lunedì 16 ottobre 2023

Mostre: al Palazzo Reale di Milano EL GRECO dal 11ottobre 2023 al 11 febbraio 2024

Da mercoledì 11 ottobre 2023 a domenica 11 febbraio 2024 Palazzo Reale accoglie il progetto espositivo inedito El Greco curato da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez - Burgos García e Thomas Clement Salomon.

Per la prima volta a Milano, un ampio e inedito progetto espositivo dedicata al grande pittore conosciuto come El Greco: gli spazi del Primo Piano di Palazzo Reale accoglieranno da mercoledì 11 ottobre 2023 a domenica 11 febbraio 2024 il progetto espositivo inedito El Greco curato da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez - Burgos García e Thomas Clement Salomon.

La mostra, che vanta prestigiosi prestiti internazionali è l'occasione per presentare l'opera dell’artista cretese alla luce delle ultime ricerche sul suo lavoro: El Greco propone infatti una profonda e innovativa riflessione storico-critica, i cui punti di forza sono costituiti dall’attenta riconsiderazione dell’impatto dei modelli italiani nella formazione dell’artista e dalla proposta di un’interpretazione degli esiti dell’ultimo periodo toledano dell’attività di El Greco in termini di consapevole recupero di un’impostazione compositiva in senso lato bizantina.

Il percorso espositivo è articolato in sezioni pensate in modo da tenere costantemente a fuoco il rapporto dell’artista con i luoghi in cui ha vissuto per offrire ai visitatori con grande chiarezza e immediatezza d’impatto una precisa ricostruzione storico-biografica, istituendo nel contempo una serie di stringenti confronti con la grande pittura romana e veneziana, facendo emergere il potente tema del labirinto per sottolineare come la vita di El Greco sia stata una sorta di immenso romanzo di formazione svoltosi tra le capitali culturali del Mediterraneo.

Per la realizzazione di questo progetto espositivo, grandi musei hanno concesso in prestito per questa mostra autentici capolavori, tra i quali i celebri San Martino e il mendicante e il Laocoonte della National Gallery di Washington, il Ritratto di Jeronimo De Cevallos del Museo del Prado, le due Annunciazioni del Museo Thyssen-Bornemisza, il San Giovanni e San Francesco delle Gallerie degli Uffizi. Oltretutto la mostra vanta la presenza di opere straordinarie provenienti da istituzioni ecclesiastiche che per la prima volta arrivano in Italia, quali il Martirio di San Sebastiano della Cattedrale di Palencia, l’Espulsione dei mercanti dal tempio della Chiesa di San Ginés di Madrid e l’Incoronazione della Vergine di Illescas.

Info e prenotazioni
www.palazzorealemilano.it

www.mostraelgreco.it

Ufficio Gruppi Vivaticket
gruppi.elgreco@vivaticket.com

fonte: www.palazzorealemilano.it 

Libri: ANonniMus. Vecchi rivoluzionari contro giovani robot, di Sabina Guzzanti

Facendo propria la lezione dei grandi autori della fantascienza distopica, da Aldous Huxley a Philip K. Dick, e delle narrazioni contemporanee sulla tecnologia, quali Black Mirror, Mr. Robot, Her, o Love, Death & Robots, Sabina Guzzanti si conferma una narratrice unica e originalissima, capace di reinventare il genere con idee impreviste e irresistibili, e di far riflettere, con ironia e intelligenza, sulle grandi questioni dell’oggi e sul domani che ci attende.

Il progresso tecnologico avanza spedito, la popolazione invecchia e non gli sta dietro. Per questo Laura Annibali, una mezza genia nel campo informatico, arrivata ai cinquant’anni ha deciso di fondare la Huf, un’associazione no profit con la missione di sostenere le persone tecnologicamente inabili. 

Ma gli ANonniMus, un gruppo hacker di anziani, con i loro attacchi sempre più frequenti, terrorizzano i papabili sostenitori del suo progetto. La scienziata combatte con tutte le sue forze ma più combatte e più si inguaia, fino a trovarsi sola contro tutti: colleghi, finanziatori, amici, e perfino la sua SmartHome, un gioiello della domotica da lei stessa progettato.  

Dopo aver dipinto un XXII secolo catastrofico in 2119 – La disfatta dei Sapiens, Sabina Guzzanti, nel suo nuovo romanzo, ci racconta un futuro prossimo in cui siamo ancora in tempo per scegliere. ANonniMus – Vecchi rivoluzionari contro giovani robot è una commedia che ruota attorno a molti temi di grande attualità, tra cui spiccano l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, con le problematiche che porta con sé, e il cosiddetto “divario digitale”. 

fonte: www.ibs.it

Musica: TRICARICO è disponibile su tutte le piattaforme digitali FACCIO DI TUTTO il nuovo singolo

TRICARICO da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali

FACCIO DI TUTTO il  nuovo singolo del poeta metropolitano del terzo millennio
https://spotify.link/aC1nZZBnRDb
 
Online anche il lyric video del brano, a sottolineare un testo che esprime la poetica lucida quanto amara dell’autore.

Milano, 11 ottobre 2023 – Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali Faccio di tutto, il nuovo singolo di Francesco Tricarico, un piccolo manifesto che aggiunge un nuovo tassello alla poetica iper-realista del suo autore. Tricarico, con il suo personalissimo stile compositivo, anche in questo caso riesce a unire il sogno e la realtà in un messaggio autentico che diventa poesia, un brano rassicurante con parole che descrivono quadri di vita apparentemente ordinaria, ma che nel loro significato rivelano il profondo senso di precarietà della nostra condizione umana e della nostra contemporaneità. 

Dice Tricarico:"Faccio di tutto nasce da questo momento così incerto e precario dove un'apparente libertà nasconde il pericolo della perdita di ogni valore e diritto acquisito in anni e anni di lotte. Faccio di tutto nasce dallo sgomento nell'osservare in questi ultimi decenni in ogni campo la perdita dell'eccellenza, della competenza e del coraggio di dire e pensare liberamente"

Prodotto da Franco Godi, che co-firma il brano, pubblicato da Best Sound e distribuito da SAAR Records, Faccio di tutto vanta la produzione musicale di Fausto Cogliati. Ad accompagnare il brano è uscito anche il lyric video, che sottolinea ulteriormente il senso di un testo scritto con quello sguardo lucido e amaro allo stesso tempo, al quale Tricarico ci ha abituato fin dai suoi esordi. Era il 2000 e il suo debutto discografico con “Io sono Francesco” fu spiazzante, quanto illuminante, portando alla popolarità uno dei cantautori più originali dei decenni a seguire, sempre alla ricerca di un linguaggio espressivo insolito ma mai davvero criptico.

Dopo la prima canzone, autobiografica, che arriva al primo posto della classifica dei singoli più venduti, e diversi altri singoli, pubblica il primo album “Tricarico” nel 2002, andando poi in tour (apre i concerti di Jovanotti). Nel 2004 arriva il secondo album, “Frescobaldo Nel Recinto”, a cui segue nel 2005 una collaborazione con Leonardo Pieraccioni per il film “Ti amo in tutte le lingue del mondo”. Nel 2007 torna sulle scene prima con un suo singolo, "Un'altra possibilità", poi collabora al nuovo disco di Adriano Celentano, per cui scrive "La situazione non è buona". 

Nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo con “Vita tranquilla” (che vince il “Premio della Critica Mia Martini”) e pubblica quindi il terzo album “Giglio”. Torna a Sanremo nel 2009 con il brano "Il bosco delle fragole". Sempre nel 2009 pubblica il suo primo libro "Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino". A fine dicembre 2010 viene annunciata la partecipazione al Festival di Sanremo 2011, dove sarà in gara nella sezione Big con il brano “3 colori": la canzone viene eliminata nel corso della quarta serata. In contemporanea esce il disco “L'imbarazzo”. A febbraio 2013 esce il brano “L'America”, che anticipa l'arrivo di un nuovo album, “Invulnerabile”. 

Nel 2016 esce “Da Chi Non Te Lo Aspetti - Prima Parte”, contenente sei brani inediti e due successi del cantautore. Nel 2019 duetta con Francesco De Gregori in "A Milano non c'è il mare", in aprile esce il singolo “Abbracciami fortissimo”, che anticipa il nuovo album “Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente” (2021). Sempre nel 2019 esce il suo secondo libro, “Palla persa. Una favola d’amore”. Nel 2023 ritorna con un singolo nuovo e dissacrante, “Mi state tutti immensamente e profondamente sul cazzo 1”, seguito il 13 ottobre da “Faccio di tutto” dove a prevalere è di nuovo la sua inconfondibile vena poetica.

Tricarico, nel corso della sua carriera, ha scritto brani per vari grandi artisti, tra cui Andriano Celentano, Zucchero, Gianni Morandi, Malika. Non solo cantautore ma anche pittore, per la sua opera pittorica collabora dal 2016 con la Galleria Fabbrica Eos di Giancarlo Pedrazzini. Prende parte alla Milanesiana 2022 con la mostra “Doppio Tricarico”, mentre la sua personale “Don’t stop the paint”, dal 30 marzo al 29 aprile 2023 a Milano, segna la riapertura al pubblico della sede storica di Fabbrica Eos Arte Contemporanea in Piazzale Baiamonti.

Prossimamente Tricarico presenterà la sua musica dal vivo in una serie di concerti, dei quali i primi appuntamenti confermati sono a Roma, il 27 ottobre nel club Asino che Vola e il 15 dicembre al Teatro Socjale di Piangipane (Ravenna).

Youtube: www.youtube.com/@tricarico88        IG: tricarico_official

fonte: Ufficio Stampa Best Sound: pantarei 3.0 – Elena Pantera – pantera.tre.zero@gmail.com Booking: Luca Zannotti per Musiche Metropolitane info@musichemetropolitane.it