Florence Queer Festival presenta la sua ventesima edizione.
Da martedì 11 a domenica 16 ottobre 2022 torna al Cinema La Compagnia di Firenze
(via Cavour, 50r) con la sua ricca programmazione culturale che si
snoda tra cinematografia internazionale a tematica LGBTQIA+, mostre,
incontri ed eventi, sotto la Direzione Artistica di Bruno Casini e
Barbara Caponi.
Bruno Casini: "Scocca la scintilla del ventennale del Florence Queer Festival a Firenze. Venti anni di avventure culturali, di cinema, passioni, progetti e vite vissute. Dalla prima edizione quasi “carbonara” al Teatro Puccini a Firenze fino alle ultime edizioni affollate e ricche di eventi culturali al Cinema La Compagnia. Non solo cinema ma anche editoria, mostre, happening, musica, incontri: un viaggio coloratissimo che ci ha accompa-gnato fino ad oggi. Un enorme ringraziamento va al nostro meraviglioso pubblico che ci segue con affezione, dolcezza e sintonia. Un pubblico che ha sempre voluto stare accanto a noi divertendosi ma anche riflettendo sulle tante problematiche che affollano questa nostra società postmoderna. In questo grande viaggio nel mon-do della “cultura Queer” abbiamo sempre voluto mettere insieme intrattenimento, riflessione e coinvolgimento nelle nostre scelte editoriali e cinematografiche, adot-tando un messaggio ben preciso. Andiamo avanti nel nostro percorso in mezzo a tante difficoltà anche per questa ragione: il nostro festival è se vogliamo un piccolo Pride che per una settimana sveglia ed anima questa città e non solo. Vi aspettiamo!"
Barbara Caponi: "Ricordo la prima volta che sono entrata nella sede di Ireos, balbettando qualcosa del tipo “passavo di qui e ho pensato di fermarmi per chiedere cosa fate”... Uscii con la borsa piena di volantini e di programmi del Florence Queer Festival, emozionata e felice di aver varcato quella soglia e di aver incontrato qualcun* che mi somigliava. Questo 2022 per noi è un anno speciale, un anno celebrativo con due traguardi im-portanti come i 25 anni di Ireos e le 20 edizioni di Florence Queer Festival.
Tante le persone come me che sono arrivatə nella nostra associazione, hanno portato nuove idee e punti di vista diversi, si sono incuriositə appassionatə, hanno contribuito a mantenere attivi i numerosi servizi e progetti di Ireos, uno tra tutti il Florence Queer Festival, la “nostra” settimana di cinema. Una 6 giorni fatta di storie che raccontano di noi, le nostre vite, uno spazio dove poter dar voce alle nostre molteplici identità, dove è importante poter costruire reti e collaborazioni e dove la voglia di stare insieme e di incontrarsi ancora oggi dà senso a quello che facciamo. Quindi tenetevi liberə nei giorni tra l’11 ed 16 ottobre e venite a trovarci al cinema La Compagnia, vi aspettiamo!"
20 ANNI DI STORIE A COLORILa programmazione di quest’anno è stata immaginata a partire da tre concetti: in-novazione, partecipazione e contemporaneità.
Nell’anno del ventennale il Florence Queer Festival celebra la propria storia e si dà uno slancio per il futuro, inaugurando nuove collaborazioni, nuove sezioni e nuovi premi: la categoria animazione, unica nel panorama dei festival LGBTQ italiani; il premio Pride, che dà risalto all’attivismo locale e internazionale; la collaborazione con le piattaforme di streaming come Netflix e STARZPLAY, senza distinzioni tra pic-colo e grande schermo.
Uno sforzo di allargare il nostro sguardo a quanti più formati,pubblici e linguaggi possibile, per andare oltre gli sche(r)mi. Il tutto con una serie di importanti anteprime nazionali e eventi collaterali, come la nuova area baby a cura di Famiglie Arcobaleno, che invitano a sperimentare lo spazio del cinema nel modo più vivo e plastico possibile: un modo anche per riappropriarsi di un’esperienza col-lettiva che per la comunità queer è sempre stata centrale. Ma ciò che più ci rende orgogliosi è aver creato un festival che, sopra ogni altra cosa, sa leggere il presente. Pochi strumenti come il queer sono in grado di decodificare ciò che ci circonda, ed è per questo che il nostro festival attraversa in maniera inter- sezionale tutti gli eventi e gli argomenti che più hanno segnato gli ultimi anni: dalla pandemia alla guerra in Ucraina a Black Lives Matter. Non in un artificioso sforzo di barrare ogni casella, ma sempre con l’occhio attento di chi ama il cinema e raccoglie la visione dei propri volontar*.
Un percorso cinematografico cangiante e multiforme, rispecchiato nel flusso arco-baleno del nostro poster; il simbolo di un’identità in costante movimento, che evolve grazie alla forza dei propri desideri.
LA NOSTRA ASSOCIAZIONE A FIRENZE
A gestire e animare la rassegna è Ireos Comunità Queer Autogestita, Associazione di volontariato attiva sui temi della cultura, della salute e del benessere della po-polazione queer fiorentina e toscana. Nata nel 1997, Ireos festeggia i primi 25 anni insieme al ventennale del suo Florence Queer Festival, un traguardo che trova le fondamenta più solide nella voce dei suoi volontar*.
COMUNICATO PORTALE GIOVANI FIRENZE > QUI
PROGRAMMA > QUI versione > PDF
Per ulteriori informazioni:
www.florencequeerfestival.it - www.facebook.com/FQF.Firenze - info@florencequeerfestival.it
Direzione: Bruno Casini, Barbara Caponi
Coordinamento: Giacomo Brotto, Gaia Dedola
Segreteria: Sofia Carandini
Responsabile selezione: Valentina Ferrari
Comunicazione: Alice Marrani e Elisabetta Vagaggini (Stampa); Giulia Del Sere (SMM)
Coordinamento sottotitoli: Giulia Bozza
Ringraziamenti: Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Cinema La Compa-gnia, Comune di Firenze, Festival dei Diritti, Rete Ready, Baker Hughes, Nosotras, Terra di tutti Film Festival, COSPE onlus, Berberé Pizzerie, Music Pool, IED Istituto Europeo di Firenze, Lanterne Magiche, TheSign - Comics & Arts Academy, Netflix, Famiglie Arcobaleno, Spazio Co-Stanza, STARZPLAY, Federico Sacchi, Firenze Jazz Festival, Chore-os, Comitato Toscana Pride, ass. Il Giardino dei Ciliegi, Sentiero Film Factory, Erika Lust Films, The Shade, Writing Monkeys. I volontari e le volontarie di Ireos, tutto lo staff del Cinema La Compagnia, il coordina-mento dei festival italiani di cinema LGTBQ.
fonte: www.florencequeerfestival.it