venerdì 23 giugno 2023

A Firenze: "Let's Queer The night" al Mercato Centrale, venerdì 30 giugno

Venerdì 30 giugno, dalle ore 19:00 in Piazza del Mercato ti aspetta una serata indimenticabile: la seconda Queer Night in programma dal nome “Let’s Queer The Night“.

➡️ Una serata irriverente, audace e creativa, in cui il pubblico sarà protagonista assoluto tra quiz e sfide sul palco.

➡️ La Queer Night è la serata di intrattenimento più irriverente che ci sia, in cui nulla è prevedibile e tutto può accadere. Chi parteciperà non sarà solo spettatore, ma parteciperà attivamente, mettendo alla prova le proprie abilità e sfidando sé stesso sul palco.
 

E per rendere la serata ancora più speciale e unica, in chiusura si terrà un eccezionale DJ set con IS.ADJ. Lasciati trasportare dai suoi ritmi coinvolgenti e balla fino a notte fonda. La musica sarà il collante che unirà tutti gli animi presenti, creando un’atmosfera di festa e celebrazione.

Mercato Centrale Firenze Piazza del Mercato Centrale – Via dell’Ariento (Venerdì) 19:00 - 22:00

➡️ L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
Per info: info.firenze@mercatocentrale.it

fonte: www.mercatocentrale.it

Cinema: a Firenze in ricordo di Francesco Nuti "Io, Chiara e lo Scuro" ØFF Bar ● Lago dei Cigni, lunedì 26 Giugno

IO, CHIARA E LO SCURO in ricordo di Francesco Nuti / Lunedì 26 Giugno Ore 21.30
 
Per rendere omaggio a Francesco Nuti, al suo cinema e alla sua arte, siete tutti invitati alla proiezione di "Io, Chiara e lo Scuro" per i 40 anni dalla sua uscita. Sarà un'occasione per ricordare la sua persona, la sua carriera e la vita di uno degli artisti a cui siamo più legati e affezionati.
-----------------------
Donne, alcol e biliardo
Francesco si innamora di Chiara, una ragazza che abita nello stesso edificio dove vive lui e che fa la sassofonista in un club. Nel frattempo, scommette di riuscire a battere lo Scuro, il campione nazionale di biliardo… [sinossi]

È probabilmente con Io Chiara e lo scuro che Francesco Nuti raggiunge la notorietà che lo porterà qualche anno dopo ad essere la gallina dalle uova d’oro della commedia italiana degli anni Ottanta. La pellicola porta la firma di Maurizio Ponzi, autentico padre putativo del comico toscano, ed è datata 1982, anno cruciale per Nuti: è in questo anno che lascia il gruppo de I Giancattivi (composto insieme a Athina Cenci e Alessandro Benvenuti), con cui aveva esordito al cinema in Ad ovest di Paperino nel 1981, per farsi dirigere da Ponzi in Madonna che silenzio c’è stasera. Subito dopo sarà la volta di Son contento, ancora diretto da Ponzi, per poi passare finalmente dietro la macchina da presa nel seguito ideale di Io Chiara e lo Scuro, cioè Casablanca, Casablanca del 1985.
 
È dunque innegabile l’importanza che ha rivestito per il Nuti autore la stretta collaborazione intrattenuta con Ponzi, regista abilissimo nel lasciar emergere la verve attoriale di una delle più grandi maschere neglette del nostro cinema, ed è sempre Ponzi a riuscire a staccare Nuti dal ristretto circolo del cabarettismo regionale per affrontare una commedia di più ampio respiro, benedetta ripetutamente da risultati a dir poco esaltanti al botteghino. Sarà proprio Ponzi, in pratica, a lanciarlo nel firmamento registico, dopo averlo diretto in tre film e insegnandogli i ferri del mestiere. Tre anni dopo, infatti, Nuti segna il proprio esordio alla regia con Casablanca Casablanca per poi passare alle atmosfere romantiche di Tutta colpa del Paradiso, film che segnerà indelebilmente il suo successo.
 
Io Chiara e lo Scuro è una commedia decisamente atipica, tutta giocata sui toni bassi nei quali Nuti ha sempre dimostrato di saper dare il meglio – e infatti quando è venuto meno questo minimalismo il comico toscano ha immancabilmente fallito l’obiettivo, si veda OcchioPinocchio -, piena di silenzi e sospesa in un’atmosfera quasi rarefatta e irreale. È un quadro molto intimo quello che emerge da quest’opera, decisamente affine a quello sviluppato successivamente nel percorso autoriale di Nuti, e in cui emergono molte delle ossessioni del comico toscano: le donne, innanzitutto, che Nuti dapprima idealizza in amori quasi “cortesi”, donando loro auree divine e irraggiungibili, per poi mutare completamente il proprio rapporto con esse, esplodendo in eccessi d’ira e d’odio che le trasformano in “oggetti” da violentare e da possedere (Donne con le gonne ne è ovviamente il caso più eclatante); il biliardo poi, tratto autobiografico che Nuti spesso inserisce nelle sue pellicole (il padre era un discreto giocatore di stecca e lo stesso Nuti è cresciuto in quelle case del popolo toscano dove un tavolo verde non mancava proprio mai), che troverà la sua più compiuta materializzazione nel bellissimo Il signor Quindicipalle, struggente omaggio che Nuti farà al proprio padre; l’alcol, altra evidente traccia di vita che emerge nelle sue pellicole, del quale Nuti diverrà schiavo in seguito alla depressione di cui sarà vittima (anche a causa di un vero e proprio abbandono “produttivo” da parte di Cecchi Gori che non era più disposto a dare credito al regista che forse più di tutti lo aveva arricchito con i suoi risultati al botteghino).
 
Ecco che, alla luce di tutto ciò, si capisce il perché dell’importanza di Io Chiara e lo Scuro, autentico film seminale per capire la carriera successiva di una grande maschera, ma non solo, di un grande autore troppo presto dimenticato dal cinema italiano. Un autore che, speriamo, nella marea di ripensamenti che segnano il cinema nostrano, molti dei quali assolutamente inutili se non da un punto di vista meramente commerciale, possa finalmente rioccupare il posto che gli spetta. E siamo sicuri che anche un’uscita in dvd come questa – inserita nell’ottica dell’accordo distributivo tra 01 Distribution e Titanus – di Io Chiara e lo Scuro possa contribuire a fare la sua parte. (quinlan.it)
 

giovedì 22 giugno 2023

Libri: "La vita intima" di Niccolò Ammaniti

Libro finalista del Premio Viareggio-Rèpaci 2023 - Narrativa.

«La paura finisce dove comincia la verità».

Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti. Come un moderno alienista Niccolò Ammaniti disseziona la mente di una donna, ne esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili in un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso.

Niccolò Ammaniti è ritornato più cattivo, divertente e romantico che mai.

Niccolò Ammaniti è uno scrittore italiano. Ha esordito nel 1994 con il romanzo Branchie (1997). Nel 1995 ha pubblicato il saggio Nel nome del figlio, scritto con il padre Massimo, e nel 1996 la raccolta di racconti Fango. Suoi racconti sono usciti nelle antologie Gioventù cannibale (1996) e Tutti i denti del mostro sono perfetti (1997). 

I suoi libri sono stati tradotti in francese, tedesco, spagnolo, greco e russo. È del 1999 Ti prendo e ti porto via, mentre nel 2001 pubblica per Einaudi Io non ho paura (diventato nel 2003 un film di Gabriele Salvatores).
Niccolò Ammaniti si è poi dedicato al fumetto, genere che ha contribuito a formare lo stile narrativo dello scrittore. Fa un pò male è il libro pubblicato nel 2004 che contiene tre brevi romanzi a fumetti sullo sfondo di una Roma minore, in una periferia pasoliniana ricca di storie e personaggi grotteschi.
Ha vinto la 61° edizione del Premio Strega nel 2007 con Come Dio comanda, che nel 2008 diventa un film di Gabriele Salvatores. Del 2009 è Che la festa cominci (Einaudi), del 2010 Io e te (Einaudi), del 2015 Anna (Einaudi) poi adattata in una fortunata serie televisiva targata Sky.
Nel 2023 esce sempre per Einaudi La vita intima.

I suoi libri sono tradotti in 44 paesi.

fonte: www.ibs.it

Serie TV > Glamorous, arriva su Netflix la nuova serie con Kim Cattrall: trama, cast e cosa sapere

Disponibili dal 22 giugno i 10 episodi della prima stagione del drama queer scritto da Jordon Nardino con protagonisti l’indimenticabile Samantha di “Sex and the City” e il cantautore, attore e youtuber americano Miss Benny. Una serie che mescola atmosfere a metà fra “Il diavolo veste Prada” e “Ugly Betty”, con tante guest star e una storia che è anche un viaggio alla scoperta di sé.

“Perché una supermodella mondiale ha costruito un impero del makeup? Perché nessuno pensava che potessi farlo”. Si presenta già dal trailer come un’icona il personaggio che Kim Cattrall - l’indimenticabile Samantha di Sex and the City che torna con un cameo anche nello spin-off And Just Like That 2 - porta sul piccolo schermo con Glamorous, serie tv disponibile su Netflix dal 22 giugno (e visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). 

Accantonata da CW nel 2019 nonostante il pilot già in lavorazione, Glamorous è una serie drama queer composta da 10 episodi e scritta da Jordon Nardino, che mescola atmosfere a metà fra Il diavolo veste Prada e Ugly Betty.

La trama di Glamorous

Il protagonista di Glamorous è Marco Mejia, un giovane che non si rispecchia nella sua identità di genere e si sente come se vivesse in una vita sospesa. La sua occasione arriva quando Madolyn Addison, ex supermodella ora leggendaria magnate del makeup, lo assume per lavorare con lei. Madolyn, CEO della sua azienda, pensa che la sua linea di cosmetici - la Glamorous Cosmetics - stia andando male perché qualcuno la sta sabotando: Marco ha il compito di indagare su questo mentre impara da lei tutto ciò che l’imprenditrice può insegnargli. Non solo: per il protagonista è l’occasione di capire cosa vuole dalla vita, di scoprire chi è e chi vorrebbe essere e cosa significa per lui essere orgogliosamente queer.

Il cast di Glamorous

A interpretare i due protagonisti sono il cantautore, attore, youtuber e icona queer americano Miss Benny, nel ruolo di Marco Mejia, e Kim Cattrall che presta il volto a Madolyn Addison. Nel cast anche Zane Phillips che interpreta Chad, il figlio di Madolyn, e Jade Payton come Venetia, l’assistente dell’imprenditrice. E ancora: Michael Hsu Rosen nel ruolo di Ben, interesse romantico di Marco, e Ayesha Harris nei panni della graphic designer Britt. Tante anche le guest star fra cui Aldrin Bundoc, Charlene Incarnate, Brock Ciarlelli, Chiquitita, Monét X Change, Joel Kim Booster, Lisa Gilroy, Diana Maria Riva, Matt Rogers, Nicole Power, Priyanka, Ricardo Chavira, Mark Deklin e Serena Tea.

fonte: https://tg24.sky.it/  YouTube/Netflix

martedì 20 giugno 2023

Libri: "Il mio tuffo nei sogni. Marco D'Aniello, una storia di sport e amicizia" di Rossella Montemurro

Da bambino speciale a campione di nuoto: nel 2019 ha conquistato il record italiano assoluto nella categoria Juniores 50 metri stile libero ai Campionati Nazionali della FISDIR. Marco D'Aniello si fa spazio nel mondo tra fragilità e forza, difficoltà e conquiste. 

Grazie all'amore della sua famiglia ha incanalato nello sport quell'energia ridondante che è uno dei sintomi dell'autismo. 

È salito sul gradino più alto del podio ed è diventato un portatore sano di felicità. 

Non solo, Marco sogna e scopre che a volte i desideri si realizzano. Che poi dietro a tutto ciò ci sia un vissuto carico di un dolore non indifferente, lo si scopre leggendo "Il mio tuffo nei sogni" nel quale la giornalista Rossella Montemurro, grazie all'intuizione dello scrittore Lorenzo Laporta e con la complicità di Cinzia e Roberto, i genitori di Marco, racconta la sua storia. Prefazione di Mara Venier.

fonte: www.ibs.it

Raffaella Carrà ha la sua moneta: la Zecca dello Stato celebra l’icona tv

La moneta bimetallica, dal valore nominale di 5 euro è stata emessa esclusivamente per collezioni numismatiche con una tiratura di 15.000 pezzi

E' stata emessa oggi dal ministero dell'Economia la moneta della "Serie Grandi Artisti Italiani" del programma numismatico 2023 dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che "celebra l'indimenticabile icona della televisione italiana".

Sondaggio tra i collezionisti

Come per le edizioni precedenti, l'artista da celebrare è stata scelta con un sondaggio tra i collezionisti registrati al sito e-commerce dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La moneta bimetallica, dal valore nominale di 5 euro, si presenta in versione proof ( emesse esclusivamente per collezioni numismatiche) con una tiratura di 15.000 pezzi. Realizzata dall'artista incisore Silvia Petrassi e prodotta dalle Officine della Zecca italiana raffigura sul dritto, dentro uno schermo televisivo, il ritratto di Raffaella Carrà.

Il conio

A sinistra, ad arco, la scritta "REPUBBLICA ITALIANA"; a destra, in alto, la firma dell'autore "PETRASSI". Sul rovescio, la showgirl italiana in evidenza su un palcoscenico. A sinistra, rispettivamente in alto e in basso, il valore di "5 EURO" e "2023", anno di emissione della moneta. Ad arco, in alto, la scritta "RAFFAELLA CARRÀ" a destra, "R", identificativo della Zecca di Roma. 

Approfondimento > Lo speciale dedicato a Raffaella Carrà

fonte: https://tg24.sky.it

Eventi : "I mondi di Gina Lollobrigida" una mostra a Roma

Con oltre 120 fotografie, la mostra I mondi di Gina, promossa dal Ministero della Cultura con Archivio Luce-Cinecittà, èdedicata a Gina Lollobrigida e alle mille arti della "diva eterna" che fu attrice, ma anche fotografa, disegnatrice, scultrice e persino cantante di grande talento.

Ideata e curata dal Sottosegretario del MIC, Lucia Borgonzoni, e dalla Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, 'I mondi di Gina' è un tributo all’eclettico talento di una delle più grandi attrici della storia del cinema italiano e internazionale.

La Mostra – realizzata dal Luce nelle sale di Palazzo Poli, che si affaccia sulla Fontana di Trevi  – è un viaggio affascinante che ripercorre la sua intera vita illustrata da foto provenienti dall’Archivio Luce-Cinecittà, dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dal MuFoCo – Museo di Fotografia Contemporanea - e da altri archivi.

Rimarrà aperta al pubblico dal 9 giugno all’8 ottobre 2023 presso il Palazzo Poli-Istituto centrale per la grafica di Roma, in via Poli 54.

fonte: https://news.cinecitta.com

Eventi: i workshop della Biennale Danza 2023

Un ciclo di workshop aperti al pubblico e rivolti a danzatrici e danzatori con diversi livelli d’esperienza. Dal 14 al 28 luglio alle Sale d’ Armi (Arsenale) e al Teatro del Parco (Mestre – Bissuola).

Workshop 2023

Nell'ambito della Biennale Danza 2023, è previsto un ciclo di workshop aperti al pubblico a partire dai 18 anni d’età guidato dai coreografi e dai protagonisti del 17. Festival Internazionale di Danza Contemporanea (14 > 28 luglio).
I laboratori sono rivolti a danzatori/danzatrici con differenti livelli d’ esperienza e a professionisti e si terranno quotidianamente nel corso del Festival presso le Sale d’ Armi (Arsenale) e il Teatro del Parco (Mestre – Bissuola).

Il programma

VENERDÌ 14 LUGLIO
10.00 > 13.00 Arsenale – Sala d’Armi G
A cura di Oona Doherty
Tutti i livelli

A partire da elementi di repertorio dello spettacolo il gruppo lavorerà all’unisono su tre scene, alternando stili di movimento legate alla forma più classica della danza con forme più caratteristiche del teatrodanza contemporaneo, approfondendo le tecniche di flocking e acting utilizzate con i suoi danzatori.
Il workshop è aperto a danzatori di ogni livello e formazione.

SABATO 15 LUGLIO
10.00 > 13.00 Teatro del Parco
Tenuto da Victoria Shulungu Joshua Nash (danzatori della compagnia Far From The Norm)
Tutti i livelli

MERCOLEDÌ 19 LUGLIO
10.00 > 13.00 Teatro del Parco
Tenuto da Botis Seva
Tutti i livelli

Condotto da Botis Seva e dagli artisti di Far From The Norm, il workshop vi introdurrà al cuore dello stile dirompente che contraddistingue la compagnia, sperimentando attraverso le diverse possibilità  di movimento e decostruendo le grammatiche della street dance, dalla Popping alla Breaking passando per la Krumping e la House dance. Il workshop è inoltre una opportunità di approfondimento del repertorio di lavori di Far From The Norm, che gli artisti stessi vi inviteranno ad attraversare e reinterpretare.
Il workshop è per danzatrici e danzatori di livello base, intermedio e avanzato.

DOMENICA 16 LUGLIO 
10.00 > 13.00 Arsenale – Sala d’Armi G
Tenuto da Yaday Ponce (Artistic & Rehearsal Director / Acosta Danza)
Avanzato

Creata negli anni Sessanta, la tècnica cubana moderna è una danza che affonda le sue radici nella tecnica Graham e raccoglie elementi provenienti dalle diverse tradizioni di danza afrocubana, con un innovativo approccio che riunisce il lato atletico e  quello teatrale.  La tècnica è stata uno strumento fondamentale di promozione delle cultura cubana e elemento distintivo nello sviluppo della scena moderna della danza cubana.
Il workshop è per danzatrici e danzatori di livello intermedio e avanzato.

MARTEDÌ 18 LUGLIO 
10.00 > 13.00 Arsenale – Sala d’Armi G
Tenuto da Andrea Peña (vincitrice del bando Biennale Danza 2023 per una nuova creazione coreografica internazionale)
Tutti i livelli

Il workshop coinvolge i partecipanti a diversi livelli - concettuale, fisico e personale - in un processo creativo  intimo ed energico, che pone in discussione ideali politici e filosofici come punto di partenza per una speculazione autentica. Il processo mette alla prova ogni partecipante attraverso tecniche di embodiment e metodi di  decostruzione, per approfondire e discutere le dinamiche internalizzate e le forme di esternalizzazione che entrano in gioco nella coesistenza che esperiamo in rapporto all’altro, al fine di sviluppare un linguaggio del corpo che sia ritmico, virtuoso e vulnerabile.

GIOVEDÌ 20 LUGLIO 10.00 > 13.00 Arsenale – Sala d’Armi G
VENERDÌ 21 LUGLIO 10.00 > 13.00 Arsenale – Sala d’Armi G
Tenuti da Annie Hanauer e Ruben Sanchez (membri della compagnia di Rachid Ouramdane)
Avanzato

Ruben Sanchez incoraggia l’immersione nel linguaggio ritmico e l’esplorazione della danza da una prospettiva alternativa . Durante il suo laboratorio, Sanchez ricerca il coinvolgimento dello studente attraverso un approccio divertente, flessibile, quanto impegnativo ed estremamente percussivo, creando un’atmosfera disinvolta e creativa.
Annie Hanauer dirigerà una masterclass cominciando con un warm-up di danza contemporanea associato alla pratica del suo lavoro, la quale include un insieme di movimenti e di improvvisazione strutturata. Seguirà l’apprendimento di sequenze da Viariation(s), basate su musicalità, ciclicità e resistenza.

SABATO 22 LUGLIO
10.00 > 13.00 Arsenale – Sala d’Armi G
Tenuto dallo Studio Wayne McGregor
Avanzato

Lo Studio Wayne McGregor conduce una masterclass che intende offrire una panoramica sulla coreografia di Wayne McGregor. La lezione inizia con un riscaldamento ad alta intensità seguito dall'insegnamento di alcune coreografie della compagnia e attività creative che riflettono il metodo di lavoro di Wayne McGregor con i suoi danzatori.

DOMENICA 23 LUGLIO
17.00 > 18.30 Arsenale - Sala d’Armi G
Tenuto da Tao Ye
Tutti i livelli

Rispetto ai percorsi caleidoscopici attraverso cui un corpo può essere esplorato, il teatro di TAO Dance Theater dischiude il significato centrale della vita, mediante  la ripetizione e accumulazione delle forze attive che ne distillano il senso.  Il workshop è una instancabile regia di pratiche e una fermentazione continua di livelli di stratificazione.

MARTEDÌ 25 LUGLIO
10.00 > 13.00 Sala d’Armi G
Tenuto da Luna Cenere (vincitrice del bando Biennale Danza 2023 per una nuova creazione coreografica italiana)
Tutti i livelli

Per Luna Cenere l’essenza di un atto performativo è custodita nel “non detto” e va ricercata oltre ciò che è visibile, in  uno spazio fatto di memorie, simboli, gesti e immagini di un sapere collettivamente condiviso. In questo percorso  Luna Cenere propone la condivisione del pensiero e delle pratiche che porta avanti nella sua ricerca artistica e coreografica. Le indicazioni fisiche si basano sull’ascolto del corpo e la genesi di movimenti semplici e funzionali con i quali entrare in relazione con lo spazio e l’altro da sé.

MARTEDÌ 25 LUGLIO
15.00 > 18.00 Arsenale – Sala d’Armi G
Tenuto da Michael Keegan-Dolan e assistente
Avanzato

Durante questo workshop il regista e coreografo Michael Keegan-Dolan condividerà i metodi di lavoro sviluppati in collaborazione con danzatori, attori e musicisti nel corso degli ultimi vent’anni, identificando con i partecipanti  pratiche utili allo sviluppo di futuri risultati creativi. Focalizzandosi sull’azione, partecipanti e tutor lavoreranno insieme  attraverso differenti dinamiche energetiche ed essenziali, esplorando le capacità dei sensi, giocando con il ritmo, la musica e con un approccio allo spazio capace di coltivare dinamiche di gruppo sane e vivaci.
I candidati interessati possono trovare maggiori informazioni sulla pratica di Keegan-Dolan su www.teacdamsa.com

MERCOLEDÌ  26 LUGLIO 
10.00 > 11.30 Arsenale – Sala d’Armi G
Tenuto da Xie Xin e Fan Xiaoyun (assistente)
Tutti i livelli

La possibilità di fare esperienza dello stile di movimento di Xie Xin ci introduce ad un vocabolario della danza fatto di connessioni fluttuanti ed energia avvolta nell’eco del respiro. Durante il workshop Xie Xin condividerà i metodi di training della compagnia e il suo concetto di movimento ed espressione del corpo.

GIOVEDÌ 27 LUGLIO 
10.00 > 13.00 Arsenale – Sala d’Armi G
Tenuto da Lucy Guerin con il supporto di un danzatore della compagnia
Tutti i livelli

Il workshop di Lucy Guerin condivide con i partecipanti i metodi utilizzati nella strategia espressiva della compagnia attraverso l’approfondimento del recente repertorio dei loro lavori. Il laboratorio intende esplorare con i  partecipanti i processi capaci di dare corpo alla loro personale identità creativa, dando a questa forma e struttura in tempo reale nello spazio.

VENERDÌ 28 LUGLIO 
10.00 > 13.00 Arsenale – Sala d’Armi G
Tenuto da Pontus Lidberg
Tutti i livelli

Il workshop inizia con un breve riscaldamento seguito dalla presentazione di materiali di repertorio della compagnia a cura di Pontus Lidberg e dei suoi danzatori, incluse task creative direttamente collegate alla poetica della compagnia.

Iscrizioni: i laboratori sono a numero limitato; la partecipazione è consentita previa iscrizione. COMPILA  IL FORMULARIO 

fonte: www.labiennale.org

Musica: "Io ne voglio ancora" il nuovo, inatteso, brano dance di Drusilla Foer con Asia Argento

DRUSILLA con ASIA: fuori ora "IO NE VOGLIO ANCORA", il duetto che non ti aspetti

IO NE VOGLIO ANCORA il nuovo, inatteso, brano dance di Drusilla Foer con Asia Argento è su tutte le piattaforme digitali  https://drusillafoer.lnk.to/ionevoglioancora

Il duetto è un sofisticato divertissement in chiave dance,nato dall’incontro di due voci iconiche su un brano che è un inno alla vita contro le convenzioni

Qui il video ufficiale https://youtu.be/G7zZeZlqwsY

Mentre cresce l’attesa per il primo album di inediti, DRU, il 6 ottobre 2023 (già disponibile in preorder al link https://drusillafoer.lnk.to/DRU), il tour finale di ELEGANZISSIMA, il recital in divenire di DRUSILLA FOER: diciannove repliche in piazze e anfiteatri suggestivi, per lo spettacolo divenuto ormai un format di culto, fra racconti di vita vissuta, canzoni e musica dal vivo.

Da oggi su tutte le piattaforme digitali si può ascoltare Io Ne Voglio Ancora (a questo link https://drusillafoer.lnk.to/ionevoglioancora il brano musicale che segna il debutto discografico (Best Sound/BMG) di Drusilla Foer in un insolito quanto stuzzicante duetto con Asia Argento. Composto da Margherita Carducci, meglio conosciuta come Ditonellapiaga, una delle più talentuose artiste in ascesa della nuova generazione, e da Benjamin Ventura, producer e collaboratore per artisti come Marco Mengoni, Ariete, Coez fra i tanti, Io Ne Voglio Ancora è un pezzo dance che si affaccia suadente e incalzante sull’estate che tarda ad arrivare. Un inno alla vita, un invito a morderla e a non appiattirsi sulle convenzioni, un sofisticato divertissement a due voci - quella enigmatica di Drusilla e quella assertiva di Asia - che si fa strada ed entra sotto pelle, con un incedere sincopato e l’ironia ammiccante che caratterizza le due interpreti.

Il video, online sul canale ufficiale di Drusilla Foer (al link https://youtu.be/G7zZeZlqwsY), mostra Drusilla e Asia in un sodalizio complice di corpi ravvicinati, primi piani decisi, frasi sussurrate come colpi sferrati in faccia a chi ascolta. Il bianco e nero con pennellate oro e rosso vino contribuisce ad accentuare l’atmosfera elegante e fetish allo stesso tempo, in un connubio sonoro e visivo che difficilmente passerà inosservato.

L’uscita di Io ne Voglio Ancora - una sorta di omaggio fuori dagli schemi che Drusilla ha pensato per i suoi tanti estimatori, quelli delle piattaforme social (poco meno di 2 milioni) e le tante migliaia che la ammirano a teatro e applaudono fra l’altro il racconto dei suoi trascorsi nei club newyorkesi - precede di pochi giorni il ritorno di Madame Foer sul palco per l’ultima stagione di Eleganzissima, il recital in divenire da lei scritto e interpretato, divenuto ormai un format di culto nel corso di varie stagioni che hanno richiamato oltre 150.000 spettatori in più di 100 spettacoli in tutta Italia. 

Il Summer Tour 2023 si conclude il 6 agosto in Sicilia, dopo una manciata di 19 repliche in altrettante piazze o anfiteatri di grande suggestione (biglietti nel circuito www.ticketone.it, online e nei punti vendita sul territorio). Nello spettacolo fra racconti di vita vissuta, canzoni e musica dal vivo, Drusilla è accompagnata da Loris Di Leo al piano e Nico Gori al sax, ai quali si unisce per qualche prezioso cameo alla chitarra classica il leggendario manager e produttore Franco Godi, che cura anche la direzione artistica dello spettacolo e lo produce con la sua Best Sound.

Nel frattempo Drusilla si prepara per i grandi progetti autunnali: è già in pre-order DRU, il suo primo album atteso il 6 ottobre 2023 pubblicato da Best Sound/BMG, con la produzione artistica ed esecutiva di Franco Godi. Tredici tracce, di cui 12 canzoni inedite, corredate da testi e fotografie originali, il tutto in una preziosa confezione da collezione disponibile in due formati e tre versioni diverse: il VINILE in edizione limitata numerata e uno splendido CD Maxi, del quale una limitatissima tiratura autografata è in vendita in esclusiva nello store IBS/Feltrinelli.it. Si può scegliere la versione preferita di DRU - o assicurarsele tutte -  al link https://drusillafoer.lnk.to/DRU

https://drusillafoer.com   IG drusillafoer   FB: Drusilla Foer  Youtube: DrusillaFoer

Responsabile Comunicazione Drusilla Foer: pantarei 3.0 - Elena Pantera elena.pantera@pantarei.me tel +39 348 0908954

Social Media Manager: Alexandro Caruso

Per BMG: Edoardo Tozzi Edoardo.tozzi@bmg.com - +393484926902

Management: BEST SOUND - Franco Godi

Produzione esecutiva e distribuzione Teatrale: SAVA' Produzioni Creative - Monica Savaresi 

Drusilla Foer, cantante, attrice e autrice, è da tempo un'icona di stile. Frequenta con successo teatro, radio, televisione e cinema, diventando in breve una star di culto anche sul web, con oltre 800.000 follower attivi su Instagram, 900.000 su Facebook e 70.000 su Youtube. Personaggio irriverente e antiborghese, si presta spesso a sostegno di cause sociali importanti. Posa per fotografi, stilisti e artisti di prestigio internazionale. È autrice e interprete di due spettacoli teatrali: il recital di straordinario successo, divenuto un format di culto, Eleganzissima, e Venere Nemica, uno spettacolo ispirato alla favola di Amore e Psiche, in scena in anteprima all’inizio del 2020. Fra le varie esperienze televisive è stata giudice di Strafactor, talent nel talent di X Factor, poi editorialista a Matrix Chiambretti su Canale 5, ospite fissa a CR4 La Repubblica delle Donne in prima serata su Rete 4 e in Ciao Maschio in seconda serata su Rai 1, prima di arrivare alla popolarità estrema in quanto co-conduttrice insieme ad Amadeus del Festival di Sanremo 2022. In radio è stata per due stagioni ospite residente del programma Facciamo Finta Che… di Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri su R101. Nel 2021 è uscito per Mondadori Tu non conosci la vergogna, il suo primo libro. In maggio 2022 presenta con Carlo Conti la 67° edizione dei David di Donatello, il premio cinematografico italiano, in diretta su Rai 1. In giugno è in onda su Rai 2 la striscia quotidiana Drusilla e l’Almanacco del Giorno Dopo, il suo primo programma televisivo da conduttrice, che ritorna con un nuovo ciclo alla fine dello stesso anno. Il 20 giugno 2022 viene insignita del Nastro D’Argento per il cameo nel film Sempre più Bello. Il tour di Eleganzissima Estate da luglio a settembre 2022 si snoda fra 24 repliche trionfali nelle arene e anfiteatri più prestigiosi d’Italia. Dal 2021, Drusilla ogni fine estate è in scena al Teatro Olimpico di Vicenza, protagonista di un progetto sontuoso per il Ciclo dei Classici, come voce narrante de l’Histoire du Soldat - musica di Igor Stravinskij, libretto di Charles Ferdinand Ramuz - nella versione del regista Giancarlo Marinelli, con André De La Roche nei panni del Diavolo (e coreografo) e Beatrice Venezi direttore d’orchestra. Mentre annuncia il suo primo album di canzoni inedite, intitolato semplicemente DRU, atteso il 6 ottobre 2023, prodotto da Best Sound e pubblicato da BMG, nell’estate 2023 si appresta a portare in tour per l’ultima volta il suo ELEGANZISSIMA, prima di dedicarsi a nuovi progetti nella musica, in teatro e nel cinema.

fonte: ufficio stampa pantarei 3.0 - Elena Pantera

Mostre: a Parigi l'omaggio a Claudia Cardinale, l’Indomabile

Torna a tingersi di colori romani l’estate parigina. La seconda edizione di Dolcevita-sur-Seine, la festa del gemellaggio Paris+Roma, si svolgerà dall'8 al 12 luglio all'aperto, sul LungoSenna, davanti all’Ile Saint-Louis, e nelle sale partner del Paris Cinéma Club nel quartiere latino. Negli stessi giorni, con Nouvelle Vague sul Tevere Parigi dà appuntamento ai romani in alcuni luoghi magici della Città Eterna: la Casa del Cinema, nel verde di Villa Borghese, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma.

Dolcevita-sur-Seine e Nouvelle Vague sul Tevere sono festival gemellati, con una programmazione speculare e collegamenti in streaming che connettono i palcoscenici parigini e romani, i loro ospiti e il loro pubblico. Questa seconda edizione ha già un volto, quello di Claudia Cardinale. L'associazione Palatine, organizzatrice del festival Paris+Roma, è orgogliosa di presentare il grande omaggio di Cinecittà alla più francese delle attrici italiane.

La retrospettiva di Cinecittà dedicata a “Claudia Cardinale, l'Indomabile” arriva in Francia, paese d’adozione dell’attrice, dopo essere stata presentata lo scorso gennaio al MoMA di New York e alla Casa del Cinema di Roma. Indomabile: uno dei tratti del carattere di Claudia Cardinale, nata a Tunisi nel 1928, e filo conduttore di tutte le sue scelte artistiche. Il programma della retrospettiva “Claudia Cardinale, l'Indomabile” comprende undici film, tra i più importanti, da riscoprire in versione restaurata 4K, e l'anteprima del cortometraggio “Un Cardinale Donna” di Manuel Maria Perrone, prodotto da Claudia Squitieri e girato nella casa dell'attrice vicino Parigi. 

L'omaggio inizierà il 6 luglio all'Istituto Italiano di Cultura, con la proiezione delle foto raccolte nel libro “Claudia Cardinale, l'Indomabile”, edizioni Electa-Cinecittà. I film della retrospettiva saranno presentati dall'8 al 12 luglio all'aperto, sul grande schermo di Dolcevita-sur-Seine, e nelle sale del quartiere latino Paris Cinéma Club, fino alla fine di luglio. 

In un'atmosfera festosa e aperta a tutti, la celebrazione del gemellaggio Paris+Roma mira a far rivivere al pubblico il rapporto speciale tra le due capitali e, più in generale tra Francia e Italia, e a promuovere la condivisione di questo patrimonio comune, in particolare cinematografico, con un programma a specchio (francese a Roma e italiano a Parigi) di alta qualità: film, mostre fotografiche, teatro, musica, incontri, webcam urbane. Il programma completo della festa Paris+Roma sarà presentato in una conferenza stampa a Parigi il 28 giugno.

Per informazioni e immagini: 

info@dolcevitasurseine.com
Contatti stampa e comunicazione: Livia Finocchi, tel. +393348576272 / Association Palatine, tel. +33609498173

fonte:  https://cinecitta.com