sabato 30 settembre 2023

Libri: "Les italiens. Storie e incontri con talenti italiani che hanno conquistato la Francia" di Dario Maltese

Uomini e donne di successo che per la prima volta si raccontano senza filtri in ritratti accurati nati da incontri in cui ognuno di loro ha aperto il suo mondo, portandoci dentro le vite dei nostri “italiani di Francia”.

Quando si parla del legame tra Italia e Francia paragoni, rivalità e confronti alimentano da sempre il dibattito pubblico. Ma la realtà è più complessa e articolata, e nelle storie di chi questo rapporto lo vive in prima persona si scopre un mondo che non si lascia intrappolare da stereotipi o luoghi comuni. Italiani e francesi sono due popoli uniti tra loro dall’amore per l’arte, la cultura e la bellezza e, negli anni, hanno saputo coltivare anche interessi comuni meno raccontati, come quelli sul piano industriale, finanziario e tecnologico. 

Superando la retorica dei “cugini” ecco allora uno dei simboli di questa contaminazione: les italiens, italiani che hanno trovato in Francia il luogo in cui far avverare i propri sogni scoprendo nella loro origine un punto di forza. 

Nasce così l’idea di Dario Maltese che ha raccolto in questo libro la voce di Francesca Bellettini, Carla Bruni, Pietro Beccari, Eleonora Abbagnato, Giuliano da Empoli, Vittoria Colizza, Angelo Musa, Monica Bellucci, Luca De Meo, Philippine Leroy-Beaulieu, Paolo Roversi, Giambattista Valli, e Claudia Ferrazzi, uomini e donne di successo che per la prima volta si raccontano senza filtri in ritratti accurati nati da incontri in cui ognuno di loro ha aperto il suo mondo, portandoci dentro le vite dei nostri “italiani di Francia”. 

fonte: www.ibs.it

Regione Toscana > Apre a novembre la stanza segreta di Michelangelo a Firenze

Apre a novembre la stanza segreta di Michelangelo a Firenze. Suo rifugio sotto Cappelle Medicee, a pareti disegni carboncino

A partire da inizio novembre sarà aperta al pubblico la stanza segreta di Michelangelo, situata sotto le Cappelle Medicee di Firenze.

Lo ha annunciato Massimo Osanna, direttore generale dei musei presso il Mic, in occasione della presentazione della nuova uscita del museo fiorentino. Si tratta del piccolo ambiente a cui si accede dalla Sagrestia Nuova e che contiene disegni a carboncino attribuiti al Buonarroti: sarà accessibile periodicamente a piccoli gruppi contingentati.

La stanza fu scoperta nel 1975 da Paolo Dal Poggetto, allora direttore del Museo, durante un sopralluogo preliminare a degli interventi di restauro. Sotto l'intonaco vennero scoperti una serie di schizzi ispirati alle opere del maestro che, secondo la ricostruzione di Dal Poggetto, passò nella piccola stanza un paio di mesi nel 1530 per sfuggire alla persecuzione medicea. 

"La conclusione dei lavori della Nuova Uscita e l'adeguamento del museo delle Cappelle Medicee alle norme di sicurezza, consentiranno a partire dall'inizio di novembre di aprire periodicamente anche la stanza segreta di Michelangelo - ha spiegato Osanna - luogo di fascino straordinario, ma delicatissimo per l'ubicazione dello stretto ambiente nel percorso museale e per la tutela dei disegni a carboncino presenti sulle pareti. Insieme con la direzione dei Musei del Bargello, nelle prossime settimane saranno concordate le modalità di visita che avverrà a piccoli gruppi contingentati".

fonte: di Redazione ANSA www.ansa.it  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Libri: "L'Eden sommerso" di Francesco Cinelli e Giovanni Scapagnini

Dalla barriera corallina australiana alle coste della Turchia, dalle scogliere dell’Irlanda alle isole del Giappone, il racconto ammaliante di due esperti appassionati e curiosi, ricco di rivelazioni e di bellissime fotografie del prodigioso mondo marino.

Nel mare vivono creature meravigliose e in parte ancora sconosciute che possono salvare il nostro futuro e sono uno scrigno di proprietà straordinarie per la nostra salute e per quella del pianeta. 

Le alghe hanno da sempre un ruolo fondamentale per l’umanità, ma la scienza sta continuando a scoprire nuovi e inesauribili benefici che saranno determinanti per molteplici aspetti della nostra esistenza, dall’alimentazione all’energia, dai farmaci alla cosmesi, dagli integratori all’agricoltura. 

Affascinanti, bellissime, multiformi, sono un serbatoio prezioso di ossigeno – ne producono più della metà di quello presente nell’atmosfera – e sono in grado di purificare l’acqua inquinata, oltre a essere un’eccellente fonte di biocarburanti. 

In ambito nutrizionale, grazie all’elevato contenuto di proteine di alta qualità, le alghe possono essere un valido sostituto delle proteine animali, ma sono anche ricche di minerali, vitamine, oligoelementi e omega-3, oltre a contenere principi attivi in grado di rallentare l’invecchiamento e favorire la longevità. In questo libro un biologo marino e un neuroscienziato di livello internazionale ci accompagnano in un viaggio emozionante in spettacolari fondali per svelarci i segreti di un vero e proprio giardino dell’eden subacqueo, nel quale sono imminenti scoperte rivoluzionarie per la specie umana e per una sua lunga giovinezza. 

fonte: www.ibs.it

Teatro della Limonaia: "TOM À LA FERME" di Michel Marc Bouchard , scene, luci, costumi e regia Dimitri Milopulos

Teatro della Limonaia
Via Antonio Gramsci 426, Sesto Fiorentino, Firenze, Italy
BACK TO MONTREAL  - TOM À LA FERME
di Michel Marc Bouchard 
scene, luci, costumi e regia Dimitri Milopulos
con (in ordine di entrata) Olmo De Martino, Giulia Weber, Gabriele Giaffreda, Sonia Remorini
traduzione Francesca Moccagatta
coreografie Giuseppe Iacoi
assistente alla regia Federico Franchina

Perdere improvvisamente qualcuno, è un filo che si spezza. Quel legame che ci teneva insieme all’altro, a colui che non c’è più. I bordi sfilacciati della vita di Tom e quelli della madre e del fratello del defunto, cercano per istinto, per sopravvivere, di ricollegarsi a qualcos’altro, a un altro capo di un filo sfilacciato. Chiunque. Qualsiasi cosa. L’altro diventa almeno in parte sinonimo di colui che non c’è più; un fratello, un figlio, un amante. Per Tom, in lutto, in cerca di riferimenti, le menzogne diventano verità e le botte carezze.
 
Dopo la morte improvvisa del suo primo amore, Tom si reca in campagna presso la famiglia dei suoceri che non conosce, alla ricerca di conforto e di punti di riferimento. Sullo sfondo di una natura austera, questo neofita della vita viene proiettato in una storia in cui gli equivalenti non sono altro che declinazioni di menzogne.
 
L’amante, il compagno, il figlio, il fratello, questo morto senza nome, in eredità non ha lasciato altro che una favola intessuta di false verità che, a quanto dicono i suoi diari di ragazzo, gli erano necessarie per sopravvivere perché un giorno, in quella stessa campagna, un giovane uomo ha distrutto la vita di un altro giovane uomo che ne amava un altro. Come in una tragedia antica, anni dopo, quel dramma riafferra il destino innocente di Tom.
Michel Marc Bouchard 

Teatro della Limonaia. Via Antonio Gramsci 426, Sesto Fiorentino, Italy
 
PRENOTAZIONI

Potete prenotare online attraverso il form di questa pagina cliccando > QUI

oppure telefonicamente al seguente numero: +39 055 440852

lunedì 25 settembre 2023

Libri: "Kiki di Montparnasse. Artista, intellettuale, musa fra Modigliani e Man Ray" di Mark Braude

Caschetto nero, naso appuntito, morbide spalle, fianchi che sa come agitare per meglio incantare il suo pubblico: tutto questo è Kiki, cantante, ballerina, modella; Kiki dall’eleganza ferina di un cervo; Kiki trasportata dalla gioia. Kiki, stella delle notti di Montparnasse, sulla Rive Gauche della Parigi degli anni Venti, una città la cui luce, negli anni fra le due guerre, brilla tanto da accecare. 

Ma Kiki, nata Alice Ernestine Prin, figlia illegittima dalle origini povere e oscure, è anche qualcos’altro per la platea bohémienne che assiste a quegli spettacoli: la compagna e musa di uno dei piú dirompenti artisti dell’epoca, Man Ray. S’incontrano in un caffè, nel 1921. 

Kiki è esuberante e provocatoria, a quel tempo la preferita da pittori come Calder e Modigliani; Man Ray è guardingo, taciturno, capace di pronunciare in francese solo poche frasi. 

Ma tanto basta a far scoppiare la passione: è l’inizio di una relazione romantica e artistica che non ha pari fra i contemporanei. Kiki è al suo fianco durante tante avventure creative che costruiranno la fama di Man Ray per la posterità, dal Violon d’Ingres a Noire et blanche, e questo è tutto ciò che il mondo ricorda di lei. Ma la verità, dispiegata per noi in queste pagine da Mark Braude, è che Kiki fu molto di piú. Non soltanto musa, modella e cantante, capace con la sua voce di consolare gli afflitti ubriachi nelle notti vellutate di Parigi, ma anche artista magnetica e irresistibile, pittrice dalla creatività esplosiva, che attirava le folle durante le proprie esposizioni, attrice nei primi film surrealisti, il cui memoir, corredato da un’introduzione di Ernest Hemingway, finí sulle prime pagine di tutti i quotidiani francesi. 

Una figura imprendibile, con cui la storia è stata ingenerosa. Con questa biografia, che è stata definita «un gioiello anni Venti» (Air Mail), «tanto irresistibile quanto dovuta» (Chicago Review of Books) e «di grande spessore storico» (National Book Review), Braude mescola ricerca accurata a una prosa brillante e poetica, dispiegando il racconto di una vita eccezionale che sfida tutti i nostri preconcetti sugli artisti e le loro muse e mettendo in discussione il confine, spesso poroso, fra i due. 

«L’esuberante biografia di Braude ribilancia i pesi nella storia della Rive Gauche parigina, storia nella quale Kiki – modella e musa – viene considerata troppe volte soltanto un personaggio secondario». The New York Times «Con una prosa vibrante, ammaliante quanto la sua stessa protagonista, questa avvincente biografia restituisce a Kiki il suo posto legittimo: quello di fulcro, di stella irradiante di Montparnasse». Toronto Star «Un’inebriante scorribanda fra le gallerie e i nightclub della Francia fra le due guerre». Vogue «Un libro irresistibile, come irresistibile fu Kiki». Jim Jarmusch  

Kiki di Montparnasse, di Mark Braude, tradotto da Alessandro Zabini 

fonte: www.ibs.it

Libri: "6.41" di Jean-Philippe Blondel

Dopo un week-end trascorso per dovere a casa dei genitori, Cecile sta rientrando a casa. È mattina prestissimo, e lei prova un senso di leggerezza. Ma quando il treno sta per partire qualcuno le si siede accanto. Qualcuno con un'aria familiare. 

È invecchiato, eppure non ci sono dubbi che sia Philippe, con cui Cecile aveva avuto una storia ai tempi dell'università... L'incontro casuale, sul treno per Parigi delle 6.41, tra un uomo e una donna che molti anni prima si sono amati e odiati. L'imbarazzo e gli sguardi distolti. Poi il silenzio freddo del viaggio. Ci sarà spazio, prima dell'arrivo, per un cenno di riconoscimento, di scuse o magari per un caffè? 

Jean-Philippe Blondel Scrittore francese.Il suo primo libro, Vista mare (Accès direct à la plage, 2003) ha ricevuto in Francia il premio Québec-France come miglior romanzo d'esordio.Insegna inglese in una scuola superiore a Troyes, in Champagne, dove vive. Ha pubblicato una decina di romanzi tra libri per adulti e per ragazzi. Nel 2014 ha pubblicato per Einaudi Stile Libero il romanzo 6.41.  

 6.41 di Jean-Philippe Blondel, tradotto da Fabio Montrasi

fonte: www.lafeltrinelli.it

Cinema: Anna Magnani su immagine ufficiale Festa del Cinema di Roma

La 18/a edizione in programma da 18 al 29 ottobre

Anna Magnani è la protagonista dell'immagine ufficiale della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. 

La foto è un omaggio a una delle più grandi e amate attrici del cinema italiano e internazionale, scomparsa cinquant'anni fa.

L'immagine la ritrae sorridente e circondata dai fotografi nel corso della conferenza stampa indetta nel 1956 dopo la vittoria del Premio Oscar© per la sua straordinaria interpretazione nel film La rosa tatuata di Daniel Mann.

Anna Magnani, che mostra all'obiettivo un fazzoletto su cui è appunto raffigurata una rosa, è stata la prima attrice italiana a ottenere il prestigioso riconoscimento assegnato dall'Academy. 

La Festa del Cinema di Roma ricorda così una donna forte, determinata e affascinante, indimenticabile simbolo del nostro cinema nel mondo. La Festa del Cinema, con la direzione artistica di Paola Malanga, è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Gian Luca Farinelli, Direttore Generale Francesca Via.  

fonte: di Redazione ANSA www.ansa.it  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Fashion > The Super Models: il teaser trailer del documentario evento in arrivo su Apple TV+

Debutterà in streaming il 20 settembre questo documentario in quattro parti che racconta una stagione indimenticabile della cultura popolare e quattro delle sue principali protagoniste: Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista e Christy Turlington. di Federico Gironi

Prima dei social, prima delle influencer, prima di questo mondo qui dove la celebrità è diventata così diffusa e virtuale da significare oramai qualcosa di completamente diverso da ciò che era un tempo, prima che la carta stampata perdesse ogni appeal di vendita e patinatura di pagina, prima di tutto questo c'erano loro. Le Super Modelle.
Difficile spiegare per chi non c'era (e per chi quel giorno lì inseguiva una sua chimera), tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio dei Novanta (quei Novanta sempre più presenti, oggi), cosa è stato, che portata ha avuto e cosa ha significato per la cultura popolare l'ascesa alla fama planetaria, come e più delle stelle di Hollywood, di mannequin che sono diventate icone di stile, bellezza e molto altro ancora.
Lo farà, questo sforzo esplicativo, un documentario evento in quattro parti che arriverà il 20 settembre in streaming su Apple TV+: si intitola The Super Models e racconta la carriera di quattro di queste divinità di quel periodo: Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista e Christy Turlington.

Qui di seguito il teaser trailer ufficiale di The Super Models, e tutti i dettagli ufficiali sul documentario > The Super Models — Official Teaser | Apple TV+

Apple TV+ ha annunciato oggi che il nuovo documentario evento in quattro parti "The Super Models" sarà presentato in anteprima mondiale il 20 settembre. Realizzato da Imagine Documentaries e One Story Up e diretto dal premio Oscar® Roger Ross Williams e da Larissa Bills, il documentario mette in luce le straordinarie carriere di Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista e Christy Turlington. 

Grazie a interviste inedite e senza precedenti, porta gli spettatori dietro la macchina da presa svelando come abbiano dominato il mondo delle passerelle d'élite e facendo luce su un legame che da solo ha spostato le dinamiche di potere di un intero settore. "The Super Models" ripercorre gli anni '80, quando quattro donne provenienti da diversi angoli del mondo si unirono a New York. Già forti di per sé, la gravitas che raggiunsero insieme trascendeva l'industria stessa. Il loro prestigio era così straordinario che permise alle quattro di superare la fama dei marchi che presentavano, rendendo i nomi di Naomi, Cindy, Linda e Christy tanto importanti quanto gli stilisti che le vestivano. 

Oggi, le quattro supermodelle restano in prima linea nel contributo alla cultura grazie all'attivismo, alla filantropia e all'abilità negli affari. Mentre l'industria della moda continua a ridefinire se stessa - e i ruoli delle donne al suo interno – questo documentario racconta la storia di come quattro donne si sono riunite per rivendicare il loro potere, aprendo la strada a quelle successive.

"The Super Models" è prodotto per Apple TV+ da Imagine Documentaries e One Story Up, con i produttori esecutivi Brian Grazer, Ron Howard, Sara Bernstein, Justin Wilkes, Barbara Kopple, Roger Ross Williams e Geoff Martz, insieme a Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista e Christy Turlington Burns.

fonte:  di Federico Gironi  www.comingsoon.it