mercoledì 24 aprile 2024

Marito Fracci: 'alla Scala nato nostro amore, felice per sala ballo intitolata a lei'

Il maestro Beppe Menegatti accanto alla moglie Carla Fracci - (Fotogramma)
"Ha sempre sostenuto i giovani, ha lavorato per loro e con loro, una luce che non si è mai spenta'

"Sono felice, onorato, commosso per la nuova sala ballo scaligera intitolata a mia moglie Carla Fracci. Ha mosso i primi passi alla Scala come allieva, poi sono arrivati i successi, i trionfi internazionali, ma soprattutto tra le quinte del Teatro e grazie a Visconti è nato il nostro amore. In quel teatro è racchiusa tutta la nostra storia, intima, personalissima, professionale". 

E' quanto ha dichiarato all'Adnkronos il marito di Carla Fracci, Beppe Menegatti, alla notizia dell'intitolazione di una nuova sala ballo in ricordo della celebre étoile e alla vigilia del Gala Fracci in cartellone domani alla Scala. 

Ed ha aggiunto: "Che a Carla Fracci sia stata intitolata una sala ballo è fortemente emblematico. Mia moglie ha sempre sostenuto, aiutato i giovani, ha lavorato per loro e con loro. Mai un passo indietro. E' sempre stata d'esempio, un punto di riferimento importante, una luce che non si è mai spenta. Questo 'riconoscimento' lo dimostra", ha concluso Menegatti.

Cinema: Netflix riporta Ripley sullo schermo ed è un vero noir. Una miniserie di otto puntate in streaming dal 4 aprile

Netflix riporta Ripley sullo schermo ed è un vero noir - RIPRODUZIONE RISERVATA
Con quell'atmosfera languida e oziosa baciata dal sole italiano, la versione del 1999 de Il Talento di Mr.Ripley ha fatto la storia del cinema.

È difficile immaginare una trasposizione dei romanzi di Patricia Highsmith all'altezza di quel triangolo ingannevole messo in scena da Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow.

Eppure, Ripley, la serie in bianco e nero in arrivo su Netflix il 4 aprile, riesce nell'impresa.
    "Già mentre leggevo le sceneggiature, nella mia testa vedevo tutto in bianco e nero", ammette Clayton Townsend, uno dei produttori americani che insieme a Searchlight e all'italiano Enzo Sisti stanno dietro il progetto.

"Io, Steve (Zaillian, regista e scrittore degli otto episodi) e il direttore della fotografia Robert Elswit (premio oscar per Il Petroliere di Paul Thomas Anderson) non abbiamo mai vacillato sull'idea di Steve di girare in bianco e nero - prosegue la nota -. In questo modo, chi guarda si ritrova immediatamente nell'Italia di inizio anni '60 e nell'umore di un noir".

L'attore britannico Andrew Scott (Fleabag, Sherlock e, sul grande schermo, Estranei), interpreta il protagonista Tom Ripley, un abile e ambizioso truffatore, che viene assunto da un ricco industriale newyorchese per andare in Italia e riportare a casa suo figlio. Tom accetta e per lui comincia una spirale di inganni, frodi e omicidi.

Johnny Flynn (Lovesick, Emma o Stardust, dove ha interpretato David Bowie) interpreta Dickie Greenleaf, il ricco fannullone che Ripley sta cercando di riportare dal padre a New York, mentre Dakota Fanning (The Equalizer, The First Lady) è Marge Sherwood, l'affascinante ragazza di Dickie, la prima a sospettare che sotto l'affabilità di Tom si nascondano motivi più oscuri. Nel cast anche gli attori italiani Maurizio Lombardi e Margherita Buy.

Tutti gli episodi sono diretti e scritti da Steven Zaillian, sceneggiatore di Gangs of New York e The Irishman di Martin Scorsese; premio Oscar per Schindler's List e creatore della miniserie giudiziaria "The Night Of - Cos'è successo quella notte?", con John Turturro e Riz Ahmed. La storia si sviluppa tra Roma, Costiera Amalfitana, Capri, Napoli, Anzio, Palermo e Venezia. "Nel complesso, l'esperienza delle riprese in Italia è stata incredibilmente gratificante. Il talento degli attori, degli artigiani e dei tecnici è di altissimo livello", dice all'ANSA Townsend, che ha lavorato con Oliver Stone su Nato il quattro luglio, JFK, Natural born killers e più recentemente sulla saga di Fast and Furious e di The Equalizer. "Abbiamo girato in Italia 164 giorni sui 178 di lavorazione totali. Nei restanti 7 eravamo a New York. Abbiamo avuto bisogno di tante location per ricreare i vari ambienti dove si svolge la storia.

È stato un lavoro meticoloso per il team guidato dal direttore artistico David Gropman, ma ne è valsa la pena", aggiunge il produttore.  

fonte: LOS ANGELES di Lucia Magi  www.ansa.it  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Libri: "A te vicino così dolce" di Serena Bortone

Serena Bortone racconta con una prosa graffiante e fresca una stagione della vita in cui i sentimenti sembrano prevalere su tutto, trascinandoci in un vortice oscillante tra illusione e bruschi ritorni alla realtà. E ci consegna il ritratto di una generazione che scopre di non essere mai stata così libera come le hanno fatto credere.

«Quell’estate compresi che l’amore non aveva limiti, e imparai che era materia pericolosa. Non ho mai amato nessuno quanto Vittoria amava Paolo. E forse nemmeno quanto Paolo amava la mia migliore amica, pur ingannandola.»

Alcune storie sono universali, altre sono legate inesorabilmente al momento in cui esistono. Questa storia nasce alla fine degli anni Ottanta, quando Internet non c’era e le informazioni transitavano solo attraverso le chiacchiere o i libri. Quando, per capire come funzionava la sessualità, ci si fidava di un’amica che si proclamava più esperta, o di un giornaletto pornografico. 

Serena e Vittoria sono inseparabili, condividono tutto dall’infanzia: versioni di greco e discoteche, fughe in motorino dal liceo prestigioso del quartiere Trieste di Roma e brividi di libertà vissuti durante i tanto attesi soggiorni studio a Londra. Per entrambe, l’amicizia reciproca è salvezza e supporto rispetto al senso di inadeguatezza verso una società soffocante. 

Vittoria appare la più sicura e reattiva, Serena la più analitica e cerebrale. Un’estate nella vita di Vittoria compare Paolo, si innamorano, ma sarà Serena che avrà il compito difficile di scoprire la verità su di lui, in una contrapposizione tra vittime e carnefici che scardinerà ogni certezza. Tra complicità, tradimenti, colpi di scena e traumi, A te vicino così dolce è un romanzo tenero e avvincente, ma anche doloroso e pieno di coraggio, su quanto siamo disposti a farci ingannare dall’amore. 

Serena Bortone è una giornalista e autrice italiana. Ha iniziato a lavorare sotto la direzione di Angelo Guglielmi, ed è stata poi caporedattrice, inviata, autrice e conduttrice per diversi programmi della rete (da Ultimo Minuto a Mi manda Raitre, da Telecamere a Tatami) occupandosi di cronaca, costume, inchieste e soprattutto di politica. Nel 2007 ha guidato come responsabile comunicazione e ufficio stampa la campagna per le Primarie del Partito Democratico.
Nel 2020 debutta su Rai 1 con una nuova trasmissione, Oggi è un altro giorno.
Come autrice ha pubblicato nel 2010 Io non lavoro. Storie di italiani improduttivi e felici (Neri Pozza) e nel 2024 A te vicino così dolce (Rizzoli).

fonte: www.ibs.it

DRUSILLA FOER TORNA IN SCENA! IL 17 SETTEMBRE DAL BELLINI DI NAPOLI RIPARTE IL TOUR DI VENERE NEMICA

Milano, 22 aprile 2024 – Dopo la sosta forzata per la polmonite che l’ha costretta a interrompere bruscamente la tournee di Venere Nemica, dopo solo 8 date tutte esaurite, Drusilla Foer annuncia finalmente il ritorno in scena e la ripresa dello spettacolo.  

 

La ripartenza è fissata al Teatro Bellini di NAPOLI dal 17 al 22 settembre 2024, seguiranno i recuperi di Spoleto il 25, Pesaro dal 26 al 29, Vercelli il 2 ottobreCasale Monferrato(AL) il 3, Borgosesia (VC) il 4, Legnano il 5, Pietra Ligure (SV) l’8, Prato il 15 e 16, poi Foggiail 23 e 24 e Fasano il 25 ottobre

Altri recuperi sono a Livorno il 26 novembre, ad Argenta e Cento(FE) rispettivamente il 12 e 13 dicembre, a Viterboil 21 gennaio e a Pescia (PT) il 24. A queste date, per le quali restano validi i biglietti acquistati, si aggiungono nuove tappe in calendario: a Palermo, dall’1 al 9 novembre al Teatro Al Massimo, a Grosseto (il 27), a Firenze, dove Venere Nemica sarà in scena dal 28 novembre all’8 dicembre al Teatro Puccini e a Mantova l’11 dicembre

 

Nuove repliche anche in gennaio: il 7 a Forlì, l’8 a Piacenza, il 12 a Lodi e dal 14 al 19 gennaio al Teatro Manzoni di Milano. I biglietti sono disponibili in prevendita nei principali circuiti online e nelle biglietterie dei teatri. Il calendario del tour di Venere Nemica è ancora in divenire e altri appuntamenti verranno comunicati nelle prossime settimane.


 

 

Scritta da Drusilla Foer, che ne ha messo a punto la drammaturgia con Giancarlo Marinelli, il regista che ha conosciuto l’iconica Signora dirigendola nella sua Histoire du SoldatVenere Nemicarilegge il Mito in modo croccante, divertente e commovente a un tempo, in bilico tra tragedia e commedia, declinando i grandi temi del Classico nella contemporaneità: la competizione suocera/nuora, la bellezza che sfiorisce, la possessività materna nei confronti dei figli, il conflitto secolare fra uomini e Dei. Gli archetipi affrontati nel testo si rivelano di un’attualità disarmante, resa ancora più evidente dal trasparire della personalità spiccata dell’interprete, nel ruolo della Dea, ora vivente fra gli umani mortali.

 

Prodotto da Best Sound e con la direzione artistica di Franco Godi, lo spettacolo è interpretato dalla stessa Drusilla Foer, con la partecipazione di Elena Talenti, cantante e attrice di musical di successo (Sister Act). La produzione esecutiva e la distribuzione sono a cura di Sava’ Produzioni Creative.

 

DRUSILLA FOER, VENERE NEMICA – IL TOUR 2024-2025

 

17-22.09.2024          NAPOLI, Teatro Bellini                                                   (recupero del 9-10-11-12-13-14.04)

25.09.2024               SPOLETO (PG), Teatro Caio Melisso                              (recupero del 16.03)

26-29.09.2024          PESARO, Teatro Rossini                                                 (recupero del 22-25.02)

02.10.2024               VERCELLI, Teatro Civico                                                (recupero del 10.03)

03.10.2024               CASALE MONFERRATO (AL), Teatro Municipale           (recupero del 27.03)

04.10.2024               BORGOSESIA (VC), Teatro Pro Loco                             (recupero del 09.03)

05.10.2024               LEGNANO (MI), Teatro Galleria                                    (recupero del 26.03)

08.10.2024               PIETRA LIGURE (SV), Teatro Comunale G. Moretti       (recupero del 05.03)

15 e 16.10.2024       PRATO, Politeama Pratese                                             (recupero del 19 e 20.03)

23 e 24.10.2024       FOGGIA, Teatro Giordano                                              (recupero del 06 e 07.04)

25.10.2024               FASANO (BR), Teatro Kennedy                                     (recupero del 05.04)

01-09.11.2024          PALERMO, Teatro Al Massimo

26.11.2024               LIVORNO, Teatro Goldoni                                             (recupero del 21.03)

27.11.2024               GROSSETO, Teatro Moderno

28.11-8.12.2024       FIRENZE, Teatro Puccini

11.12.2024               MANTOVA, Teatro Sociale

12.12.2024               ARGENTA (FE), Teatro dei Fluttuanti                              (recupero del 12.03)

13.12.2024               CENTO (FE), Centro Pandurera                                      (recupero del 13.03)

07.01.2025               FORLÌ, Teatro Diego Fabbri

08.01.2025               PIACENZA Teatro Municipale

12.01.2025               LODI, Teatro Delle Vigne

14-19.01.2025          MILANO, Teatro Manzoni

21.01.2025               VITERBO, Teatro Unione                                               (recupero del 15.03.2024)

24.01.2025               PESCIA (PT), Teatro Pacini                                           (recupero del 07.03.2024)            

 

Instagram drusillafoer                               

FB: Drusilla Foer

Youtube: https://www.youtube.com/DrusillaFoer

Sito web: https://drusillafoer.com

_______________________

Responsabile Comunicazione: pantarei 3.0 - Elena Pantera pantera.tre.zero@gmail.com tel +39 348 0908954

SMM: Alex Caruso carusoalex@gmail.com

 

Booking Agent: SAVA'- Monica Savaresi monicasavaresi@sava.srl

Management: BEST SOUND - Franco Godi

fonte: Ufficio stampa pantarei 3.0 Elena Pantera pantera.tre.zero@gmail.com