martedì 13 dicembre 2022

Danza > Van Cleef & Arpels e la danza: un passo a due

Coniugando la ricerca dell’eccellenza con il gusto per la bellezza e l’armonia, Van Cleef & Arpels trae inesauribile ispirazione dal mondo della danza. L’arte del balletto conferisce un fascino raffinato e un’incantevole aura di poesia ai gioielli e alle delicate figure femminili della Maison.

Il sodalizio tra Van Cleef & Arpels e la danza risale agli anni Venti. All’epoca, Louis Arpels, fervente appassionato di danza, portava spesso suo nipote Claude all’Opera di Parigi. 

Sotto la loro guida, all’inizio degli anni Quaranta la Maison crea a New York le sue prime ballerine, destinate a diventare ben presto un simbolo di Van Cleef & Arpels. Caratterizzate da un volto di diamante taglio a rosa, corredato da un prezioso copricapo, queste figure presentano scarpe a punta e un tutù di diamanti o pietre di colore, la cui fluidità evoca i movimenti delle ballerine. La leggiadria e la bellezza del loro abbigliamento incantano l’osservatore e, in particolare, il collezionista.

>> In foto: Georges Balanchine e Pierre Arpels con Suzanne Farrell in occasione della presentazione del balletto Jewels al Théâtre des Champs-Elysées, 1976. Archivi Van Cleef & Arpels

Il legame che unisce Van Cleef & Arpels e il mondo della danza si rafforza ulteriormente nel 1961, quando Claude Arpels conosce il famoso coreografo George Balanchine, co-fondatore del New York City Ballet. Dalla comune passione per le pietre preziose nasce Jewels, un balletto creato da Balanchine nel 1967.

In questo trittico non narrativo ispirato a smeraldi, rubini e diamanti, ogni gemma è al centro della scena per un atto. A ciascuna sezione corrisponde la musica di un compositore in particolare: Gabriel Fauré per “Smeraldi”, Igor Stravinsky per “Rubini” e Pyotr Ilyich Tchaikovsky per “Diamanti”.

Oggi la Maison mantiene il suo legame con il mondo della danza attraverso numerose collaborazioni e iniziative di sponsorizzazione. Dal 2012, sostiene il corpo di ballo del L.A. Dance Project, fondato dal ballerino e coreografo francese Benjamin Millepied. Van Cleef & Arpels incoraggia anche l’innovazione e i talenti emergenti nel campo della creazione coreografica attraverso la partnership con la comunità filantropica Fedora. Dal 2015, il “FEDORA – VAN CLEEF & ARPELS Prize for Ballet” premia ogni anno l’eccellenza nelle nuove produzioni di danza classica. Dal 1906 la Maison ha sede al numero 22 di Place Vendôme, a Parigi.

>>  Clicca Qui per vedere la collezione Van Cleef & Arpels di gioielli dedicata alla Danza


Nel 2020, Van Cleef & Arpels inizia un nuovo capitolo che avvicina ancora di più la Maison alla danza, con il lancio di Dance Reflections by Van Cleef & Arpels. 

Attraverso questa iniziativa, la Maison sostiene artisti e istituzioni per diffondere repertori coreografici e promuovere nuove creazioni. Per arricchire queste collaborazioni artistiche, verrà organizzato un grande evento annuale che interesserà diverse località internazionali.

“La danza è da lungo tempo un tema centrale per la Maison, per questo motivo ci impegniamo a sostenerne il repertorio coreografico".
Nicolas Bos — Presidente di Van Cleef & Arpels
www.dancereflections-vancleefarpels.com

 
fonte: www.vancleefarpels.com

Tecnologia > Mastodon, cos'è e come funziona il social alternativa a Twitter

E' un software di microblogging gratuito e open source con un'interfaccia simile a Twitter. La piattaforma tedesca avrebbe registrato una crescita di utenti dopo che il social è stato acquistato da Elon Musk

Mastodon è un software di microblogging gratuito e open source con un'interfaccia simile a Twitter. E' una piattaforma tedesca nata 6 anni fa, senza pubblicità e che vive grazie alle donazioni degli utenti. Ha registrato una nuova impennata di utenti dopo che Twitter è stato acquistato da Elon Musk: ha detto di avere ad oggi circa 4,5 milioni di utenti, 1,3 sarebbero quelli attivi, 70.000 si sarebbero aggiunti il giorno dopo il passaggio di proprietà. A idearlo è stato Eugen Rochko, ingegnere informatico tedesco, di origini russe ed ebraiche. Non ci sono restrizioni per quanto riguarda i post, a condizione che il post appropriato corrisponda a condizioni stabilite.

Come funziona

Su Mastodon non si twitta, ma si squitta in 500 caratteri. La prima cosa da fare è visitare il sito ufficiale, scegliere un nome utente e indicare indirizzo di posta elettronica e password. Sulla sinistra è presente il campo di testo per scrivere ciò che si desidera e poco sopra cercare persone e argomenti da seguire. Sono quasi 17.000 gli iscritti alla principale istanza italiana di Mastodon ovvero mastodon.uno..  

Mastodon e Twitter

Differenze? Anzitutto il numero di utenti, Twitter al momento ha 237 milioni di utenti attivi, 4,5 milioni per Mastodon, come detto. Si somigliano invece esteticamente, per i brevi post che possono essere rilanciati, come i retweet, si possono seguire i profili, ricambiare follow. Il software però è libero, non appartiene a nessuna grande big tech, ed è liberamente consultabile. Non ci sono algoritmi di raccomandazione che individuano le preferenze degli utenti per suggerirgli post o pubblicità. Ci sono anhe su Mastodon gli hashtag, con il simbolo del cancelletto, che diventano parole cliccabili e consentono una ricerca specifica grazie all'indicizzazione.

>> Mastodon 

fonte: https://tg24.sky.it

Internet & Socia > Twitter: da lunedì al via nuovo sistema abbonamenti premium

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA/EPA
 La spunta blu verrà concessa previa verifica

 Dopo diverse false partenze, Twitter prevede di lanciare lunedì una nuova offerta di abbonamento, più costosa per gli utenti di dispositivi Apple, con un sistema per l'autenticazione degli account.

 "Lunedì rilanciamo @TwitterBlue: abbonati sul Web per 8 dollari al mese o su iOS (il sistema operativo Apple utilizzato su iPhone, ndr) per 11 dollari al mese per ottenere l'accesso alle funzionalità riservate agli abbonati, incluso il segno di spunta blu", ha detto il gruppo in un tweet.

La spunta blu verrà concessa previa verifica, precisa il gruppo. Cambierà in oro per le imprese e più avanti nella settimana in grigio per le organizzazioni governative. Gli abbonati avranno anche accesso alla funzione per correggere i tweet già pubblicati o per scaricare video di migliore qualità.

fonte: Redazione ANSA ROMA  www.ansa.it  ANSA RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA