giovedì 24 giugno 2021

Arte contemporanea: Omaggio a Pasolini. In anteprima a Roma la performance di Tilda Swinton e Olivier Saillard

Agenzia Dufoto Pasolini Alberto Moravia ed Elsa Morante a Roma nel 1962_Courtesy Collezione Giuseppe Garrera
Negli spazi del Mattatoio, Romaison presenta in anteprima mondiale Embodying Pasolini, la performance ideata da Tilda Swinton e Olivier Saillard

Il 25 giugno, a Roma, negli spazi della Pelanda e del Padiglione espositivo del Mattatoio, sarà presentata in prima mondiale “Embodying Pasolini”, la performance ideata e interpretata da Olivier Saillard, storico della moda, ex direttore del Museo Galliera di Parigi e fashion curator e Tilda Swinton, icona del cinema internazionale.

L’evento, atteso da più di un anno, si inserisce nel programma di ROMAISON, progetto dedicato al rapporto tra il costume e la moda, fortemente voluto dalla Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi, con l’organizzazione di Zétema Progetto Cultura e curato da Clara Tosi Pamphili, storica della moda.

Circa quaranta abiti disegnati da Danilo Donati per i film di Pier Paolo Pasolini, realizzati e tutt’oggi custoditi dalla Sartoria Farani, e una selezione di forme di legno del Laboratorio Pieroni, utilizzate per creare i cappelli indossati nei film del regista, che caratterizzeranno come presenze misteriose lo spazio dell’atelier, sono l’ideale punto di partenza da cui nasce e si sviluppa Embodying Pasolini, nella drammaturgia creata da Saillard e Swinton.

Dal Vangelo Secondo Matteo, a Uccellacci e uccellini, Edipo Re, Porcile, Il Decameron, I racconti di Canterbury, Il fiore delle Mille e una Notte, fino a Salò o le 120 giornate di Sodoma, i costumi – vestiti, cappotti, come fragili opere di fili intrecciati e tinti – ricreano una cinematografia “svuotata” dai corpi degli attori, su cui l’azione performativa interviene. Quasi come fossero prigionieri di uno status monumentale, ridotti al silenzio – alcuni mai più stati neanche mostrati dopo le riprese – gli abiti saranno soggetto e oggetto di una pratica evocativa, attraverseranno il tempo della performance, a cui il pubblico è invitato ad intervenire.

Sarà Tilda Swinton a provare i costumi citati, a saggiarne consistenza e memoria dandogli corpo, non ricreando il ruolo al quale sono stati deputati, ma la mancanza, l’assenza, suggerendo il contrasto tra potenza e atto.

Sta a lei scrive Olivier Saillard “raccontare nei buchi e nei vuoti di una manica cosa fosse un dialogo, uno scambio di attori, una scena”.

L’accesso alla performance per il pubblico è gratuito e contingentato, previa prenotazione obbligatoria. L’evento sarà trasmesso in live streaming, dalle 18.00 alle 22.00 su romaison.it e sarà accessibile al pubblico su prenotazione.

fonte: di   www.exibart.com

Firenze: "Apriti Cinema" Dal 28 giugno nel Piazzale degli Uffizi con L’arena estiva

Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con L’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina. Ecco il programma completo.

Dal 28 giugno all’8 agosto 2021, 42 serate ad ingresso libero (con prenotazione obbligatoria del posto).

La programmazione si compone di film proposti dai festival fiorentini, come il Festival dei Popoli, Lo Schermo dell’Arte, il Florence Korea Film Fest, Middle East Now, River to River Florence Indian Film Festival. Il Nice Festival, porterà una selezione dei nuovi autori russi, con la rassegna Russian Cinema Night; il 2 luglio, in programma un evento speciale, per Le notti bianche del cinema, con proiezioni fino alle prime ore del mattino, con alcuni grandi classici. Per il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, attribuito quest’anno a Mario Martone, si terrà una retrospettiva del regista italiano, che ne ripercorre la carriera. 

Un particolare omaggio sarà dedicato alle Donne nell’arte, con una rassegna di cinque film, dedicati alla vita e all’opera di alcune tra le più rappresentative figure femminili del mondo dell’arte. Infine non potevano mancare quest’anno, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, una serie di eventi cinematografici e letture dal vivo, dedicati a Dante Alighieri.

L’arena cinematografica è organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione a cura de La Compagnia – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi e inserita nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.


Prenota il tuo posto

Le proiezioni sono sempre gratuite ma i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione.
Poche e semplici regole da considerare:

● Le prenotazioni verranno chiuse ogni giorno alle 19.30.
● L’accesso all’arena sarà consentito a partire da 45 minuti e fino a 10 minuti prima dell’orario di inizio dell’evento.
● Il posto numerato assegnato in fase di prenotazione va sempre rispettato.

 

Link attivo da mercoledì 23 giugno

PROGRAMMA clicca >>> QUI

Scarica il programma in .pdf

fonte:  www.cinemalacompagnia.it

martedì 22 giugno 2021

Milano: SwappaMi, l'hub di quartiere che dà nuova vita agli oggetti inutilizzati

SwappaMi, uno dei progetti premiati dal bando comunale “Startup per Milano 2020” finanziato con un milione di euro del Fondo di Mutuo Soccorso.

SwappaMi, l'hub di quartiere che dà nuova vita agli oggetti inutilizzati

Un oggetto inutilizzato in cambio di un altro più utile. Si chiama 'SwappaMI' ed è il primo punto di baratto e hub di quartiere a Milano, nato con l'intento di dare una nuova vita a ciò che non si usa più e di creare un luogo di incontro, dopo il periodo difficile legato al Covid. 

Gli appuntamenti da segnare in agenda sono il 1° luglio presso la sede al civico 23 di corso Buenos Aires e l'8 luglio presso il negozio in zona Navigli al 93 di Ripa di Porta Ticinese, date in cui alle ore 17.00 in punto apriranno al pubblico le prime due sedi di SwappaMi, che si apprestano a divenire luogo di aggregazione del vicinato. La pandemia ci ha fatto riscoprire l’importanza dei rapporti di buon vicinato che inevitabilmente vengono meno in una metropoli dinamica come Milano, città negli ultimi anni sempre più caratterizzata da un’intensa vita sociale, economica e culturale, talvolta a discapito delle relazioni umane. 

A recuperare i valori comunitari ci pensa SwappaMi, uno dei progetti premiati dal bando comunale “Startup per Milano 2020” finanziato con un milione di euro del Fondo di Mutuo Soccorso e dedicato alle imprese innovative capaci di contribuire alle strategie di adattamento alla crisi Covid-19.

Tra i promotori del progetto si citano Swapush la piattaforma dedicata allo scambio nata nel 2017 da un’idea di Serena Luglio, e la Benedetto Marcello Social Street che da anni sensibilizza la comunità sulle criticità dell’area, festeggiando in modo creativo e solidale la vicinanza tra residenti: yoga, mercatini del baratto e feste di quartiere sono una prassi, come miglior deterrente alla microcriminalità. Sono proprio questi gli ingredienti di una ricetta vincente come quella di SwappaMi.Nelle sedi di Corso Buenos Aires e Ripa di porte Ticinese, che si apprestano a diventare luogo di ritrovo sociale e trendy di Milano, sarà possibile trovare e consegnare vestiti, libri, complementi di arredo o giocattoli: il punto baratto, come un negozio di second hand, raccoglierà tutti gli oggetti inutilizzati ed in ottimo stato. 

Un occhio di riguardo al momento della consegna sarà riservato alla qualità dell’oggetto: bando quindi alle cianfrusaglie, per garantire qualità e ricercatezza. Un centro che possiamo definire quindi ecologico, sociale ed inclusivo, oltre che economico. L’utilizzo del denaro è infatti abolito e tutte le transazioni avverranno attraverso l‘app Swapush. 

Agli oggetti consegnati verrà assegnato un valore in “pillole”, una moneta virtuale pensata per agevolare ed accelerare gli scambi, che saranno caricate sul portafoglio virtuale dell’utente. Per entrare in possesso di un oggetto, basterà quindi semplicemente “swapparlo” dal proprio smartphone, per poi ritirarlo in loco. In base alle pillole raccolte, si potrà poi scegliere un altro prodotto da portare a casa direttamente in sede oppure online, usando l'app Swapush.

Le pillole possono essere accumulate in diversi modi: possono essere acquistate sulla piattaforma, ma possono essere guadagnate anche “swappando” o consegnando oggetti in buono stato, ma che non ci servono più, ridandogli una nuova vita e rendendo felice qualcuno che proprio non poteva farne a meno. Pe le due date dell’inaugurazione sono stati già raccolti diversi oggetti grazie al passaparola sui social network e per tutti coloro che in quei giorni decideranno di entrare a far parte della grande famiglia degli swappatori seriali, è assicurato un imperdibile gadget. 

L’inaugurazione è infatti aperta al pubblico, nel limite delle disposizioni sanitarie.Per chi proprio suo malgrado non potrà passare di lì, niente paura: il progetto non si esaurisce con l’apertura! Sono già in programma per settembre numerosi eventi ed attività, nel rispetto delle normative vigenti: laboratori per bambini, corsi di yoga, maglia, bricolage o ciclo-officina. Sarà inoltre presto possibile fruire di servizi utili come il locker per il ritiro di spedizioni.

fonte:  www.affaritaliani.it

Moda: al via sfilate Altaroma, dal 7 al 10 luglio in calendario a Cinecittà

Al via il 5 luglio a Cinecittà la Roma Fashion Week

Sarà un’edizione phygital quella che si terrà dal 7 al 10 luglio presso gli studi di Cinecittà di Roma, per la stagione estiva della Roma Fashion Week, organizzata da Altaroma, grazie al supporto dei soci e in particolare di Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio, e al sostegno di Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, dei soci e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

In presenza per i designer e per una ristretta selezione di addetti ai lavori - per garantire le distanze di sicurezza secondo le normative anti-covid - la manifestazione sarà contemporaneamente visibile sulla piattaforma digitale Altaroma Digital Runway (https://digitalrunway.altaroma.it), anche tramite una nuova app scaricabile per tablet e smartphone. Un’edizione che supera e sublima gli esperimenti digitali di questo ultimo anno per andare incontro alle esigenze non solo di chi lavora nel settore, ma di quel pubblico che ha sempre desiderato seguire le sfilate e scoprire tutte le anticipazioni e i trend delle prossime stagioni.

Dagli studi cinematografici più iconici del mondo - che vedono rinnovato il sodalizio con l’Istituto Luce-Cinecittà - Altaroma è pronta a lanciare un calendario ricco di sfilate, performance e che aprirà ogni giorno con i Fashion Talk organizzati con la 24Ore Business School e trasmessi in live-streaming. Si potranno seguire le selezioni e la finale di Who is on Next?, promosso da Altaroma e Vogue Italia, che premia le collezioni e i designer più talentosi e visionari. Non solo, sarà possibile inoltre conoscere i brand che faranno parte di Showcase, il progetto di punta della manifestazione, che ha selezionato 72 designer - di cui oltre 30 nuovi -, e che permette di entrare in contatto e avviare nuove collaborazioni con buyer, grandi gruppi e stampa.

"Nonostante le incertezze e i ritardi dovuti all’emergenza sanitaria, stiamo riscontrando un grande interesse da parte dai brand - racconta Adriano Franchi, direttore generale di Altaroma - I nostri designer sono gli ambasciatori delle più alte espressioni dell’artigianato e sartorialità del made in Italy, e tornare a sfilare in presenza è un segnale forte che vogliamo dare per ribadire l’importanza di Altaroma, come punto di incontro e di promozione per tutte quelle giovani realtà indipendenti che vogliono iniziare il loro percorso all’interno del sistema moda".

fonte:  Riproduzione riservata © Copyright Adnkronos www.adnkronos.com

Teatro: Drusilla Foer in "ELEGANZISSIMA" Summer Edition

Ritorna Drusilla Foer in ELEGANZISSIMA Summer Edition

Eleganzissima di e con Drusilla Foer; produzione Best Sound direzione artistica di Franco Godi, con i musicisti Loris di Leo (pianoforte), Nico Gori (clarinetto e sax).

Il recital scritto e diretto da Madame Foer racconta con humour tagliente e commovente malinconia, aneddoti e ricordi intensi della sua vita straordinaria, vissuta fra la Toscana, Cuba, l'America e l'Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile. Essenziali al racconto sono le canzoni, legate a quei momenti di vita, che Drusilla Foer interpreta con maestria e intensità

"Eleganzissima" svela un po' di lei: familiare per i suoi racconti così confidenziali, unica per quanto quei ricordi sono eccezionali e solo suoi. Il pubblico si trova coinvolto in un viaggio nella realtà così poco ordinaria di un personaggio realmente straordinario, in un'alternanza di momenti che strappano la risata e altri dall'intensità commovente.

SABATO 21 LUGLIO – SIENA, PIAZZA DUOMO ore 21:15

SABATO 28 LUGLIO – GENOVA, ARENA DEL MARE ore 21:30 Biglietti  www.happyticket.it
 
VENERDÌ 6 AGOSTO – LIVORNO, “EFFETTO VENEZIA”, Piazza del LUOGO PIO ore 22:30      Biglietti > Ingresso gratuito con prenotazione  www.livorno-effettovenezia.it 

GIOVEDI’ 12 AGOSTO – SULMONA (AQ), Festival “Muntagn In Jazz”, Parco Fluviale A. DAOLIO ore 21:30    

GIOVEDI’ 19 AGOSTO – ALGHERO (SS), LO QUARTER San Michele ore 21:00   
Biglietti  www.vivaticket.com

VENERDÌ 20 AGOSTO – PORTO ROTONDO (OLBIA), ANFITEATRO MARIO CEROLI Ore 21:00  Biglietti  www.cinemaolbia.it

MERCOLEDÌ 25 AGOSTO – FAENZA (RA), TEATRO MASINI E, Piazza NENNI ore 21:15 Biglietti  www.vivaticket.com
 
Per alcune date la possibilità di acquistare i biglietti online sarà disponibile a breve! 
Per controllare tutti i nuovi aggiornamenti clicca  >> Drusilla Foer

Nico Gori Swing 10tet, Loris Di Leo
@francogodi, SAVA' Produzioni Creative
fonte: profilo instagram Drusilla Foer