lunedì 18 aprile 2022

Danza: A Berlino il 21 aprile "Ballet for LIFE" un Gala di Iana Salenko

Il 21 aprile 2022, BALLET FOR LIFE  gala di Iana Salenko presenta ballerini del Ballet Zurich, Gauthier Dance, English National Ballet, Staatsballett Hannover e Staatsballett Berlin all’Admiralspalast Berlin. 

Organizato dalla ballerina principale Iana Salenko e da Alexander Shpak, BALLET FOR LIFE di Iana Salenko si svolgerà a Berlino il 22 aprile 2022 alle 20:00.

Oltre a un’esibizione della stessa organizzatrice, saliranno sul palco ballerini di alto livello di compagnie come Ballet Zurich, Staatsballett Hannover, Gauthier Dance/Theaterhaus Stuttgart, English National Ballet e Staatsballett Berlin, tra gli altri, coreografie di Christian Spuck, Maurice Béjart, Oscar Chacón, Eric Gauthier, Roland Petit, Arshak Ghalumyan, Marco Goecke e Kenneth MacMillan.

Tutti i proventi dell’evento sotto gli auspici dell’ambasciatore ucraino, il dottor Andrij Melnyk, saranno donati all’ambasciata ucraina a Berlino, sostenendo l’Ucraina con aiuti umanitari.

We, as artists, want to do everything we can to make at least a small contribution to help Ukraine and show it’s people the solidarity of ourselves and many other international artists and ballet companies. Together with our colleagues - solo and first solo dancers from leading European theaters we organizing a non-profit charity ballet gala: "Ballet for Life" by Iana Salenko
On the 21 April 2022 | At the Admiralspalast in Berlin
The gala will be held under the patronage of the Ambassador of Ukraine in Germany Mr. Dr. Andrij Melnyk.
All box office receipts will be directly transferred to the donation account of the Ukrainian Embassy in Berlin and spent on humanitarian aid to Ukraine.
 
Bravery, courage, determination, boundless love for the homeland and responsibility for the future of their children, faith in a bright tomorrow, a sincere hope for peace - this is the cocktail of qualities and feelings that move every Ukrainian in the fight for freedom and independence of their country, the happiness of their loved ones and the future of Ukraine. Each on his own front creates a common future - one for all.

Ballet Gala 21 April @balletforlife_ianasalenko
With amazing artist and choreographers At @Admiralspalast Berlin 
Photographer @mariia.kulchytska

Tickets can be bought here:
TROVA BIGLIETTI >> QUI 
fonte:  Redazione https://giornaledelladanza.com e pagina fb Iana Salenko

Danza: Bando di audizione per workshop OnDance 2022. La festa della danza di Roberto Bolle, che si terrà a Milano dal 1-5 settembre 2022

OnDance è un evento unico fatto di spettacoli dal vivo, incontri, serate danzanti, open class e workshop gratuiti di classica, contemporanea, tango, swing, street dance e oltre, per allievi e appassionati di tutte le età. Bellezza, cultura e divertimento dedicati agli amanti della danza e delle danze, per ammirare, divertirsi e stare insieme in una città trasformata in un’enorme dance hall all’aperto, accessibile a tutti.

Amo pensare ad OnDance come ad un’enorme onda di gioiosa danza, che travolge le città e si insinua nel cuore delle persone. La Danza, attraverso il gesto e l’emozione, dimostra di saper parlare a chiunque e per alcuni giorni diventa protagonista sul palcoscenico così come per le strade e nelle piazze, così da sedurre con la sua magia anche il passante più distratto.”

Roberto Bolle

COMMUNITY

OnDance vive tutto l’anno sui nostri canali social grazie ad una community di decine di  migliaia di appassionati che partecipano con entusiasmo alle molte iniziative lanciate per unire tutti in un’unica grande danza virtuale: https://ondance.it

Ritorna il workshop di OnDance di danza classica e contemporanea!
.
Segnatevi bene le date, che quest’anno sono particolari e prevedono 3 momenti distinti, tutti importanti.

1. Le AUDIZIONI, in presenza il 22 maggio a Milano
Con le audizioni selezioneremo i migliori 25/30 ballerini che parteciperanno al workshop di giugno. Il workshop è gratuito e aperto agli allievi di età compresa tra i 16 e i 22 anni, compiuti al 20 giugno 2022. Gli allievi ammessi potranno studiare con rinomati insegnanti e coreografi al Teatro degli Arcimboldi di Milano

2. Il WORKSHOP, al Teatro degli Arcimboldi dal 20 al 26 giugno
Un programma giornaliero con maestri di classica e contemporanea in cui gli allievi miglioreranno la propria tecnica e studieranno le coreografie che verranno messe in scena a settembre, durante le giornate di OnDance.
Durante il workshop, ci sarà una grande sorpresa per i ragazzi, che li vedrà calcare il palco del Teatro degli Arcimboldi.

3. ONDANCE 1-5 settembre
Per la quinta edizione di OnDance abbiamo previsto molti momenti dedicati ai ragazzi del workshop in cui danzeranno le coreografie imparate a giugno: durante le serate danzanti e sul palco del final show, il 5 settembre con tutti gli artisti di OnDance.

A parte le audizioni, i momenti del workshop sono quindi due: uno a giugno e uno a settembre. Solo chi avrà partecipato al workshop di giugno potrà esibirsi negli spettacoli di settembre.

Iscriviti subito alle audizioni sul nuovo sito di OnDance! https://ondance.it/workshop22/


TUTTE LE INFO PER ISCRIVERTI ALLE AUDIZIONI: CLICCA >> QUI
 

BANDO DI AUDIZIONI

22 MAGGIO – MILANO
Per partecipare al
WORKSHOP ONDANCE 2022 DANZA CLASSICA E CONTEMPORANEA
che si terrà dal 20 al 26 giugno 2022 – presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano

REQUISITI RICHIESTI
– Età tra i 16 ed i 22 anni compiuti al 20 giugno 2022
– È richiesta una buona preparazione di danza classica e contemporanea.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
– Tramite il sito di OnDance all’indirizzo ondance.it/workshop2022
– Termine iscrizione entro e non oltre il giorno venerdì 6 maggio 2022.

INFORMAZIONI E DOCUMENTI RICHIESTI:

– Nome, Cognome
– Indirizzo di Residenza
– Data e Luogo di Nascita
– Codice Fiscale
– Copia del documento d’identità
– Recapiti telefonici ed indirizzo e-mail
– N° 2 foto o più a figura intera in posizioni di danza
– Solo nel caso di minori: documento d’identità dei genitori o dei tutori legali
Si avvisano i candidati che verrà effettuata una preselezione basata sulle foto che ogni candidato
avrà inoltrato unitamente all’iscrizione.

SVOLGIMENTO DELLA PROVA
L’audizione consisterà in tre fasi:
1. Lezione di classico (sbarra e centro)
2. Coreografia da imparare
3. Variazione a scelta del candidato (se ritenuta necessaria dai selezionatori)

NOTE INFORMATIVE

– La prova consisterà in una lezione di danza classica. Si avvisano i candidati che durante lo
svolgimento della prova potrebbero avvenire delle selezioni già dalla sbarra.

– Durante l’audizione potranno essere richiesti esercizi con le punte per le donne.

– Si richiede ai candidati di portare il file musicale della variazione scelta.

CONFERMA DELL’AVVENUTA REGISTRAZIONE ED ORARIO DI CONVOCAZIONE
VERRANNO INOLTRATI AL CANDIDATO TRAMITE E-MAIL.

fonte: https://ondance.it

Libri: "Spizzichi e bocconi" di Erri De Luca

“Il cibo ha una storia spaventosa, eroica, miracolosa. La scrittura sacra contiene narrazioni di provviste dal cielo. La parola fame è stata più temuta della parola guerra, della parola peste, di terremoti, incendi, inondazioni. 

Si è ammansita presso di noi l’ultima virata di bordo del secolo, permettendo insieme alla medicina la prolunga inaudita dell’età media. Si è costituita una scienza dell’alimentazione. 

Lentamente le porzioni si sono trasformate in dosi, le etichette forniscono l’apporto in calorie. Sono di un’epoca alimentare precedente a questa, basata sulla scarsa quantità e varietà. Mi è rimasto in bocca un palato grezzo, capace di distinguere il cattivo dal buono, ma povero di sfumature intermedie. Ho le papille del 1900. Qui ci sono storie mie di bocconi e di bevande, corredo alimentare di un onnivoro.”

Così scrive nella premessa Erri De Luca, che subito ci conduce con il suo stile inconfondibile fra odori e sapori che raccontano di lui ma anche di un mondo perduto di pranzi della domenica al profumo di ragù, di pasti consumati in cantiere e nei campi base in ascesa sulle vette, e di osterie, dove le generazioni si mischiavano, “stanze di popolo”. Un mondo che si fa materia e trasmissione di cultura anche grazie alle ricette di sua nonna Emma e della zia Lillina, fedelmente trascritte dalla cugina Alessandra Ferri e condivise con i lettori in questo libro. Le pagine trovano infine felice contrappunto in alcuni interventi del biologo nutrizionista Valerio Galasso, che riprende dal punto di vista scientifico queste storie di cibo familiare, approfondendone il valore e offrendo una chiave per un sano comportamento alimentare.

 Erri De Luca mette a tavola e condivide cibi familiari.

“Il cibo ha una storia spaventosa, eroica, miracolosa. La scrittura sacra contiene narrazioni di provviste dal cielo. La parola fame è stata più temuta della parola guerra, della parola peste, di terremoti, incendi, inondazioni. Si è ammansita presso di noi l’ultima virata di bordo del secolo, permettendo insieme alla medicina la prolunga inaudita dell’età media. Si è costituita una scienza dell’alimentazione. Lentamente le porzioni si sono trasformate in dosi, le etichette forniscono l’apporto in calorie. Sono di un’epoca alimentare precedente a questa, basata sulla scarsa quantità e varietà. Mi è rimasto in bocca un palato grezzo, capace di distinguere il cattivo dal buono, ma povero di sfumature intermedie. Ho le papille del 1900. Qui ci sono storie mie di bocconi e di bevande, corredo alimentare di un onnivoro.”

Così scrive nella premessa Erri De Luca, che subito ci conduce con il suo stile inconfondibile fra odori e sapori che raccontano di lui ma anche di un mondo perduto di pranzi della domenica al profumo di ragù, di pasti consumati in cantiere e nei campi base in ascesa sulle vette, e di osterie, dove le generazioni si mischiavano, “stanze di popolo”. Un mondo che si fa materia e trasmissione di cultura anche grazie alle ricette di sua nonna Emma e della zia Lillina, fedelmente trascritte dalla cugina Alessandra Ferri e condivise con i lettori in questo libro. Le pagine trovano infine felice contrappunto in alcuni interventi del biologo nutrizionista Valerio Galasso, che riprende dal punto di vista scientifico queste storie di cibo familiare, approfondendone il valore e offrendo una chiave per un sano comportamento alimentare.

Conosci l'autore

Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Tra gli ultimi libri pubblicati con Feltrinelli: Il giorno prima della felicità (2009), E disse (2011), I pesci non chiudono gli occhi (2011), Il torto del soldato (2012), La doppia vita dei numeri (2012), Ti sembra il caso? (con Paolo Sassone-Corsi; 2013), Storia di Irene (2013), La musica provata (2014; il libro nei “Narratori”, in “Varia” il dvd del film), La parola contraria (2015), Il più e il meno (2015), La faccia delle nuvole (2016), La Natura Esposta (2016), Il giro dell’oca (2018), Impossibile (2019), A grandezza naturale (2021), Spizzichi e bocconi(2022) e, per “Feltrinelli Comics”, L’ora X. Una storia di Lotta Continua (con Paolo Castaldi e Cosimo Damiano Damato; 2019). 

fonte:  www.amazon.it

Libri: "Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere" di Antonella Viola

Cos’è il sesso? Cos’è il genere? Cos’è l’identità sessuale? E l’orientamento sessuale? Non esistono risposte semplici e ogni semplificazione è pericolosa: la nostra società deve accogliere l’ambiguità, smettendo di trattare come mostruoso tutto ciò che eccede il sistema binario maschio/femmina.Fino a oggi le differenze sono state usate in modo strumentale per creare un mondo binario. 

Non abbiamo approfondito le differenze reali, creando al loro posto differenze artificiose. Abbiamo visto differenze dove non c’erano. Abbiamo trascurato le differenze importanti, quelle che dovevano essere tutelate. Abbiamo ignorato le differenze biologiche e abbiamo fatto un uso strumentale della differenza di genere, basandoci su qualcosa che non esiste in biologia: il cervello di maschi e femmine, infatti, è uguale. 

La rivoluzione deve accadere nelle nostre abitudini, nei gesti e nelle parole che usiamo. Che sia urgente si vede con grande chiarezza guardando alcuni dati della medicina, che per secoli è stata una medicina dei maschi bianchi per i maschi bianchi. Continuare a ignorare questo gravissimo squilibrio significa ridurre la nostra capacità di curare. La medicina del futuro non può che essere personalizzata, e questo vale per uomini e donne: perché siamo più abili a curare le malattie cardiovascolari negli uomini e la depressione nelle donne? Si tratta di un caso esemplare, perché la stessa discriminazione di genere, oltre che etnica, riguarda tutta la nostra società. Fare la rivoluzione significa tornare all’origine. 

Non per correggere degli errori, ma per ritrovarli. Il punto di vista della biologia evolutiva è molto efficace, perché offre una strada per ricostruire la storia della nostra specie e scoprire così una narrazione straordinaria che avanza per imprevisti ed equivoci. La nostra storia evolutiva è un diario degli errori che hanno portato fin qui. Se vogliamo sapere chi siamo al di là di pregiudizi e stereotipi, dobbiamo imparare a conoscerl.

Antonella Viola

È immunologa e professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova e direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica (Irp-Città della Speranza). Tra le sue pubblicazioni si ricorda: Danzare nella tempesta (Feltrinelli, 2021).
Fonte immagine: sito editore Feltrinelli.

fonte: www.ibs.it

Recital: Drusilla Foer in “Eleganzissima – Estate” al 43° Festival La Versiliana. Grande Teatro all’aperto “La Versiliana” il 6 agosto

Drusilla Foer in  ELEGANZISSIMA ESTATE il recital scritto e interpretato da Drusilla Foer, divenuto ormai un culto. 

Un nome, quello di Madame Foer, che La Versiliana conosce bene già da tempo per averla ospitata con grande successo per ben due volte negli ultimi anni. Ancor più forte dopo la rivelazione sanremese, Drusilla ha accolto l’invito a tornare sul palco della Versiliana per la terza volta e lo farà, senza dubbio in grande stile, sabato 6 agosto 2022 con il suo recital “Eleganzissima – Estate”

Eleganzissima è un viaggio fra gli aneddoti tratti dalla vita straordinaria di Madame Foer, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile. Il recital, ricco di musica e canzoni dal vivo, svela un po’ di lei: familiare per i suoi racconti così confidenziali e unica, per quanto quei ricordi sono eccezionali e solo suoi. Il pubblico si trova coinvolto in un viaggio nella realtà poco ordinaria di un personaggio realmente straordinario, in un’alternanza di momenti che strappano la risata e altri dall’intensità commovente. La direzione artistica è di Franco Godi, presente anche sul palco per un cameo alla chitarra, mentre la produzione è della sua Best Sound. 

Un successo clamoroso e consolidato e ormai un format di culto, Eleganzissima va in scena in una versione rivisitata, arricchita di nuovi racconti e di nuove canzoni, fra le quali alcune inedite, che Drusilla interpreta dal vivo, accompagnata dai suoi musicisti Loris di Leo al pianoforte e Nico Gori al sax e clarinetto.

Attrice, cantante, autrice di successo, nell’ottobre 2021 Drusilla ha pubblicato il suo primo romanzo autobiografico, Tu non conosci la vergogna – la mia vita eleganzissima, edito da Mondadori e già alla terza ristampa. Reduce da un anno molto intenso fra la TV e la radio, Drusilla a fine settembre 2021 è stata protagonista di un progetto sontuoso al Teatro Olimpico di Vicenza, in apertura del 74° Ciclo dei Classici, come voce narrante in scena de l’Histoire du Soldat – musica di Igor Stravinskij, libretto di Charles Ferdinand Ramuz – nella versione del regista Giancarlo Marinelli, con André De La Roche nei panni del Diavolo (e coreografo) e Beatrice Venezi come direttore d’Orchestra.

il > sito ufficiale del Festival La Versiliana

Teatro grande – La Versiliana, Viale Morin n. 16 Marina di Pietrasanta, Lucca 55045

Indirizzo Parco della Versiliana > Apri su Google Maps   Phone: 0584265757

fonte: https://versilianafestival.it

Danza: al 43° Festival La Versiliana "Back to Momix" il 2 e 3 agosto, al Grande Teatro all’Aperto La Versiliana

BACK TO MOMIX è uno spettacolo nato dal desiderio di tornare a calcare le scene dopo anni difficili che hanno allontanato la compagnia dal suo pubblico, con il desiderio di leggerezza e spensieratezza, peculiarità della compagnia Momix, e uno sguardo sempre teso al futuro: da qui il gioco di parole del titolo che richiama un classico della cinematografia anni ’80.

Momix, che di anni ormai ne ha 42, non sembra accorgersene ed affronta le sfide della gravità, le acrobazie dei suoi incredibili ballerini e il trasformismo dei suoi personaggi che evocano sensazioni e colori sempre nuovi con gli occhi di un bambino un po’ cresciuto, Moses Pendleton, carismatico direttore artistico e creatore di innumerevoli spettacoli di successo.

I più significativi estratti dei grandi classici che hanno segnato la storia della compagnia vengono restituiti alle luci del pacolscenico con una nuova e viva intensità: dagli storici MomixClassics, Passion, Baseball, Opus Cactus, SunFlower Moon, fino a Bothanica ed Alchemy.


Back to Momix è una festa fra Momix ed il suo pubblico ,che torna finalmente dopo tanto tempo in Italia: un binomio perfetto che da sempre si diverte, si emoziona, si prende anche un po’ in giro e continua ad incantarsi da ormai due generazioni!

MOMIX

Conosciuta nel mondo intero per i suoi spettacoli di eccezionale inventiva e bellezza, MOMIX è una compagnia di ballerini-illusionisti diretta da Moses Pendleton. La sua fama è legata alla capacità di evocare un mondo di immagini surreali facendo interagire corpi umani, costumi, attrezzi, giochi di luce.

La compagnia prende il nome da un assolo ideato da Pendleton – al tempo membro dei Pilobolus Dance Theatre – per i Giochi Olimpici invernali di Lake Placid nel 1980. Nel corso degli anni la formazione e le dimensioni del gruppo hanno subito diversi mutamenti,  ma è rimasto intatto l’impegno a contribuire allo sviluppo dell’arte della danza divertendo il pubblico. 

Dopo numerosi anni dell’acclamatissimo spettacolo iniziale MOMIX CLASSICS, che li ha imposti all’attenzione del pubblico  internazionale, nel 1992 Momix presenta PASSION, che diventa in breve tempo un altro successo  mondiale. Si tratta di uno spettacolo ideato sulla colonna sonora del film di Martin Scorsese L’ultima tentazione di Cristo, di Peter Gabriel. Lo stesso anno la celebre squadra di Baseball San Francisco Giants affida a MOMIX la realizzazione di una coreografia per un’inaugurazione. Darà nascita al nuovo spettacolo chiamato, appunto, BASEBALL (1994). Nel febbraio 1996 debutta a Milano lo spettacolo SUPERMOMIX. Nel febbraio 2001 la compagnia presenta la prima mondiale dello spettacolo OPUS CACTUS al Joyce Theatre di New York, osannato dalla critica mondiale. Record assoluto di pubblico nei paesi dove è stato rappresentato in questi ultimi anni. La creazione successiva di Moses Pendleton, presentata in occasione del 25mo anniversario (2005) di MOMIX, è SUN FLOWER MOON, una serata di sovvertimenti e di seduzioni visuali concentrate, in cui affascinanti oggetti cosmici guizzano e fluttuano in un metafisico Mare lunare. Nel febbraio 2009 debutta a Bologna l’ultima creazione, BOTHANICA, che riscuote un successo talmente folgorante da superare addirittura tutti gli spettacoli precedenti.  

La compagnia ha spesso realizzato progetti speciali e televisivi. In Italia è  apparsa in produzioni RAI trasmesse in mondovisione. Ha inoltre partecipato al programma Omaggio a Picasso a Parigi ed è stata scelta per rappresentare gli USA al Centro Culturale Europeo di Delfi. 

Ha preso parte a numerose conventions. Tra queste, nel luglio 1999, una serie di spettacoli nel complesso del Lingotto a Torino in occasione delle cerimonie del Centenario di FIAT AUTO, con un gruppo di 15 ballerini e con un programma interamente inedito, recentemente inoltre ha partecipato alla Cerimonia d’Apertura della Finale TIM CUP 2019 allo Stadio Olimpico di Roma. 

Nell’ estate del 2010, arriva MOMIX reMIX, che propone una selezione dei momenti più fulgidi e significativi dei 30 anni di esistenza della compagnia. Moses Pendleton, per l’occasione, ha creato due nuove coreografie in prima mondiale. Anche qui il successo globale di pubblico e critica è stato unanime: “BELLISSIMO”! 

Del febbraio 2013 è  ALCHEMY , che sorprendentemente scardina e capovolge l’impronta Momix in uno spettacolo sofisticato, ieratico, profondo , carico di mistero ed a tratti inquietante mostrando ancora un’altra faccia del caleidoscopico Moses Pendleton.

 In occasione dei 35 anni d’esistenza della compagnia nel 2015,  Momix ha portato in scena una raccolta dei suoi momenti più fulgidi e memorabili con W MOMIX FOREVER, che include anche 4 nuove coreografie create apposta per festeggiare questo fantastico traguardo.

L’ultima nata in casa Momix è ALICE, che ha debuttato al Teatro Olimpico di Roma in Prima Mondiale nel febbraio 2019 con una successiva tournée di straordinario successo nei più importanti teatri italiani ed il cui eco ha dato il via a più che mai numerose future apparizioni della piccola Alice nei grandi teatri di tutto il Mondo. 

Oltre alle annuali apparizioni al Joyce Theatre di New York infatti, la compagnia si esibisce regolarmente in tutto il mondo, effettuando tournèe in: Canada, Spagna, Italia, Grecia, Francia, Inghilterra, Austria, Svizzera, Irlanda, Olanda, Portogallo, Argentina, Brasile, Russia, Australia e tutto l’Oriente. 

il > sito ufficiale del Festival La Versiliana

Teatro grande – La Versiliana, Viale Morin n. 16 Marina di Pietrasanta, Lucca 55045

Indirizzo Parco della Versiliana > Apri su Google Maps   Phone: 0584265757

fonte: https://versilianafestival.it