giovedì 19 gennaio 2023

Musica: Arena di Verona, la stagione 2023 presentata a Madrid. All'Istituto italiano di Cultura, presente ambasciatore Guariglia

La stagione lirico-sinfonica 2023 dell'Arena di Verona è stata presentata a Madrid nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura.

Presenti all'evento, fra gli altri, l'ambasciatore d'Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, la sovrintendente e direttrice artistica Cecilia Gasdia, l'amministratore delegato di Enit Ivana Jelinic

L'appuntamento, promosso da Enit e patrocinato dall'Ambasciata, è stato ideato per valorizzare anche in Spagna la ricca e variegata stagione dell'Arena, che quest'anno celebrerà il suo centesimo anniversario. 

Nel suo intervento, l'ambasciatore Guariglia, ricordando l'analogo evento organizzato nel settembre scorso per presentare il programma del Teatro alla Scala di Milano, ha sottolineato "la rilevanza della diplomazia culturale quale strumento privilegiato del dialogo tra Italia e Spagna. 

Il nostro Paese è in prima linea nella promozione del proprio soft power culturale: in quest'ambito l'Arena è senza dubbio un'eccellenza italiana celebrata e riconosciuta in tutto il mondo". L'ambasciatore ha quindi evidenziato i grandi artisti spagnoli che hanno consacrato la loro fama all'Arena, dal soprano Montserrat Caballé al tenore Placido Domingo al ballerino e coreografo Antonio Gades, tutte "illustri testimonianze del grande amore per l'arte e la cultura che da sempre caratterizza le relazioni tra Italia e Spagna e che contiamo di rafforzare ulteriormente". (ANSA).  

fonte: Redazione ANSA  www.ansa.it  ANSA RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Musica: Madonna, nuovo tour mondiale: in Italia unica data al Forum di Assago

Instagram
La popstar ha annunciato il "Celebration Tour" in cui riproporrà tutti i suoi più grandi successi.

Madonna torna in Italia con un'unica data live al Mediolanum Forum di Milano.

L'appuntamento da non perdere è fissato per il 23 novembre 2023. I fan potranno ascoltare i brani più iconici dell'artista femminile, che ha venduto più biglietti in tutto il mondo. Dopo otto anni di assenza nel Bel Paese la Material Girl si esibisce quindi di nuovo davanti al pubblico italiano con uno spettacolo, che si preannuncia essere elettrizzante e indimenticabile.  TWITTER

L'Italia è da sempre e comunque nel cuore della popstar, che in agosto ha voluto festeggiare proprio nel Belpaese il suo 64esimo compleanno. Reduce del lancio di "Break my Soul" con Beyoncé, ultimo singolo pubblicato, ha soffiato le sue candeline a Noto. In Sicilia circondata dalla sua famiglia a fianco di Rocco Ritchie e David Banda, Mercy e le gemelline Estere e Stella.

La data milanese farà parte del tour mondiale 'The Celebration Tour', durante il quale l'artista ripercorrerà tutti i suoi più grandi successi degli ultimi quarantanni. INSTAGRAM

Madonna ha annunciato il tour in un iconico video virale che strizza l'occhio al suo innovativo film 'Truth or Dare'. Il video vede la partecipazione di nomi illustri come Diplo, Judd Apatow, Jack Black, Lil Wayne, Bob The Drag Queen, Kate Berlant, Larry Owens, Meg Stalter, Eric Andre e si conclude con Amy Schumer che sfida la superstar mondiale ad andare in tour e a esibirsi con i suoi quattro decadi di grandi successi. Madonna, l'artista femminile solista che ha venduto più biglietti in tutto il mondo, accetta la sfida annunciando 'The Celebration Tour', che metterà in luce il suo impareggiabile repertorio degli ultimi 40 anni. 

Prodotto da Live Nation, il tour mondiale che toccherà 35 città prenderà il via in Nord America sabato 15 luglio alla Rogers Arena di Vancouver (Bc), con tappe a Detroit, Chicago, New York, Miami, Los Angeles e altre ancora, prima di approdare in Europa dove toccherà 11 città in autunno, tra cui Londra, Barcellona, Parigi e Stoccolma. 

'The Celebration Tour' si concluderà ad Amsterdam, in Olanda, venerdì 1° dicembre allo Ziggo Dome. "Sono entusiasta di esplorare il maggior numero di canzoni possibile, nella speranza di offrire ai miei fan lo spettacolo che stanno aspettando", ha affermato Madonna. 'The Celebration Tour' offrirà un'esperienza unica con l'ospite speciale Bob the Drag Queen, alias Caldwell Tidicue, in tutte le date del tour mondiale. Il nuovo brano di Madonna, 'Back that Up to the Beat', sarà in tutte le radio italiane a partire da venerdì 27 gennaio.

Esattamente un anno fa la popstar, da sempre amica di Britney Spears, aveva dichiarato di avere un desiderio e in una diretta su Instagram aveva confessato: "Un tour mondiale? Oh certo, ci sto pensando, magari negli stadi, io e Britney Spears, che dite?". 
Il suo desiderio ha preso adesso forma e sta per realizzarsi, chissà se con lei sul palco troveremo anche l'amica Britney.

fonte: www.tgcom24.mediaset.it

Cinema: In Babylon, Brad Pitt e Margot Robbie travolti dal sonoro. Chazelle con la Hollywood anni Venti racconta il cinema

BABYLON di Damien Chazelle è un film barocco, esagerato (anche nella lunghezza, oltre tre ore), rumoroso e provocatoriamente disturbante.

Solo alla fine il film, in sala da giovedì 19 gennaio con Eagle Pictures, si distende e diventa racconto fino a implodere in un collage frenetico di sequenze cinematografiche, di ieri e di oggi, lentamente cancellate da un blob digitale rosso e nero che tutto copre e annichilisce.

Metafora della morte del cinema o della sua capacità di rinnovarsi? Non si sa, ma è certo che in quest'opera del regista premio Oscar per LA LA LAND c'è la volontà di raccontare il cinema partendo dalla Los Angeles dagli anni 20, l'Epoca d'Oro di Hollywood, fino ad arrivare agli anni Cinquanta. 

Quattro i protagonisti principali: Manny Torres (Diego Calva), aspirante attore messicano molto smart che cerca una sua strada nel cinema; Jack Conrad (un Brad Pitt in gran forma e che si misura spesso con l'italiano) nei panni della star più pagata dell'epoca; Nellie LaRoy (la bellissima e sensuale Margot Robbie) che parte davvero dalle stalle per diventare una stella e, infine, Sidney Palmer (Jovan Adepo), giovane trombettista jazz di colore che approda al cinema. 

A questi personaggi si aggiungono: Elinor St. John (Jean Smart), giornalista di gossip alla quale non manca la saggezza; James McKay (Tobey Maguire) gangster tossicodipendente in odor di Joker; Fay Zhu (Li Jun Li) attrice e cantante dalla presenza divina e Irving Thalberg (Max Minghella) nei panni del produttore cinematografico realmente esistito. Intanto le provocazioni di questo film, fresco di Golden Globe per le musiche di Justin Hurwitz e che si ispira al libro di Kenneth Anger HOLLYWOOD BABILONIA. 

Nella prima scena un elefante, necessario per uno dei tanti film muti babilonicamente girati in un set unico in un deserto pieno di comparse, viene trasportato in un improbabile furgone quando a un certo punto non manca di scaricare una valanga di cacca sul conducente; poi, in una delle tante orgiastiche feste con montagne di cocaina a disposizione, una ragazza urina su un uomo nudo disteso a terra e, infine, il vomito 'proiettile' di Margot Robbie unica sua arma contro un gruppo di potenti ed eleganti personaggi di New York che ridono della sua incultura.     

Ma in questo film, non troppo ben accolto da box office e critica Usa, davvero splendido è il passaggio dal muto al sonoro. Nel primo c'è il caos del rumore del set che nessuno avrebbe sentito, mentre, nel secondo, un silenzio inedito richiesto durante le scene a cui non si era prima abituati. In mezzo le vite compromesse, il disagio esistenziale di Conrad e della LaRoy (che evocano, rispettivamente, le star del muto John Gilbert e Clara Bow che davvero furono travolti dal cinema sonoro). 

Tra le sequenze di BABYLON c'è un Brad Pitt che di nascosto in una sala cinematografica assiste alle risate del pubblico, mentre in una scena di LADRO D'AMORE dice, con poca credibilità, 'Ti amo, ti amo, ti amo' alla sua amata. Il fatto che la carriera di John Gilbert sia al capolinea, e senza possibilità di recupero, è quanto gli viene detto con la giusta durezza dalla giornalista Elinor St. John. Che questo valga anche per il cinema? Il finale di BABYLON, come già detto, è aperto, ma se si vuole essere ottimisti forse vale ancora una delle frasi cult di questo film: "La gente vuole baci e noi gli diamo baci, non possiamo pensare a qualcosa di più elevato".

fonte: di Francesco Gallo  www.ansa.it  ANSA RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Libri: Il gatto venuto dal cielo di Hiraide Takashi

Un gatto entrò nella loro vita. E la cambiò per sempre. Chibi si autoinvita nella cucina di una coppia che sembrava non avere piú nulla da dirsi, e come una brezza dolce e scatenata spazza via i silenzi che dividevano marito e moglie. Giorno dopo giorno, le visite della piccola ospite - Chibi rifiuterà sempre di farsi adottare: è uno spirito libero lei! - regalano gioie nuove, scoperte continue, un modo diverso di prendersi cura l'uno dell'altro. Hiraide Takashi ha saputo raccontare con il passo enigmatico e saggio dei gatti la splendida storia di un amore ritrovato.

«Quello di Hiraide è uno di quei libri che ti fanno dire “Come c’è riuscito?” mentre ti asciughi gli occhi e lo sguardo si perde malinconicamente in lontananza».
«The Guardian»

«Il gatto venuto dal cielo è una gemma rara: che voi siate amanti dei gatti o no, non fatevelo scappare».
«National Public Radio»

***

Nell’ampio giardino di un’antica dimora, protetta dall’ombra di un grande olmo, un giorno appare una nuvola, un minuscolo lembo di cielo bianco caduto sulla terra: è un piccolo gatto, anzi una gatta. Anzi è Chibi: sí, perché Chibi ha un carattere tutto suo, indipendente, curioso, vivace. 

A volte sa essere anche brusca, soprattutto quando vuole afferrare quel pesce che le state cucinando, e può mordere se provate a prenderla in braccio, ma sa anche essere affettuosa e riempire di dolcezza i suoi silenzi (nessuno l’ha mai sentita miagolare!) Ecco, Chibi è cosí, prendere o lasciare.

Giorno dopo giorno la sua testolina spunta alla finestra della coppia che da poco si è trasferita nella dépendance dell’antica dimora. Chibi deve passare per la loro casa prima di lanciarsi nei suoi rocamboleschi inseguimenti e misteriose esplorazioni nel magnifico giardino della villa. 

Marito e moglie sono giovani, ma sembra che già non abbiano piú nulla da dirsi: forse è l’abitudine, forse è qualcosa di oscuro che serpeggia tra loro, ma sono piú i silenzi quelli che si scambiano che non i gesti d’affetto. Ma le visite di Chibi costruiscono nuove abitudini, piccoli riti capaci di riavvicinare marito e moglie. Pur non facendosi mai adottare dalla coppia – fiera della sua autonomia, rimarrà sempre «il gatto ospite» – Chibi, come un piccolo spirito celeste, saprà cambiare per sempre la vita di chi l’ha conosciuta. Hiraide Takashi è riuscito come pochi altri a fare di un animale un personaggio a tutto tondo, sorprendente, assolutamente indimenticabile. Con una sensibilità tutta giapponese, l’osservazione di Chibi e della sua saggezza è capace di rasserenare i cuori, di illuminare anche la malinconia piú buia. Di donare nuova vita a un amore ritrovato.

fonte: www.einaudi.it

Musica: Nuovo allestimento dell'Aida per i 100 anni dell'Arena di Verona. Titolo d'apertura del Festival 2023 il 16 e 17 giugno

Aida è da sempre l'opera regina dell'Arena di Verona, la più rappresentata, la più amata: fu la scelta del tenore Giovanni Zenatello nel 1913 per celebrare i cent'anni della nascita di Verdi con il suo titolo che meglio coniugasse grande musica, avvincente dramma intimista e scene spettacolari.

Tutto è iniziato con quella prima leggendaria stagione: oggi, alle soglie del Festival areniano numero 100, Aida torna con tutta la potenza del genio immortale di Verdi in uno spettacolo completamente nuovo.

A disegnarne regia, scene e costumi è Stefano Poda, artista poliedrico che da oltre vent'anni realizza curatissime produzioni in teatri di tutto il mondo, documentate anche da diverse registrazioni video. 

Poda fa il suo esordio all'Arena di Verona con il titolo d'apertura del 100° Opera Festival 2023, che vedrà una duplice "prima" nelle serate di venerdì 16 e sabato 17 giugno: "La storia di Aida è quella di un mondo in guerra - dichiara Poda, che ha concepito uno spettacolo interdisciplinare universale, che vuole parlare a tutti - una guerra che divide in nemici mortali due popoli fratelli e vicini. Ma la stessa opera finisce in un sussurro di pace: un viaggio dantesco, da un inizio infernale ad un finale di visione celeste". (ANSA)

fonte: Redazione ANSA  www.ansa.it  ANSA RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Movies: Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, and Mary Steenburgen Reunite For "Book Club 2"

The book club is back! On Dec. 19, Focus Features released the trailer for "Book Club 2: The Next Chapter," the sequel to 2018's "Book Club." That movie stars Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, and Mary Steenburgen as four lifelong friends with a long-standing book club. When they read "50 Shades of Grey," they all make some major shakeups in their lives. >> Image Source: Focus Features

In the trailer for "Book Club 2: The Next Chapter," the four friends go on a trip to Italy. The footage features gorgeous shots of the four women on holiday, getting into lots more hijinks (though, notably, we don't see them reading or talking about books). Focus Features describes the film this way: "The highly anticipated sequel follows our four best friends as they take their book club to Italy for the fun girls trip they never had. When things go off the rails and secrets are revealed, their relaxing holiday turns into a once-in-a-lifetime cross-country adventure."

The first movie was a box office hit, making $104 million on a $14 million budget. It was directed by Bill Holderman and written by Holderman and Erin Simms, who both return for the sequel.

Since we're big book-club fans around here, we'll be first in line on opening day. Ahead, learn everything we know about "Book Club 2: The Next Chapter," and watch the trailer. 

"Book Club: The Next Chapter" Trailer

"Book Club 2: The Next Chapter" Release Date

"Book Club: The Next Chapter" will be released in theatres on May 12, 2023.

"Book Club 2: The Next Chapter" Cast

Keaton plays Diane, who's recently widowed. In the first movie, she falls for Andy Garcia's Mitchell, who also returns this time around. Fonda plays Vivian, who reconnects with her former love Arthur (Don Johnson) in "Book Club." Johnson is also returning for the new movie. Bergen is Sharon, a successful judge who's unlucky in love; in the first film, she discovers dating apps. Steenburgen plays Carol, who lets "50 Shades" inspire her to spice up her marriage to Bruce (Craig T. Nelson). Nelson is also on the cast list for the sequel. Legendary Italian actor Giancarlo Giannini also enjoys the ensemble this time around.