 'Lina e il cavaliere', 'Meno storie', 'Tosca e le altre due' e 'Le Catacombe', titoli che confermano uno stile di scrittura e di recitazione unici in Italia. Franca Valeri scrittrice Ha lavorato anche alla pubblicazione di 13 libri. Il primo è del 1951, "Il diario della signorina snob". Poi, "Le donne", "Questo qui quello là", "La daga nel loden" con Lella Costa, "Toh, quante donne!", "Tragedie da ridere - Dalla signorina Snob alla vedova Socrate", "Animali e altri attori", "Di tanti palpiti. Divertimenti musicali", "Bugiarda no, reticente", "Non tutto è risolto", "L'educazione delle fanciulle. Dialogo tra due signorine per bene" con Luciana Littizzetto, "La vacanza dei superstiti (e la chiamano vecchiaia)" del 2016. 
 
Franca Valeri nei panni della "Signorina Snob" con Caprioli, Bonucci e lei stessa nei panni anche della manicure (Istituto Luce) PER IL VIDEO CLICCA QUI

Danza: A Rimini la 1^ edizione del Concorso Rudolf Noureev dal 7 all'11 Agosto 2019

Si terrà al Teatro Galli dal 7 all’11 agosto 2019 la prima edizione del concorso internazionale dedicato alla figura di Rudolf Noureev, un progetto ideato e curato da Daniel Agésilas (già Direttore del Conservatorio Nazionale di Parigi e partner di Rudolf) e Maria Guaraldi (organizzatrice di importanti eventi internazionali nel mondo della danza), con il patrocinio della Fondazione Noureev e la collaborazione del Comune di Rimini.

Nell’immaginario collettivo, Rudolf Nureyev – o Noureev, come lo hanno ri-battezzato i francesi  e  come lui stesso ha voluto che fosse scritto ai piedi dell’incredibile monumento funebre, un tappeto in mosaico  che ricopre il sarcofago, disegnato da  Ezio Frigerio  - è ormai un mito che oltrepassa i confini della Danza. Ma Noureev  non è stato  solo  “Il dio della Danza”, come enfaticamente titolava la splendida Mostra fotografica realizzata  recentemente in suo onore nel Foyer del teatro di Bordeaux  con gli scatti della Sua fotografa prediletta, Francette Levieux.

Noureev è  stato infatti  un coreografo, un direttore d’orchestra , un attore straordinario, ma prima di ogni altra cosa è stato un personaggio  dall’incredibile carisma che ha incarnato, nella sua tormentata  vita “privata” come in quella professionale,  il genio dell’artista a tutto tondo. A venticinque anni dalla sua morte per la prima volta gli viene dedicato un grande Concorso Internazionale  per giovani danzatori con l’intento esplicito di trasmettere alle nuove generazioni la sua eredità artistica.

Fra il 7  e l’ 11 agosto prossimi  le Etoiles Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli, che hanno avuto il privilegio di lavorare con Noureev,  si daranno appuntamento a Rimini, nella inedita doppia veste di giurati e di coach per i partecipanti al Concorso, proprio nell’intento di far conoscere ai giovani ballerini le sue coreografie più celebri. E’ questo forse il primo passo di un asse artistico-culturale che legherà la città di Rimini e di Fellini alla Parigi di Noureev e dell’Opera da lui diretta e a tutti i Teatri d’Opera delle grandi capitali della Danza nel mondo che invieranno  a Rimini i propri allievi più dotati.

Per la Serata di Gala che presenterà alla cittadinanza i balletti selezionati, alla presenza del Vice-Presidente della Fondazione Noureev Thierry Fouquet, dei Direttori artistici Maria Guaraldi e Daniel Agelisas, del Direttore della Rivista specializzata Ballet 2000 Alfio Agostini, e di tantissime altre personalità del mondo della Danza,  si prevede anche  l’arrivo di un gran numero di direttori dei maggiori Corpi di Ballo europei “in caccia” di talenti.

 Info:
concours.rudolfnoureev@gmail.com
fonte:  www.teatrogalli.it