Al Padiglione d'arte della Fondazione Luigi Rovati inaugura il 3 settembre la mostra Peter Gabriel. Frammentazione dell’identità, ultimo capitolo del ciclo espositivo Echoes. Origini e rimandi dell'art rock britannico. Il progetto mette in luce la portata culturale e sociale di un fenomeno scaturito dalle sinergie fra musica, pittura, fotografia, illustrazione nella Gran Bretagna degli anni Sessanta e Settanta.
Il ciclo, curato da Francesco Spampinato, ha visto in sequenza due mostre, la prima dedicata ai Beatles e la seconda all’immaginario psichedelico legato alle band degli Yes, Genesis e Pink Floyd, e si conclude ora con l’ultima esposizione focalizzata interamente sulla figura di Peter Gabriel.
Radio Monte Carlo è radio ufficiale di Echoes. Origini e rimandi dell’art rock britannico e per l’occasione il music designer Marco Fullone ha composto, traendo ispirazione dai contenuti della mostra e dalle copertine degli album cui si fa riferimento, una playlist dedicata disponibile gratuitamente sul canale Spotify della radio e in mostra tramite QR Code.
I brani selezionati appartengono ad artisti molto amati a livello planetario: dal sound irripetibile dei Beatles al prog rock di Pink Floyd, Yes, Genesis che si sposa con le immagini di Roger Dean o dello studio Hipgnosis, alla ricerca sull'integrazione tra rock, elettronica e world music che hanno caratterizzato la carriera solista di Peter Gabriel. Suggestioni musicali che questa mostra e la playlist che la accompagna raccolgono e amplificano in un percorso unico.
Il ciclo espositivo è accompagnato da una pubblicazione di Francesco Spampinato edita da Fondazione Luigi Rovati.
Con il patrocinio del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.
INFORMAZIONI
The Beatles. Il mito oltre la celebrità
17 aprile - 8 giugno
Pink Floyd, Yes, Genesis. Nuove percezioni della realtà
14 giugno - 27 luglio
Peter Gabriel. Frammentazione dell'identità
3 settembre - 26 ottobre
Fondazione Luigi Rovati
Padiglione d'arte
Ingresso gratuito
Da mercoledì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Fondazione Luigi Rovati
Corso Venezia, 52
20121 Milano Italia
T. 02.38.27.30.01
fonte e info: www.fondazioneluigirovati.org