Nella suggestiva cornice della Galleria Deloitte, musa ispiratrice
Ludmilla Voronkina Bozzetti un tributo alla bellezza e all’identita’
dell’Italia
Come può un abito raccontare l’abbraccio
silenzioso di una terra che ti accoglie e ti fa sentire parte di sé?
Come può la moda diventare voce di un Paese, della sua gente, della sua
anima? A queste domande risponde “Italia di Moda”: il progetto
fotografico di Andrea Varani con Ludmilla Voronkina Bozzetti, inaugurato
oggi nella suggestiva cornice della Galleria Deloitte, all’interno
della chiesa sconsacrata di San Paolo Converso nel cuore di Milano.
La mostra sarà presentata in anteprima
presso la Galleria Deloitte, nella chiesa sconsacrata di San Paolo
Converso, un gioiello del XVI secolo che oggi fa parte del Campus
Deloitte.
“Italia di Moda” nasce da un anno
di lavoro e di viaggio attraverso le 20 regioni italiane, trasformando
territori, tradizioni e suggestioni in un racconto visivo composto da 46
scatti. In ciascuna immagine, Ludmilla indossa creazioni delle più
prestigiose maison italiane - da Giorgio Armani a Dolce & Gabbana,
da Roberto Cavalli a Etro - immergendosi in scenari simbolici e unici:
dalle Dolomiti alla Sicilia, dai borghi medievali dell’Umbria alla
laguna veneta. Non solo moda, ma memoria e appartenenza: ogni fotografia
diventa simbolo e racconto, un ponte tra eleganza e identità.
Un
progetto fotografico e culturale che - con il patrocinio di Camera
Nazionale della Moda Italiana, di Pitti Immagine, di Fondazione Deloitte
e in collaborazione con Deloitte - unisce il linguaggio universale
della moda con la ricchezza del paesaggio, delle tradizioni e delle
eccellenze produttive italiane. Ogni immagine è un omaggio al Made in
Italy, alla bellezza del territorio e al savoir-faire artigianale che
rende l’Italia un’icona globale.
“Italia di Moda” è visitabile fino al 10
ottobre 2025, su prenotazione tramite il sito dedicato, nella Galleria
Deloitte: spazio espositivo ricavato nella chiesa sconsacrata di San
Paolo Converso, gioiello del XVI secolo oggi restituito a funzioni
culturali e artistiche.
“Italia di
Moda per me non è solo una mostra, ma un diario emozionale. Ogni scatto
racchiude un incontro: con un paesaggio, con una tradizione, con un
gesto di accoglienza che mi ha fatto sentire parte di questa terra. Ho
imparato che la moda non è soltanto tessuto o estetica, ma un linguaggio
viscerale che si indossa; che si sente sulla pelle e che diventa
appartenenza. In questo viaggio ho respirato la luce delle Dolomiti e il
profumo del mare Adriatico, ho sentito il vento che scuoteva gli ulivi
secolari della Puglia e il calore di una porta aperta in un borgo della
Sicilia. L’Italia non mi ha accolto con parole solenni, ma con gesti
semplici e potenti: un piatto condiviso, una chiave consegnata, un
sorriso offerto. Oggi posso dire che non sono più un’ospite, ma una
parte viva di questa terra. Italia di Moda è il mio modo di restituire
tutto questo: un atto d’amore verso un Paese che mi ha insegnato che la
bellezza non è solo ciò che si vede, ma ciò che si vive” – dichiara
Ludmilla Voronkina Bozzetti.
“Ho voluto raccontare con sensibilità
artistica non solo l’eleganza della moda italiana, ma anche l’identità
profonda dei luoghi, restituendo al pubblico immagini che diventano vere
e proprie narrazioni visive. Con la mia Leica ho cercato di dipingere
un mondo dove la moda è mezzo di connessione tra l’uomo e la bellezza
del territorio”, dichiara Andrea Varani.
“Oggi
nella nostra Galleria Deloitte vogliamo rendere tributo alla bellezza
dell’Italia e alla moda Made in Italy”, dichiara Fabio Pompei, CEO
Deloitte Central Mediterranean. “Italia di Moda racconta la creatività
italiana e la sua capacità eccezionale di trasformare il bello in valore
economico e sociale. Oltre a essere una manifestazione del genio
italiano, infatti, la moda Made in Italy custodisce una tradizione di
saperi e “saper fare” che la rendono unica nel mondo. È a questo
straordinario patrimonio che intendiamo continuare a dare impulso,
valorizzandolo all’interno di un progetto più ampio che trova nella
Galleria Deloitte un luogo d’eccellenza”.
“La
valorizzazione dell’arte e della cultura sono da sempre al centro
dell’azione della Fondazione”, afferma Guido Borsani, Presidente della
Fondazione Deloitte. “Per questo abbiamo deciso di patrocinare Italia di
Moda, un viaggio visuale che esprime al meglio l’amore per la bellezza
dell’Italia. Come Fondazione, peraltro, stiamo puntando sempre di più
sul linguaggio fotografico come mezzo espressivo della contemporaneità:
il nostro sostegno alla mostra Italia di Moda si inserisce in questo
impegno di lungo respiro”.
Accanto alla mostra prende forma il volume
“Italia di Moda. Viaggio tra le bellezze italiane. Immagini ed emozioni”
edito da Skira, in cui le fotografie di Andrea Varani e l’intensità di
Ludmilla Voronkina Bozzetti diventano un atlante emozionale dell’Italia.
Non un semplice catalogo, ma un libro che raccoglie luoghi, storie e
tradizioni: un racconto in cui la moda si intreccia con la memoria e la
luce che rende unica ogni regione. Un’opera che prolunga l’esperienza
della mostra e ne custodisce lo spirito, trasformando ogni immagine in
una poesia visiva dedicata al Paese e alla sua bellezza senza tempo.
Ludmilla
ha indossato le creazioni di numerosi prestigiosi brand, quali
Alessandro Angelozzi, Alessandro Enriquez, Antonio Riva, Boglioli,
Borsalino, Brioni, Cesare Paciotti, Chantecler, Chiara Boni, Colmar,
Cristina Ferrari, Dolce & Gabbana, Ermanno Scervino, Etro, Gas,
Giorgio Armani, Giuseppe Zanotti, Herno, Il Tabarro, Kiton, Laura
Biagiotti, Luisa Beccaria, Mila Schon by Franco Jacassi, Prada, Roberto
Cavalli, Salvatore Ferragamo e Versace.
fonte: Redazione Adnkronos www.adnkronos.com