martedì 9 febbraio 2021

Libri: "Spettri dal passato? Da Maratona al Petit Trianon e oltre" di Andrea Biscàro

Una serie di testimonianze su chi avrebbe fatto capolino in ciò che è stato, vedendo persone, luoghi, udendo suoni non appartenenti al tempo presente dell’ignaro e sorpreso testimone.
 
'SPETTRI DAL PASSATO? Da Maratona al Petit Trianon e oltre'. Andrea Biscàro indaga sul soprannaturale.  Graphe.it in libreria il 26 febbraio

«Il tempo è l’immagine dell’eternità», ci sussurra Platone da oltre due millenni. Visioni in bilico tra presente e passato, eteree presenze di una storia irripetibile seppur tangibile nell’impalpabile crepuscolo della realtà: è il fenomeno chiamato psicoscopia d’ambiente, qui rappresentato attraverso alcune testimonianze di chi, nel corso dei secoli, avrebbe fatto capolino in ciò che è stato. 
 
L’autore si sofferma in particolare sul cosiddetto caso del Petit Trianon che, nel 1901, vide protagoniste due insegnanti inglesi in visita alla reggia di Versailles. Suggestioni? Allucinazioni? Esperienze effettivamente vissute? Fiordi inesplorati della fisica? Non lo sappiamo, ma, per dirla con Albert Einstein, «la realtà è una semplice illusione, sebbene molto persistente».

 
ANDREA BISCÀRO (Torino, 1967), scrittore e ricercatore indipendente, ha collaborato con accademici anglosassoni e col mensile «Storia in Rete», curando, fra le altre, inchieste sul caso Moro, Girolimoni, Diabolich. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Buffalo Bill è arrivato a Torino (Neos, 2011), Il Maciste di Porta Pila. Storie di immigrati e del «Re» Maurizio (Neos, 2013), con Milo Julini Strada facendo. Ricordando il Commissario Montesano (Daniela Piazza Editore, 2016), L’amante di se stessa. Vita di Madame Rimsky-Korsakov, Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio (entrambi per Graphe.it edizioni, 2018 e 2019).
fonte: Ufficio Stampa  www.graphe.it

Esteri: Diplomacy is back - Biden combatterà per i diritti Lgbtqi in tutti i Paesi in cui l’omofobia è legge

Washington torna a influire positivamente sul resto del mondo «per vivere in pace, sicurezza e prosperità». E per proteggere i diritti umani di chi viene discriminato. Intanto, gli Stati Uniti decuplicano il numero di rifugiati che sono disposti ad accogliere

Ha scelto il Dipartimento di Stato, bollato da Donald Trump come «the Deep State Department», e non il Pentagono o la Cia per annunciare, due giorni fa, una «nuova era» degli Stati Uniti sullo scacchiere internazionale e ridare centralità alla diplomazia a stelle e strisce, costantemente umiliata dal suo predecessore. Così, il primo ministero visitato da Joe Biden dopo l’insediamento alla Casa Bianca è stato anche il luogo del suo primo discorso sulla politica estera. «La diplomazia è tornata», ha detto Biden, per il quale investire in essa «è la cosa giusta da fare per il mondo. Lo facciamo per vivere in pace, sicurezza e prosperità. Lo facciamo perché è nel nostro assoluto interesse».

Fermezza verso Cina e Russia, riapertura condizionata all’Iran in tema di nucleare per una «nuova intesa più forte e duratura», mano tesa agli alleati ma senza cedimenti sui diritti umani. A partire dalla fine del sostegno a Riad nella guerra in Yemen.

E proprio in tema di diritti umani Biden ha parlato di due provvedimenti di peso, già preannunciati nella mattina di giovedì: un ordine esecutivo per garantire l’aumento del numero di rifugiati da accogliere negli Stati Uniti e un memorandum per proteggere i diritti delle persone Lgbtqi+ nel mondo.

E così, dopo la revoca del bando trumpiano a immigrati e richiedenti asilo provenienti da Paesi africani a maggioranza musulmana, la moratoria sulle deportazioni e il Memorandum sui Dreamers, il presidente si è impegnato ufficialmente a realizzare quanto promesso il 12 novembre durante un evento virtuale di raccolta fondi del Jesuite Refugee Service, diretto dall’amico Leo J. Donovan: portare a 125mila il numero di nuovi rifugiati da accogliere negli Stati Uniti rispetto ai 15mila previsti da Trump. Un tale aumento avverrà entro il primo anno fiscale completo della nuova Amministrazione con inizio il 1° ottobre.

La questione dei rifugiati e richiedenti asilo è stata parimenti affrontata nel “Memorandum sulla promozione dei diritti umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali nel mondo”, pubblicato sul sito della Casa Bianca al termine della visita al Dipartimento di Stato e presentato poco prima dallo stesso Biden quale mezzo «per ricostruire ulteriormente la nostra leadership morale. Faremo in modo che la diplomazia lavori per promuovere i diritti di quegli individui, incluse la lotta alla criminalizzazione e la protezione dei rifugiati Lgbtqi+ e dei richiedenti asilo».

E così, dopo l’ordine esecutivo «sulla prevenzione e la lotta alla discriminazione sulla base dell’identità di genere o dell’orientamento sessuale», firmato il giorno stesso dell’insediamento alla Casa Bianca, e la revoca dei due Memorandum trumpiani – rispettivamente del 25 agosto 2017 e 23 marzo 2018 – sul divieto di arruolamento e servizio nelle Forze armate per le persone transgender, il nuovo provvedimento è un’ulteriore riprova di quanto i diritti Lgbtqi+ siano una priorità assoluta per Biden. Realizzazione progressiva, dunque, di ciò che lui stesso aveva promesso durante la campagna presidenziale e preparazione a quello che ne sarà il culmine: l’approvazione dell’Equality Act, specifica legge sui diritti delle persone Lgbtqi+, entro i primi 100 giorni della sua Amministrazione.

Suddiviso in un preambolo e sette sezioni, il provvedimento del 4 febbraio, che riafferma e integra i principi stabiliti nel Memorandum di Barack Obama del 6 dicembre 2011, parte dall’assunto secondo il quale «tutti gli esseri umani dovrebbero essere trattati con rispetto e dignità e dovrebbero essere in grado di vivere senza paura indipendentemente da chi sono o da chi amano. In tutto il mondo, come anche qui a casa, i coraggiosi attivisti Lgbtqi+ si battono per la parità di tutela legale, la libertà dalla violenza e il riconoscimento dei loro diritti umani fondamentali».

In esso si ricorda che «gli Stati Uniti sono in prima linea in questa lotta, esprimendo e difendendo i nostri valori più cari. Sarà politica degli Stati Uniti porre fine alla violenza e alla discriminazione basate sull’orientamento sessuale, sull’identità o espressione di genere o sulle caratteristiche sessuali, e guidare con la forza del nostro esempio la promozione dei diritti umani delle persone Lgbtqi+ nel mondo».

Indirizzato alle agenzie statunitensi che lavorano all’estero, il memorandum indica come loro primaria azione un impegno maggiore «nel combattere la criminalizzazione dello status Lgbtqi+ da parte dei governi stranieri o espandere gli sforzi per combattere la discriminazione, l’omofobia, la transfobia e l’intolleranza sulla base dello status o della condotta Lgbtqi+». Vengono poi date ampie istruzioni perché siano considerate le risposte appropriate, inclusa la vasta gamma degli strumenti diplomatici e assistenziali fino alle sanzioni finanziarie e restrizioni sui visti, ogniqualvolta «i governi stranieri si muovono per limitare i diritti delle persone Lgbtqi+ o non riescono a far rispettare le protezioni legali in atto, contribuendo in tal modo a un clima di intolleranza».

Si ordina inoltre al Dipartimento di Stato d’includere nel suo rapporto annuale sui diritti umani i relativi abusi subiti dalle persone Lgbtqi+ a livello globale, comprese «le leggi anti-Lgbtqi+ così come le violenze e le discriminazioni commesse da attori sia statali sia non statali» nei riguardi delle stesse.

Per comprendere meglio tali direttive, bisogna ricordare che in 67 Paesi i rapporti consensuali tra persone dello stesso sesso sono puniti per legge con pene carcerarie fino all’ergastolo. Numero che, in realtà, va portato a 69 considerando che in Egitto e Iraq sono criminalizzati de facto. In cinque Paesi vige inoltre la pena di morte: mentre in tre di essi (Arabia Saudita, Iran, Yemen) essa è applicata sull’intero territorio statale, negli altri due (Somalia e Nigeria) solo in alcune specifiche province. In altri sei, infine, cioè Afghanistan, Brunei, Emirati Arabi, Mauritania, Pakistan, Qatar ne è contemplata la possibilità anche se da tempo non è irrogata a chi si macchiasse di “sodomia”.

È vero che tre anni fa, su spinta di Richard Grenell, già ambasciatore in Germania e poi direttore ad interim della National Intelligence, la Casa Bianca aveva lanciato una campagna per la depenalizzazione mondiale dell’omosessualità, illustrata dallo stesso Donald Trump, il 24 settembre 2019, all’Assemblea generale dell’Onu. Ma essa si è di fatto risolta con un nulla di fatto, diventando uno strumento di propaganda utilizzata per lo più dal tycoon per attaccare soprattutto i governi nemici.

Come dichiarato a Linkiesta da Ivan Scalfarotto, deputato di Italia viva e sottosegretario agli Affari esteri fino al 14 gennaio scorso, l’impegno «formalmente assunto dall’Amministrazione Biden è davvero una bella e significativa notizia ed è politicamente un enorme passo. Il memorandum riconosce infatti i diritti Lgbtqi+ come diritti umani in tutto il mondo e stabilisce un’agenda che aspira a diventare una priorità strategica anche al di fuori dei confini americani. Mi colpisce in particolare la volontà di creare un fronte di nazioni “like-minded” che siano alleate in questa battaglia e spero che l’Italia voglia essere in prima fila tra i Paesi che accetteranno di affiancarsi agli Stati Uniti nel combattere la discriminazione e proteggere le vittime delle violenze e degli abusi omofobici e transfobici a livello internazionale».

fonte: di    www.linkiesta.it

Fondazione Arena di Verona emoziona alla cerimonia d’apertura dei Mondiali di Sci di Cortina 2021

Al via i Mondiali di sci 2021 in una cornice innevata che ha emozionato milioni di telespettatori collegati per la diretta in eurovisione su RAI2

Verona ha bril­la­to gra­zie alla stra­or­di­nar­ia inter­pre­tazione del tenore Piotr Becza­ła con i com­p­lessi artis­ti­ci e tec­ni­ci del­la Fon­dazione .

La cer­i­mo­nia inau­gu­rale, con oltre 70 nazioni col­le­gate da tut­to il mon­do, ha ripor­ta­to l’attenzione su Verona e la sua Are­na: sim­bo­lo di bellez­za, cuore del­la Musi­ca, icona dell’Italia nel mondo.

Piotr Becza­ła ha incan­ta­to il pub­bli­co con l’aria Nes­sun dor­ma dal­la Turan­dot di Puc­ci­ni, ese­gui­ta ed inter­pre­ta­ta dall’Orchestra e dal Coro di ai quali va il pen­siero del Sovrin­ten­dente e Diret­tore Artis­ti­co Cecil­ia Gas­dia: «Desidero ringraziare l’Orchestra, diret­ta da Francesco Ommassi­ni, il Coro prepara­to da Vito Lom­bar­di, i Tec­ni­ci di Fon­dazione Are­na e tut­ti i lavo­ra­tori che han­no reso pos­si­bile la mer­av­igliosa ese­cuzione che ha forte­mente carat­ter­iz­za­to la cer­i­mo­nia d’apertura dei Mon­di­ali di sci di Corti­na 2021. 

La loro eccel­len­za, uni­ta alla bellez­za dell’Arena, ha anco­ra una vol­ta rac­con­ta­to a tut­to il mon­do la magia del nos­tro Anfiteatro. Gra­zie anche al man­age­ment di Fon­dazione Are­na che ha intu­ito l’importanza del­la parte­ci­pazione ad un even­to inter­nazionale di così grande rilie­vo e lo ha gesti­to in maniera impec­ca­bile pur nel bre­vis­si­mo tem­po a disposizione». 

fonte: www.gardanotizie.it

domenica 7 febbraio 2021

TV: Alessandra Mastronardi sarà Carla Fracci, la prima foto sul set

Sono iniziate le riprese di “Carla”, film per la tv in onda prossimamente su Rai1 in cui l’attrice de L’allieva interpreterà la ballerina italiana più famosa di tutti i tempi. La lavorazione coinvolgerà anche il Teatro alla Scala di Milano, per la prima volta sede della produzione di una fiction.

Sono partite ufficialmente le riprese del film tv in cui Alessandra Mastronardi interpreterà il ruolo di Carla Fracci. Il titolo è "Carla" e la lavorazione si sta svolgendo a Roma: l'intento è raccontare la vita e la carriera della più famosa danzatrice italiana, colei che nel 1981 fu definita dal New York Times "prima ballerina assoluta". La messa in onda è prevista prossimamente su Rai1, probabilmente per l’autunno 2021. Sotto, la prima foto sul set.

"Carla", il cast e la trama

Al fianco della Mastronardi, nei panni della celebre étoile troveremo Stefano Rossi Giordani in quelli di suo marito Beppe Menegatti. I due hanno già lavorato insieme sul set de "L'allieva". La produzione è a cura di Rai Fiction e Anele, con la regia di Emanuele Imbucci: a curare la sceneggiatura sono Graziano Diana e Chiara Laudani, con la collaborazione di Emanuele Imbucci e Fabio Scamoni. 
 
Liberamente ispirato all'autobiografia di Carla Fracci "Passo dopo passo – La mia storia", il tv movie si avvale della consulenza diretta della stessa Carla Fracci, del marito e della loro storica collaboratrice Luisa Graziadei. "Carla" racconterà la storia della ballerina dall'infanzia nel dopoguerra nella campagna lombarda: quindi, la giovinezza nella Milano degli anni '50-'60, la carriera che la portò a esibirsi con tutti i più grandi da Rudolf Nureyev a Roberto Bolle, la scelta di diventare mamma.
 
La Scala di Milano per la prima volta set di una fiction

Dopo le prime settimane di riprese a Roma e Orvieto, il set si sposterà a Milano, dover il Teatro alla Scala per la prima volta nella sua storia diventerà la location di una fiction e metterà a disposizione i suoi spazi. Il prestigioso teatro meneghino, del resto, è stato un luogo fondamentale per la carriera della Fracci, che ha mosso i suoi primi passi nell’accademia di danza del Teatro alla Scala nel 1946, si è diplomata nel 1954 ed è diventata prima ballerina nel 1958. In foto: Beppe Menegatti e Stefano Rossi Giordani

Germania > ActOut, 185 attori fanno coming out: “Usciamo allo scoperto insieme per cambiare la società”

Coming out di massa per provare a cambiare qualcosa nel mondo del cinema. Non 1, non 2, ma ben 185 coming out insieme per scuotere il mondo del cinema e dare vita ad un cambiamento, per questo è nato il movimento ActOut. 

Quasi 200 attori tedeschi hanno deciso di uscire allo scoperto insieme sul magazine SZ (alcuni in realtà hanno fatto coming out da poco) per avere la massima visibilità e cercare di abbattere il muro della discriminazione. “Siamo qui e siamo in tanti! Siamo attori che si identificano come lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer o persone non binarie.

Fino ad ora, non siamo stati in grado di essere aperti sulla nostra vita privata senza temere conseguenze professionali. Troppo spesso, molti di noi sono stati avvertiti – sia da manager, agenti di casting, colleghi, produttori, editori, registi, ecc. – di tacere sui nostri orientamenti sessuali e identità di genere per evitare di mettere a repentaglio le nostre carriere. Stiamo mettendo fine a tutto questo – una volta per tutte!

Abbiamo deciso di unirci in una dichiarazione pubblica per ottenere visibilità e cambiare le cose.

Alcuni di noi sono attori che hanno coraggiosamente rischiato di uscire da soli in passato; alcuni di noi lo stanno facendo adesso. Alcuni di noi sono cresciuti quando l’omosessualità era ancora illegale e altri sono anche più giovani di Elliot Page. Siamo cresciuti in villaggi e qualcuno nelle grandi città; siamo persone di colore, persone con esperienze da immigrati e persone con disabilità; non siamo un gruppo omogeneo.

 

Fino ad ora, ci è stato detto che se avessimo rivelato alcuni aspetti della nostra identità, vale a dire le nostre identità sessuali e di genere, avremmo perso improvvisamente la capacità di recitare alcuni personaggi. Come se la conoscenza di chi siamo nelle nostre vite private in qualche modo invalidasse la nostra capacità di incarnare in modo convincente i ruoli per il pubblico. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità.

Interpretiamo mogli e padri, amanti e politici, eroi e cattivi. E abbastanza spesso, personaggi con cui non andremmo mai d’accordo. Ecco perché possiamo interpretare gli assassini senza aver tolto la vita a nessuno. Possiamo salvare vite senza aver studiato medicina. Possiamo interpretare persone con identità sessuali diverse da quelle che viviamo. E, a proposito, questo è qualcosa che abbiamo fatto per molto tempo.

Per questo abbiamo deciso di uscire allo scoperto insieme, unendo le forse vogliamo dare vita al cambiamento. La nostra società è pronta da tempo. Gli spettatori sono pronti. La nostra industria dovrebbe essere sinonimo di solidarietà e riflettere la società in tutta la sua diversità”.

Un applauso a questi artisti!
Se l’Act Out dovesse arrivare in Italia sono sicuro che centinaia di attori faranno coming out…

fonte: Fabiano Minacci  www.biccy.it

Ai Golden Globe 2021 è l'anno delle donne: nominate 3 registe. Pausini candidata, Loren non c'è

Tra i film con più nomination c'è "Mank", grande spazio per le serie tv

Tante artiste protagoniste dei Golden Globe 2021. 

Sono tre su cinque le candidate donne nella cinquina dei migliori registi: la favorita Chloé Zhao di Nomadland, già vincitrice del Leone d’oro a Venezia 77, e poi le esordienti Regina King con One Night in Miami... ed Emerald Fennell con Promising Young Woman. ph. getty: Le tre registe candidate. Da destra a sinistra: Emerald Fennell, Chloé Zhao; Regina King

Sono poi due le grandi attrici che non hanno ricevuto la candidatura tanto attesa da critica e pubblico: Sophia Loren per La vita davanti a sé (The Life Ahead) di Edoardo Ponti, che è candidato anche come miglior film straniero; Meryl Streep che avrebbe potuto correre con The Prom e Let them talk. Orgoglio italiano per la nomination di Laura Pausini, interprete del brano Io sì/Seen, original song del già citato La vita davanti a sé realizzata in collaborazione con Diane Warren e Niccolò Agliardi. 

L’Hollywood Foreign Press Association (HFPA) ha poi voluto tributare un onore postumo a Chadwick Boseman per Ma Rainey’s Black Bottom. Mentre Mank, il film di David Fincher sull’epoca d’oro di Hollywood e la creazione di Quarto Potere, guida le nomination dei prossimi Golden Globes con sei candidature tra cui quella per il miglior film drammatico. Protagoniste anche le serie tv: pioggia di nomination per The Crown, mentre The Undoing di Hbo e Ozark di Netflix hanno ottenuto quattro nomination ciascuna.

I Golden Globes sono assegnati ogni anno dalla Hollywood Foreign Press: l’edizione 2021, presentata da Amy Pohler e Tina Fey da Los Angeles e New York, andrà in onda il 28 febbraio.

A questo link è possibile visionare la lista completa delle nomination.

fonte:  www.huffingtonpost.it