sabato 9 settembre 2023

Mondo: Regina Elisabetta, il ricordo social di re Carlo a un anno dalla morte della madre

Nel primo anniversario della morte della regina Elisabetta, la famiglia reale britannica pubblica sui suoi canali social una foto inedita della sovrana, da giovane, corona in testa, posa regale e sorriso luminoso che le dà un'aria un po' meno ingessata del solito e più sbarazzina. Screen: X (ex Twitter)

Poche ore prima, re Carlo III aveva fatto diffondere, sempre sulle pagine ufficiali della Casa reale, un messaggio audio registrato, accompagnato dalla sua fotografia preferita di Elisabetta II, per celebrare il primo anniversario della morte di sua madre. 

L'immagine che il re ha scelto per omaggiarla mostra una giovane regina, allora 42enne. Carlo ha così detto: "Nel celebrare il primo anniversario della morte di Sua Maestà e della mia ascesa al trono, ricordiamo con grande affetto la sua lunga vita, il suo servizio devoto e tutto ciò che ha significato per tanti di noi". "Sono profondamente grato anche per l'amore e il sostegno che è stato dimostrato a me e a mia moglie durante quest'anno mentre facciamo del nostro meglio per essere al servizio di tutti voi", ha aggiunto rivolgendosi alla nazione. 

Il testo scritto, che accompagna la registrazione audio, è firmato Charles R. Elisabetta II è morta l'8 settembre del 2022 all'età di 96 anni nel castello di Balmoral, pochi mesi dopo il suo Giubileo di platino che segnava i 70 anni di trono. 

fonte: www.tgcom24.mediaset.it

Cinema > Un francobollo per la grande attrice Gina Lollobrigida

Nelle "eccellenze dello spettacolo". La morte lo scorso gennaio

Nella serie delle "eccellenze dello spettacolo" viene ad inserirsi dal 6 settembre un nuovo francobollo, dedicato alla grande attrice Gina Lollobrigida.

La vignetta riproduce un ritratto di Gina Lollobrigida in primo piano su una pellicola cinematografica; in alto, a destra, si staglia la firma dell'attrice, scomparsa nel gennaio scorso.

Nel bollettino illustrativo che accompagna l'emissione del valore postale, firmato dalla sen. Lucia Borgonzoni (sottosegretario alla cultura) e Chiara Sbarigia (presidente di Cinecittà), si legge: "Attrice simbolo del cinema italiano, Gina Lollobrigida ha avuto una carriera intensa, costellata di prestigiosi riconoscimenti: sette David di Donatello, un Golden Globe, due Nastri d'Argento e, nel 2018, la stella sulla Walk of Fame di Los Angeles. 

Diretta dai più grandi registi del suo tempo, raggiunse un tale successo da diventare per il pubblico internazionale la diva più rappresentativa del nostro cinema: la sua fama arrivò fino a Hollywood, dove lavorò accanto ai più famosi interpreti dello star system. 

Molti dei suoi film sono entrati nella storia del cinema: ogni ruolo ha contribuito a renderla una diva, ma fu la Bersagliera di 'Pane, amore e fantasia' a consacrarla come protagonista assoluta del neorealismo degli anni '50". Da ragazza aveva frequentato l'Accademia di Belle Arti di Roma e il suo "estro creativo - si legge ancora nel bollettino - non l'avrebbe mai abbandonata".  

fonte: di Redazione ANSA www.ansa.it  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Musica: Drusilla Foer è online il video di TANATOSI. Il 5 ottobre in anteprima al Blue Note di Milano

DRUSILLA FOER è online il video di TANATOSI, un nuovo toccante tassello musicale che anticipa l’uscita di  DRU , il primo album atteso il 6 ottobre.

Il 5 ottobre in anteprima al Blue Note di Milano, Drusilla, accompagnata da 9 musicisti, presenta l’album dal vivo in un concerto unico, intimo e irripetibile.
 

I biglietti sono da ora disponibili su >>> Ticketone

 

Milano, 6 settembre 2023 – Manca un mese esatto all’uscita del suo primo album, DRU, atteso il 6 ottobre prossimo. 

 

Drusilla Foer per l’occasione svela una nuova traccia inedita, TANATOSI, il cui video - particolarmente toccante - è disponibile online da oggi ma soprattutto annuncia per la sera del 5 ottobreal Blue Note di Milano un concerto unico, intimo e irripetibile, durante il quale presenterà tutti i brani dell’album in anteprima dal vivo, accompagnata sul palco da sei musicisti e dal trio vocale delle Blue Doll’s, in una special night che condurrà al momento della release ufficiale del disco.

Drusilla Foer - TANATOSI >> Official Video Qui

biglietti per il concerto, un’occasione unica, pensata per condividere con i fan più affezionati un momento a lungo atteso, sono in vendita da oggi su >> Ticketone.

 

Pubblicato da BMG e prodotto da Best Sound con la produzione artistica ed esecutiva di Franco GodiDRU contiene tredici tracce, di cui 12 canzoni inedite, firmate da autori del calibro di Pino Donaggio, Pacifico, Mariella Nava, GiovanniCaccamo, Lelio Luttazzi, Mogol, Tricarico, Fabio Ilacqua e Ditonellapiaga. 

Il tutto è corredato da testi e fotografie originali, in una preziosa confezione da collezione disponibile in due formati e tre versioni diverse: il VINILE in edizione limitata numerata e in CD Maxi, del quale una limitatissima tiratura autografata è in vendita in esclusiva nello store>> IBS Feltrinelli

 

Si può scegliere la versione preferita di DRU - o assicurarsele tutte - in preorder al link https://drusillafoer.lnk.to/DRU

 

Tanatosi svela una nuova sfaccettatura di un album che si preannuncia musicalmente molto vario: diametralmente opposta alla prima anticipazione trapelata nel giugno scorso, con l’uscita di “Io ne voglio Ancora”, elegante divertissement in chiave dance in duetto con Asia Argento, dichiarazione di libertà e amore per la musica e per la vita da parte delle due interpreti. Tanatosi, composta per Drusilla da Fabio Ilacqua (già autore di alcuni grandissimi successi di Gabbani, Mengoni, Mina, Celentano, Vanoni), è un brano che conquista parola dopo parola, che la voce incide con la precisione di una lama su una musica dal crescendo ossessivo con inattese aperture melodiche carezzevoli. 

 

Il video, giocato fra il bianco e nero crudo delle inquadrature strette e la rara luminosità di colori solari e pacificanti, rafforza l’intensità di una canzone che si sintonizza in modo evidente quanto involontario con temi attuali (e sempre urgenti per Drusilla) che hanno a che fare con il rispetto, la cura, la protezione – e l’assenza di questi elementi vitali, offesi dalla violenza gratuita e dilaniante. 

 

La “tanatosi”, cioè il fingersi morti, è infatti un comportamento messo in atto da alcune specie animali come estremo atto di difesa di fronte alla minaccia di un predatore. Una metafora della silenziosa autodeterminazione vitale espressa dal punto di vista di chi non ha altra via di uscita, nel momento in cui la violenza e l’assenza di rispetto vogliono prendere il sopravvento. 

 

Il video, ideato da Gianluca Gori, che ne ha curato anche la regia, è stato girato da Officine Fotografiche di Firenze. 

 

Drusilla Foer in concerto - special night per l’uscita di DRU

Giovedì 5 ottobre - Blue Note di Milano  

Ingresso: posto unico a sedere 55 euro + prevendita

Apertura porte ore 20:00 (possibilità di prenotare la cena contattando direttamente il locale)

Inizio concerto ore 22:00

 

IGdrusillafoer

FBDrusilla Foer

YoutubeDrusillaFoer

Sito >  https://drusillafoer.com


fonte: Responsabile Comunicazione Drusilla Foer: Elena Pantera - elena.pantera@pantarei.me

lunedì 4 settembre 2023

Libri: "Una ragazza d'altri tempi" di Felicia Kingsley

L’autrice bestseller da oltre 1 milione e mezzo di copie. In testa alle classifiche italiane

«La regina del romance è italiana. Il suo nome è Felicia Kingsley.» - Il Messaggero

«Una nuova trama romantica da Top Ten per Felicia Kingsley.» - Corriere della Sera

«La regina della commedia romantica riempie le librerie con lunghissime code di giovani fan che attendono per ore l’autografo.» - la Repubblica

A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza? Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. 

Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'occasione unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra un tè e una passeggiata a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. 

Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile... 

fonte: www.ibs.it

Libri: "Il magico studio fotografico di Hirasaka" di Sanaka Hiiragi

Lo studio fotografico del signor Hirasaka non è un luogo qualsiasi. Ogni visitatore viene accolto senza fretta, secondo un rituale preciso. In giardino, tante piccole lanterne brillano tra i ciliegi.

A turno entrano nella stanza un’ex insegnante novantenne, un membro della yakuza e una ragazzina. Hirasaka li fa sedere su un comodo divano di pelle, prepara il tè e illustra i servizi speciali che offre lo studio. A tutti consegna degli scatoloni pieni di foto-ricordo della loro vita: potranno sceglierne una per ogni anno che hanno vissuto. 

Ma non solo: hanno l’opportunità straordinaria di rivivere il loro ricordo più prezioso e di scattare di nuovo la loro foto preferita.

C’è una regola, però: non possono interagire con nessuno. Perché lo studio di Hirasaka si trova al confine tra questo mondo e quell’altro.

In Giappone, infatti, fin dall’antichità si crede che ci siano dei luoghi di passaggio e che, prima di andare nell’aldilà, le persone abbiano dei flashback in cui ricordano la loro esistenza. La chiamano “sōmatō”, lanterna girevole dei ricordi, ed è ciò che Hirasaka costruisce con le fotografie dei suoi ospiti.

Cosa sceglieranno? Che vite hanno vissuto? E perché tutti vanno e vengono da quello studio, ma Hirasaka resta sempre lì?
Una storia magica e consolatoria sulla vita e la morte, l’amore e la perdita, l’importanza di saper cogliere la bellezza in ogni attimo. Un romanzo ad alto tasso emotivo, che custodisce in sé tutto il fascino della migliore tradizione giapponese.

“Benvenuta nel mio studio fotografico, signora Hatsue. Queste fotografie raccontano la sua vita: le è concesso di tornare indietro nel tempo e scattare di nuovo la sua foto preferita. Ma potrà farlo solo una volta e non potrà parlare con nessuno. È pronta?”

Sanaka Hiiragi (prefettura di Kagawa, 1974) è cresciuta nella prefettura di Hyōgo e vive a Tōkyō. Si è laureata in Letteratura presso l’università femminile di Kōbe e ha completato gli studi all’università Himeji Dokkyō. Dopo sette anni all’estero come insegnante di giapponese, nel 2013 ha esordito nella narrativa vincendo un premio letterario. È appassionata di fotografia, vecchie macchine fotografiche e kimono.
Il magico studio fotografico di Hirasaka è in corso di traduzione in oltre venti Paesi. 

fonte: www.feltrinellieditore.it

Cinema: Cavani e i 90enni, l'ordine del tempo a Venezia

Riflessioni filosofiche sul futuro, poi Polanski, Allen, Wiseman 

Le note malinconiche della ballata di Leonard Cohen Dance me to end of love fanno da colonna sonora al trailer de L'ordine del tempo di Liliana Cavani, Fuori Concorso a Venezia 80.

Presentato da Vision Distribution, Indiana production, Gapbusters e Rai Cinema, il nuovo film della 90enne regista è liberamente ispirato a L'ordine del tempo di Carlo Rovelli (edizioni Adelphi) e racconta una storia sul tempo, sulla memoria, sul futuro, su quello che non si è fatto e che forse ora è troppo tardi per fare, una riflessione filosofica sul suo significato come spiegato nel bellissimo libro del fisico di Verona.

L'occasione è la riunione di tanti amici per festeggiare i 50 anni di Claudia Gerini, un'avvocata moglie del medico Pietro, Alessandro Gassmann. Ci sono Edoardo Leo (il fisico Enrico), Ksenia Rappoport (l'insegnante Paola), Richard Sammel (l'economista Viktor), Valentina Cervi (Greta, insegnante di storia), lo psicanalista Fabrizio Fongione, la ricercatrice Francesca Inaudi e poi Angeliqa Devi, Mariana Tamayo, Alida Baldari Calabria e Angela Molina che fa una partecipazione nei panni di una monaca clarissa. 

E se scoprissimo che il mondo potrebbe finire nel giro di poche ore? È quello che accade una sera a questo gruppo di amici intellettuali di vecchia data che, come ogni anno, si ritrova in una villa sul mare per festeggiare il compleanno. Da quel momento, il tempo che li separa dalla possibile fine del mondo - pare ci sia un asteroide caduto dallo spazio, anzi un 'sasso' come dice Gassmann - sembrerà scorrere diversamente, veloce ed eterno, durante una notte d'estate che cambierà le loro vite. 

"Fra certezza e totale incertezza vi è un prezioso spazio intermedio, ed è in questo spazio che si svolgono la nostra vita e il nostro pensiero" scrive Rovelli che è stato consulente del film di Cavani, mentre la sceneggiatura è della stessa autrice con Paolo Costella. Il film corale uscirà il 31 agosto con Vision. 

Liliana Cavani, il cui acume intellettuale è una meraviglia, è tornata al cinema dopo ben 21 anni (da Ripley's Game) durante i quali però tra televisione, teatro, e opere liriche non si è mai fermata. Una energia e una vitalità che appartengono ad una classe di leoni del cinema molti dei quali saranno a Venezia 80, forse non a caso per celebrare la più antica mostra del cinema. 

Come Roman Polanski, 90 anni, che ha fuori concorso The Palace, scritto con l'85enne Jerzy Skolimowski (già collaboratore di Polanski per il suo debutto, Il coltello nell'acqua, 1962), una black comedy che racconta il veglione di Capodanno del 2000 al Palace hotel, lussuoso albergo nelle alpi svizzere, con una girandola di personaggi grotteschi e surreali interpretati tra gli altri da Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Joaquim de Almeida, Luca Barbareschi, Fortunato Cerlino, Mickey Rourke. 

Come il prolifico Woody Allen, 87 anni e 50 film, Fuori concorso con Coupe de Chance (in Italia con Lucky Red), riflessione semiseria sul peso determinante del caso nella vita umana, una storia di romanticismo, passione e violenza nella Parigi contemporanea con Fanny (Lou de Laâge) e Jean (Melvil Poupaud), due giovani innamorati a cui la vita sembra sorridere, fin quando l'incontro di Fanny con l'ex compagno di scuola Alain (Niels Schneider) compromette tutto. 

Classe 1935, il regista della New Hollywood degli anni '70, William Friedkin arriva Fuori Concorso con The Caine mutiny court-martial, tratto dalla pièce teatrale di Herman Wouk premiata col Pulitzer, adattata già da Edward Dmytryk con L'ammutinamento del Caine (1954) e da Robert Altman (1988). Stessa sezione per il documentario del 93enne Friederick Wiseman Les Troisgros, racconto del backstage di una cucina tristellata vicino Lione. 

fonte: di Alessandra Magliaro ANSA www.ansa.it  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Moda: Armani sfila all'Arsenale, Sophia Loren tra gli ospiti

VENICE, ONE NIGHT ONLY BY ARMANI - RIPRODUZIONE RISERVATA
In 700 alla One Night Only, tra gli eventi glamour di Venezia 80 

Sophia Loren e Jessica Chastain, Caterina Murino e Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores, Sergio Castellitto,  Luca Guadagnino, Luca Argentero e poi Claudia Gerini, Margherita Buy, Eva Riccobono, Raoul Bova: hanno risposto in tanti all'invito di Giorgio Armani per la One Night Only, il fashion show all'Arsenale di Venezia.

È uno degli eventi glamour più attesi di Venezia 80, oltre all'amfAr alla Misericordia  in onore della regista afroamericana Ava Duvernay e all'apertura eccezionale dell'hotel Des Bains al Lido per due party.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
 Una One Night Only preparata con cura in uno dei luoghi magici di Venezia, cantiere navale della Serenissima, replica un format di sfilata itinerante che porta l'universo Armani nelle più importanti città del mondo e che ha toccato fino a oggi Londra, Tokyo, Pechino, Roma, New York, Parigi, Dubai, St Moritz. 

 L'inizio è con una sfilata Giorgio Armani Privé nell'antico complesso, oggi restaurato, di cantieri navali e di officine situato all'estremità orientale della città, proprio vicino ai luoghi espositivi della Biennale. Alle Tese delle Nappe, si presenta una selezione di look di Haute Couture che comprende anche abiti ispirati a Venezia. 

 Allo show segue un after party per i settecento ospiti presenti con live performance di Róisín Murphy e DJ set di Mark Ronson.

 Il legame di Giorgio Armani con il festival cinematografico di Venezia è di lunga data, nasce nel 1990, anno della presentazione in anteprima mondiale del film-documentario Made in Milan diretto da Martin Scorsese. In quell'occasione lo stilista ospitò una grande festa, in onore del regista, presso Ca' Leone alla Giudecca. Negli anni, inoltre, Giorgio Armani ha costantemente lavorato con gli attori e i registi presenti a Venezia, vestendoli per il red carpet. 

Questa celebrazione del legame tra Giorgio Armani e il cinema include anche il rinnovo della partnership di Armani beauty in qualità di main sponsor del festival, per il sesto anno consecutivo. L'evento di questa sera vuol essere a basso impatto ambientale: il Gruppo Armani ha previsto di incentivare il riuso e riutilizzo di materiali, di promuovere la raccolta differenziata, di non utilizzare plastica monouso, di evitare lo spreco alimentare e di utilizzare illuminazione LED. Tutte le emissioni di gas serra residuali legate all'evento saranno compensate tramite il sostegno a progetti ambientali nella laguna di Venezia - gestiti da Sea the Change e Blue Valley - ed è stato inoltre deciso di supportare con una donazione l'organizzazione no profit We are here Venice. In aggiunta, il Gruppo Armani destinerà una donazione a Venetian Heritage, la Fondazione Onlus: il contributo sarà destinato al restauro conservativo di una selezione di opere appartenenti alla collezione della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro.

fonte: di Redazione ANSA www.ansa.it  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati