mercoledì 6 aprile 2016

A Torino "Concorso Festival LGBT" che si terrà dal 9 al 13 maggio

Il Collettivo LGBT Identità Unite in collaborazione con Si Studenti Indipendenti è lieto di presentare il concorso artistico all'interno di una vasta rete di eventi per l'avvicinamento al Festival LGBT 2016.

Il festival si terrà da lunedì 9 maggio sino a venerdì 13 maggio.
Il topic del concorso riprende il tema stesso del Festival LGBT per l’anno 2016 (Festival organizzato dal Collettivo LGBT Identità Unite e da Studenti Indipendenti), ovvero le intersezioni e più precisamente l’intersezionalità.

L’Intersezionalità è intesa come il sovrapporsi e appunto intersecarsi delle varie identità sociali e dei relativi sistemi di oppressione, dominanza o discriminazione. Questo concetto presuppone che diverse categorie biologiche, sociali e culturali, come genere, razza, classe, abilità, orientamento sessuale, religione, posizione sociale, età etc. interagiscano su molti e spesso simultanei livelli.

Diventa perciò impossibile definire l’identità del singolo individuo utilizzando una sola delle categorie sopracitate , cosa che avviene nei più comuni casi di discriminazione come ad esempio in episodi di razzismo (considerando l’individuo solo in base alla sua etnia) o in episodi di omofobia (considerando l’individuo solo in funzione del proprio personale orientamento sessuale).

Per capire in maniera giusta o completa l’identità di un individuo, occorre quindi considerare ogni aspetto di essa, pensare quindi in maniera multidimensionale e non categorizzante. Solo da una visione intersezionale può partire la lotta alle ingiustizie e alle diseguaglianze sociali, lotta che dev’essere portata avanti con la collaborazione di tutti i vari movimenti che nel corso della storia hanno intrapreso battaglie per il riconoscimento dei propri diritti e il superamento delle discriminazioni.

PAGINA CONCORSO: Concorso Festival LGBT
PAGINA COLLETTIVO: Collettivo LGBT Identità Unite

"L'arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è." - Paul Klee

Aspettando di vedere i vostri lavori e le vostre rielaborazioni personali del tema vi auguriamo buon lavoro!
INFO: Apertura e scadenza del concorso: da martedì 5 aprile fino a sabato 30 aprile 2016.
Sede Concorso: Torino (possono partecipare persone residenti in altre città, non ci sono limitazioni a riguardo)
Organizzatori: Collettivo LGBT Identità Unite - Si Studenti Indipendenti

fonte: https://m.facebook.com/Concorso-Festival-LGBT-993856283995403/