Un “bignami” capace di fornirci gli strumenti necessari per coltivare l’amore senza cercare di compiacere gli altri e annullare noi stessi, e soprattutto per non confonderlo con ciò che è reato. La violenza ha molti volti. Nessuno è accettabile.
Questo libro nasce dall’esigenza di ribadire che non è normale avere il telefono sotto controllo. Non è normale essere bersagliata di messaggi e chiamate da un ex. Non è normale ricevere avance sessuali senza aver dato il consenso. Non è normale subire pressioni su scelte e desideri personali. Insieme a Cathy La Torre impareremo a riconoscere quante e quali sono le (molte) facce della violenza, come fronteggiarle legalmente, a chi rivolgerci e come agire se pensiamo di essere vittime o testimoni di un abuso.
Cathy La Torre, avvocata, attivista e ora anche saggista, viaggia in
lungo e in largo per l'Italia in un'instancabile battaglia per i
diritti. Nel 2008 ha fondato il Centro Europeo di Studi sulla
Discriminazione ed è stata vicepresidente del Movimento Identità Trans.
Nel 2013 ha fondato la rete di avvocati e attivisti Gaylex e nel 2019 è
stata premiata come miglior avvocato pro-bono d'Europa. Ha fondato e
dirige lo studio legale Wildside - Human First che si occupa di diritti
civili e di diritti nel mondo del digitale. Insegna Diversity and
Inclusion e sui social è nota come @Avvocathy.
Ha pubblicato Nessuna causa è persa. Dietro ogni diritto c'è una battaglia (Mondadori 2020), Ci sono cose più importanti. I diritti che non possono più essere rimandati (Mondadori 2022) e Non è normale. Se è violenza non è amore. È reato (Feltrinelli 2024).
fonte: www.ibs.it