lunedì 22 dicembre 2025

Santo Spirito Living Room: due corsi gratuiti per il nuovo spazio giovani under 35 di Firenze

Il Comune di Firenze in vista della pubblicazione dell’Avviso pubblico per l’individuazione del soggetto gestore di "Santo Spirito Living Room" organizza due percorsi di formazione gratuiti, rivolti a giovani under 35 interessati alla gestione e organizzazione di eventi culturali

Santo Spirito Living Room è il progetto del Comune di Firenze finanziato da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del servizio civile universale, per l’assegnazione di uno spazio in piazza Santo Spirito, attualmente inutilizzato, a giovani under 35 per la realizzazione di programmi innovativi in ambito artistico-culturale.

I corsi si svolgeranno a Firenze indicativamente due volte a settimana, dalle ore 15.00 alle 19.00, nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2026. Inizio dei corsi: 13 gennaio 2026.

- Percorso di formazione a cura della Cooperativa Mare Laboratorio di innovazione sociale: rafforzamento delle competenze organizzative, giuridico-amministrative e comunicative per i soggetti operanti in ambito socio-culturale (dal 13 gennaio al 3 marzo 2026);


- Percorso di formazione a cura di Cat Cooperativa sociale: strumenti e strategie per la tutela della salute durante eventi culturali e nel contesto del divertimento notturno (dal 4 febbraio al 29 aprile 2026).

È previsto un numero massimo di 50 partecipanti individuati secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande. La partecipazione agli incontri costituirà criterio premiale ai fini dell’individuazione del soggetto gestore di “Santo Spirito Living Room”.

ISCRIZIONI ON LINE ENTRO IL 9 GENNAIO 2026 alle ore 14.00 a questo link:
https://www.comune.firenze.it/servizi/educazione-e-formazione/iscrizione-corso-di-formazione-progetto-santo-spirito-living-room

Per maggiori informazioni: https://www.comune.firenze.it/santo-spirito-living-room

fonte: https://portalegiovani.comune.fi.it 

“La casa delle mele” il nuovo libro del giornalista Franco Bagnasco

Esce su Amazon “La casa delle mele”, il nuovo libro del giornalista Franco Bagnasco, che trasforma mezzo secolo di ricordi familiari, scherzi alla “Amici miei” e retroscena dello showbiz italiano in un racconto ironico e appassionato. Il volume è disponibile in esclusiva su Amazon KDP in versione Kindle e cartacea con stampa su richiesta.​

“LA CASA DELLE MELE – Famiglia, amici (miei), star e giornali di carta” è un viaggio che parte dall’Oltrepò Pavese viticolo e arriva alle redazioni dei grandi settimanali nazionali, passando per una banda di amici decisi a rinverdire il mito delle burle di “Amici miei”. Nel libro, Bagnasco (già autore per Mondadori de «Il peggio della diretta» intreccia la memoria familiare, gli scherzi della sua band, “i Beagles”, e l’epopea della carta stampata, raccontata dall’interno dopo anni di cronaca di spettacolo.​

Giornalista pavese, 57 anni, Bagnasco, che è anche autore, ha mosso i primi passi a “La Provincia Pavese” per poi firmare servizi, interviste e critiche per testate come il Giornale, Tutto Musica, Tv Sorrisi e Canzoni, Oggi, Gente, TPI e molte altre. Nel volume ripercorre incontri ravvicinati con Al Bano, Paolo Villaggio, Max Pezzali, Drupi, Antonio Ricci, Moana Pozzi, Emilio Fede, Anna Oxa, Elisabetta Canalis, Gianfranco Funari e molti altri protagonisti della tv e della musica italiana, sempre filtrati da una forte cifra autoironica e aneddotica.​

Tra le pagine scorrono episodi che vanno dall’anno di naja ad Aviano alle estati a Moneglia trasformate in palcoscenico permanente di scherzi, fino ai backstage esclusivi dello spettacolo: dalla leggendaria citofonata a Mina a Lugano al racconto dell’inizio della storia tra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi. L’obiettivo dichiarato dell’autore non è costruire un’agiografica autobiografia, ma divertire il lettore accompagnandolo dentro un mondo che conosce molto bene: quello delle famiglie di provincia, dei bar di paese e delle redazioni dove si facevano – appunto - i giornali di carta.​

“LA CASA DELLE MELE – Famiglia, amici (miei), star e giornali di carta” è pubblicato su Amazon ed è disponibile esclusivamente sulla piattaforma in doppio formato: eBook Kindle e libro cartaceo a questo link:

https://amzn.to/49bZPeI .

Per contatti, interviste, segnalazioni potete rivolgervi direttamente all’autore, Franco Bagnasco: Cell. 333.2303792 – e-mail: ilbagnasco@gmail.com

fonte: Ufficio Stampa: pantarei 3.0 - Elena Pantera pantera.tre.zero@gmail.com 

Al Museo del Tessuto di Prato "UNA MASCHIA BELLEZZA" Corso sull’abbigliamento maschile dal XIV al XX secolo

Il seminario ripercorre la storia dell’abbigliamento maschile dal XIV al XX secolo, delineando le immagini maschili in funzione dei modelli di ispirazione e dei valori del tempo.

Ne risultano caratteristiche sartoriali, strutturali e funzionali, diverse che rivelano caratteristiche erotiche specifiche e particolari.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire le competenze necessarie per riconoscere e descrivere con precisione le diverse forme e stili dell’abbigliamento maschile europeo.

  • Il corso si svolge esclusivamente in presenza e prevede la partecipazione fisica dei partecipanti

 

UNA MASCHIA BELLEZZA Corso sull' abbigliamento maschile dal XIV al XX secolo - Shop Online del Museo del Tessuto

DOCENTE

Roberta Orsi Landini

DOVE

Museo del Tessuto di Prato
Via Puccetti, 3 – 59100 Prato

DURATA DEL CORSO

venerdì 13 Febbraio 2026: 09:30-13:30/14:30-17:30

sabato 14 Febbraio 2026: 09:30-13:30/14:30-17:30

DETTAGLI CORSO    225.00

Per il programma completo scarica il pdf con i dettagli del corso.

CONDIZIONI DI VENDITA

Puoi acquistare un solo posto alla volta. Per iscrivere più partecipanti, ripeti l’acquisto per ogni persona. Per qualsiasi dubbio o informazione scrivi alla dott.ssa Arianna Sarti a.sarti@museodeltessuto.it

fonte: https://shop.museodeltessuto.it 

Libri: "Fermo, dove la storia diventa bellezza" di Alex Marè

Fermo, dove la storia diventa bellezza è un invito a scoprire la città con occhi nuovi.

Non una semplice guida, ma un libro che accompagna il lettore tra: chiese, musei e antiche collezioni, alla ricerca di tele dimenticate, paramenti sacri, manoscritti e oggetti che custodiscono storie segrete da secoli.

SINOSSI

Fermo, dove la storia diventa bellezza è un invito a scoprire la città con occhi nuovi. Non una semplice guida, ma un libro che accompagna il lettore tra chiese, musei e antiche collezioni, alla ricerca di tele dimenticate, paramenti sacri, manoscritti e oggetti che custodiscono storie segrete da secoli.

Fermo come non l’hai mai vista. Fermo non è solo una città: è un tesoro nascosto di arte, storia e mistero. Pagina dopo pagina, il lettore viene guidato alla scoperta di luoghi e dettagli spesso invisibili a uno sguardo frettoloso. Ogni capitolo è una porta che si apre su una storia, un personaggio, un simbolo, una meraviglia custodita nel silenzio di una sacrestia, di un archivio o di una sala museale.

Attraverso un racconto coinvolgente, il libro intreccia curiosità storiche, racconti e aneddoti sorprendenti, rendendo la lettura un vero viaggio nella memoria della città.

Un viaggio tra arte, mistero e memoriaTele dimenticate e opere d’arte nascoste in chiese e musei; Paramenti sacri, reliquiari e oggetti liturgici che raccontano la fede e le devozioni popolari; Manoscritti, libri antichi e documentiche conservano tracce di storie lontane; Oggetti curiosi e inaspettatiche rivelano il lato più sorprendente della città.

Ogni pagina è pensata per far sentire il lettore parte della storia, come se camminasse realmente tra le sale e le vie di Fermo, riconoscendo nei luoghi visitati ciò che il libro racconta.

Non solo cultura: un’esperienza da vivere. Questo volume non si limita a descrivere, ma invita a sperimentare. Il lettore viene accompagnato in un percorso fatto di emozione e meraviglia, che fa desiderare di toccare con mano le opere, gli ambienti e gli oggetti narrati.

È un libro che si legge a casa, ma che si porta volentieri nello zaino o in borsa quando si visita la città, diventando un compagno di viaggio ideale per chi vuole conoscere Fermo in profondità.
Un libro da leggere, regalare e portare con sé, per chi desidera conoscere, stupirsi e portare a casa un pezzo di Fermo.

Edito da Edizioni Nisroch

fonte: www.alexmare.com 

Firenze > il Museo Novecento presenta Helen Chadwick: Life Pleasures. Visitabile fino al 1 marzo 2026

Il Museo Novecento presenta Helen Chadwick: Life Pleasures, la prima ampia mostra dedicata in Italia a una delle artiste britanniche più radicali e influenti della seconda metà del Novecento. L’esposizione inaugura simbolicamente il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e nasce in collaborazione con The Hepworth Wakefield e la Kunsthaus Graz, dove approderà dopo Firenze.

Prima retrospettiva di questa portata da oltre venticinque anni, la mostra ripercorre l’intera carriera di Helen Chadwick (1953–1996), dalle prime opere come In the Kitchen (1977) fino ai celebri Piss Flowers (1991–92). Artista sperimentale e anticonvenzionale, Chadwick ha saputo unire bellezza estetica e materiali insoliti – spesso anche grotteschi – come fluidi corporei, carne, fiori, cioccolato e compost. Con ironia e sguardo femminista, ha ridefinito i confini della scultura e dell’installazione, affermandosi come una delle protagoniste dell’avanguardia britannica del dopoguerra e, nel 1987, tra le prime donne candidate al Turner Prize.

La retrospettiva al Museo Novecento intende restituire la rilevanza di Chadwick nel panorama artistico internazionale, sottolineando la sua capacità di affrontare questioni femministe ancora oggi attuali e di trasformare la cultura materiale con un approccio sempre giocoso e sorprendente.

Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10, 50123 Firenze, Italia 
info@musefirenze.it
Biglietteria: +39 055 286132

Tutte le info >> QUI 

fonte: www.museonovecento.it 

Libri: "Pietro. Un uomo nel vento" di Roberto Benigni

«Con Benigni il racconto si trasforma in un rito collettivo.» - Aldo Grasso, Corriere della Sera

«Ma lo sapete che quando Pietro incontra Gesù ha più o meno la sua età? Ventotto, ventinove, neanche trent’anni. Eppure viene rappresentato sempre come un uomo molto anziano, calvo, con le rughe e la barba bianca. Anche Leonardo, nell’Ultima cena, lo ha dipinto così. Sembra che Pietro sia nato già vecchio. Invece quando conosce Gesù è un giovane, come lui: sono dei ragazzi. È una storia di ragazzi, questa!»
Roberto Benigni

Grazie alla voce di Roberto Benigni la vita di Pietro – pescatore, apostolo, missionario e guida della Chiesa – diventa un romanzo pieno di azione e di colpi di scena, in cui intensità e commozione si alternano a improvvisi slanci di leggerezza e ironia. Versione ampliata e arricchita del testo dello spettacolo televisivo in onda su Rai Uno, Pietro. Un uomo nel vento è un libro che parla di amicizia e speranza, di fede e di dubbio, di paura e di coraggio. E che restituisce, come mai era accaduto prima, voce e umanità a una delle figure più straordinarie della Storia.

Scritto con Michele Ballerin, Chiara Mercuri e Stefano Andreoli.

C’è un momento, nel racconto di Roberto Benigni, in cui sembra di vedere tutto: le onde che si alzano, il vento che fischia, una voce che chiama e un uomo che esita – e poi si lancia. È Pietro, il protagonista di una storia antichissima e senza tempo. La storia di un pescatore che si arrabbia, agisce d’impulso, sbaglia, non capisce, si addormenta, soffre, gioisce e si lascia emozionare, proprio come noi. Eppure diventa il primo fra gli apostoli, scelto da Gesù per il compito più alto che la storia dell’umanità conosca: aprire o chiudere le porte del Paradiso. Con Pietro. Un uomo nel vento, la voce trascinante di Roberto Benigni ci conduce dentro la formidabile avventura di un uomo che cade e si rialza mille volte, sospinto da una forza misteriosa, e alla fine trova il coraggio di guardarsi dentro. Da Gerusalemme a Roma, dal lago di Tiberiade al circo di Nerone, la Storia vista attraverso gli occhi di Pietro si trasforma in un racconto intimo e sorprendente: un racconto che parla a ognuno di noi, e che culmina in un finale glorioso e toccante, dove la fragilità si trasforma in grandezza.

fonte: www.lafeltrinelli.it