giovedì 2 settembre 2021

Libri: "Il sole senza ombra" di Alberto Garlini

Mescolando la ferocia poetica di Andrea Pazienza, la stralunata energia del cabaret anni Settanta e l'irriverenza del rock demenziale, Alberto Garlini sintetizza un personaggio senza precedenti nella letteratura Italiana, attraverso cui racconta la nostra storia recente con la chiave di lettura inedita e perturbante della comicità.

Sicilia, 1989. In vacanza a Taormina nello svogliato tentativo di salvare la sua relazione con la giovane e forse troppo solare Marta, Alberto, talent scout e agente di spettacolo, vede in tivù Elmo X, il più sovversivo stand-up comedian della storia italiana, ardere in un rogo sulla spiaggia di Riccione. 

Si tratta di un incidente, come sostiene il suo entourage, o di un tentato suicidio, come sussurrano le malelingue e i tanti detrattori che Elmo si è guadagnato con i suoi caustici monologhi sui vizi del Paese? È un enigma persino per Alberto, che di Elmo è stato amico e manager degli esordi, fino all'inspiegabile licenziamento quando erano all'apice del successo. 

C'è qualcosa nel gesto tanto clamoroso di Elmo che suona come un grido di aiuto rivolto proprio a lui, e così Alberto decide di infrangere il voto del silenzio che lo teneva separato dall'amico e da un periodo della sua vita tanto vivido quanto doloroso. Alberto torna quindi con i ricordi alla Bologna di sogni e di sangue del '77, alla Radio Meraviglia dai cui microfoni lui ed Elmo gridavano la loro voglia di libert.

fonte:  www.ibs.it

Lido di Venezia dal 1 al 11 settembre. 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e si terrà al Lido di Venezia dall’1 all’11 settembre 2021. La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici).

La Mostra si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Una sezione è dedicata alla valorizzazione di operazioni di restauro di film classici per contribuire a una migliore conoscenza della storia del cinema, in particolare a vantaggio del pubblico dei giovani.

Film

La selezione ufficiale comprende le sezioni Venezia 78, Fuori Concorso, Orizzonti, Biennale College - Cinema.

Le sezioni autonome e parallele, organizzate autonomamente secondo un proprio regolamento, comprendono la Settimana Internazionale della Critica e le Giornate degli Autori.

Programma in pdf QUI

Programma per gli accreditati QUI

Programma per il pubblico QUI

Pubblico
Il pubblico ha un proprio percorso di accesso alle proiezioni segnalato nel programma giornaliero.

Il servizio di vendita online dei biglietti è attivo alla pagina
www.labiennale.org/it/cinema/2021/informazioni#tickets

I film vengono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese.

Giurie e premi

Sono 3 le giurie internazionali della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica:
Venezia 78, Orizzonti, Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.

Per ulteriori informazioni pratiche sulla 78. Mostra, consultare la sezione Informazioni.

I premi ufficiali saranno assegnati sabato 11 settembre 2021 nel corso della Cerimonia di premiazione.

fonte:  www.labiennale.org

martedì 31 agosto 2021

Paris: Amanda Lear et Michel Fau réunis au théâtre pour jouer Bette Davis et Joan Crawford

Le duo incarnera les deux actrices hollywoodiennes qui se sont toujours détestées dans une pièce sur leurs bisbilles permanentes.

Amanda Lear et le comédien Michel Fau vont incarner sur scène les actrices hollywoodiennes Bette Davis et Joan Crawford, farouches rivales, à l'affiche du théâtre de la Porte-Saint-Martin à Paris, à partir du 11 septembre, a annoncé lundi la salle parisienne.

Au côté d'Amanda Lear qui jouera Joan Crawford, le comédien Michel Fau adepte du travestissement au théâtre avec déjà plusieurs rôles féminins, incarnera Bette Davis. La pièce mise en scène par Michel Fau, évoquera les bisbilles permanentes entre les deux stars disparues en 1977 et 1989 et qui se sont toujours détestées.

Pièce de Jean Marboeuf à l'affiche jusqu'au 24 octobre, Qu'est-il arrivé à Bette Davis et Joan Crawford? raconte sous forme de correspondance fictive leurs disputes homériques, ponctuées d'insultes salées rapportées à l'époque par la presse américaine, notamment pendant le tournage de Qu'est-il arrivé à Baby Jane? de Robert Aldrich, sorti en 1962.

Un vingtième album studio en octobre

"Joan Crawford et Bette Davis s'envoyaient des vacheries mais elles avaient besoin l'une de l'autre. Jusqu'à présent, on m'a toujours demandé de jouer Amanda Lear au théâtre. Pour une fois, un rôle de composition m'est offert. C'est un cadeau formidable!", a confié à l'AFP Amanda Lear.

"Etre dirigée et jouer avec Michel Fau est un bonheur. Depuis Dali, j'ai toujours aimé les excentriques. Ils sont libres et n'ont peur de rien!", a ajouté la chanteuse et comédienne qui en 2016, "fatiguée par le showbiz", avait annoncé ses adieux.

"Les adieux des artistes sont-ils toujours définitifs ? On me donne l'occasion de faire des choses que je n'ai jamais faites. Je ne pouvais pas refuser...", justifie-t-elle.

Amanda Lear annonce par ailleurs la sortie le 22 octobre d'un vingtième album studio - le premier en français pour l'ex-reine du disco -, avec des reprises de Bashung, Gainsbourg, Miossec, Dutronc, Moustaki ou Barbara.

source: J.L. avec AFP www.bfmtv.com
 
"Qu'est-il arrivé à Bette Davis et Joan Crawford ?"  De Jean Marboeu 
Mise en scène Michel Fau

Avec Amanda Lear et Michel Fau

Assistant à la mise en scène Quentin Amiot
Décor Citronelle Dufay
Lumières Joël Fabing

Face à face des deux stars hollywoodiennes, Bette Davis et Joan Crawford, sous forme de correspondance fictive relatant anecdotes et faits réels et la guerre que se sont menée ces deux monstres sacrés sur le plateau de Qu’est-il arrivé à Baby Jane ? réalisé par Robert Aldrich.

Représentations
Du 11 septembre au 24 octobre 2021
dimanche, lundi et mardi à 20h.
Première le 11 septembre 20h
Relâche le 27 septembre 2021

Location www.portestmartin.com
Location en ligne : cliquez ici
Par téléphone au 01 42 08 00 32.

Venezia, Almodovar omaggia Raffaella Carrà nel nuovo film

Madres Paralelas, prime immagini pellicola con Penelope Cruz.

(di Alessandra Magliaro) (ANSA) C'è anche un omaggio a Raffaella Carrà che il regista adorava e di cui è stato amico in Madres Paralelas, il nuovo film di Pedro Almodovar che aprirà in concorso il 1 settembre la 78/a Mostra del cinema di Venezia

Vestita di bianco, con una tuta aderente con il finale a zampa come quelle che portava a Canzonissima, e con il caschetto biondo una 'simil' Raffa in posa si lascia fotografare da Penelope Cruz mentre scorrono i titoli della produzione di El Deseo.

Sono le prime immagini dell'atteso film con la partecipazione di RTVE e Netflix che sarà in sala in Italia dal 28 ottobre da Warner Bros. Pictures. Proprio il 5 agosto, ad un mese dalla scomparsa, c'è stato l'ultimo saluto alla Carrà a Porto Santo Stefano (Grosseto), nell'Argentario dove nella villa a Cala Piccola trascorreva le sue estati. Almodovar al festival di Cannes, alla notizia della morte, aveva detto: "Sono affranto, ho perso un'amica che adoravo , tutta la Spagna la adorava, anzi la adora" e certo non poteva immaginare che la scena del film sarebbe diventata un modo per ricordarla. 

Nel teaser trailer si fa conoscenza con la storia del film: si vedono due donne, Janis (Penelope Cruz) e Ana (Milena Smit), che passeggiano nelle corsie dell'ospedale impaurite e tese toccandosi la pancia e stanno per partorire. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa. Janis, di mezza età, non ha rimpianti e nelle ore che precedono il parto esulta di gioia. Ana invece è un'adolescente spaventata, contrita e traumatizzata. Janis tenta di rincuorarla mentre passeggiano nel corridoio come delle sonnambule. Nei pochi minuti del teaser si intravedono gli altri personaggi interpretati da Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón, Julieta Serrano, Rossy De Palma. 

El Deseo intanto ha presentato la locandina di Madres Paralelas, in attesa dell'uscita il 10 settembre in Spagna: l'immagine scelta, rappresentata su sfondo rosso, è quella di un capezzolo con una goccia di latte materno, in una cornice a forma di occhio umano. (ANSA). 

fonte:  Redazione ANSA- RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA