giovedì 25 luglio 2019

Prosa: a Firenze "Ti racconto Don Giovanni” di Alessandro Riccio, una pièce perfettamente riuscita.


Ho avuto il piacere, ieri sera al Teatro Romano di Fiesole, di assistere alla pièce teatrale 
"Ti racconto Don Giovanni” di e con Alessandro Riccio, accompagnato dall'ensemble di archi e fiati dell'Orchestra regionale della Toscana. 
Questo opera per me merita una lunga tournèe: perchè è uno spettacolo ben riuscito dal punto di vista della messa in scena e della scrittura. 
Quando la prosa è strutturata così bene avvicina a sé anche persone non abituate ad andare a teatro. 
 
“Ti racconto Don Giovanni” é godibile e leggibile in tutte le sue forme, ed anche chi, tra il pubblico, è a digiuno di musica classica, viene invogliato da Riccio a conoscere e ad approfondire l'opera. Ma non solo: lo spettatore, tanto incuriosito, andrà poi ad ascoltare e ad approfondire oggi il genio di Mozart, domani un altro grande autore a lui sconosciuto.

In questa regia Riccio ci riporta scenicamente alla Commedia dell'Arte, caratterizzata all’epoca dalla mancanza di copione: in questo caso, peró, il copione c’è eccome, ma lui riesce a giocarci e a destrutturarlo, in alcuni momenti coinvolgendo il pubblico in modo estemporaneo, con la semplicità di chi davvero sa stare su quelle tavole di legno chiamate palcoscenico.
L’idea di creare un piccolo palcoscenico nel palcoscenico, rende il camerino a vista per i suoi veloci cambi di costume, un elemento di coinvolgimento per il pubblico che si sente parte integrante dello spettacolo. I suoi tanti personaggi, da Leporello a  Donna Elvira, prendono vita sotto l’occhio attento e divertito del pubblico,  mutando voce, corpo, personalità, svelandone allusioni e sottintesi.


I musicisti dell’Orchestra della Toscana eseguono alcune fra le più belle arie del “dramma giocoso” di Mozart, in un susseguirsi di momenti divertenti ed emozionanti.

Senza infine dimenticare che questa opera veicola molti messaggi, mettendo in risalto tra i tanti, anche l’attuale violenza di genere. 
In breve ieri sera abbiamo assistito ad una pièce perfettamente riuscita.
- Recensione di Lisa Del Greco © Riproduzione riservata

  
"TI RACCONTO DON GIOVANNI"
spettacolo ideato e scritto ed interpretato da Alessandro Riccio musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, adattamento per dieci strumenti di Francesco Oliveto
Per il trailer dello spettacolo clicca QUI 

Fonte: scritto da ©Lisa del Greco per lisadelgreco.blogspot.com © Riproduzione riservata. ©Photo di Luca Brunetti

Nessun commento:

Posta un commento