sabato 1 maggio 2021

Pescara: Al Centro Studi Artedanza, "Art on Summer" lo Stage di Danza dal 23 al 29 agosto

Quest’estate vogliamo festeggiare la Danza, con un’edizione davvero speciale di Art on Summer. 

Dal 23 al 29 agosto 2021 un nuovo appuntamento con il nostro stage estivo e i migliori professionisti del mondo della danza!

🔹In omaggio a Elisabetta Terabust, in esclusiva, Masterclass e repertorio con Eleonora Abbagnato, Étoile e direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma
 
🔹Danza classica e repertorio con Laura Comi, direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma
 
🔹Danza classica con Clarissa Mucci, docente dell’Accademia Nazionale di Danza

 🔹Danza classica e repertorio con Francesco Vantaggio, Opéra National de Paris, Maître de ballet
 🔹Danza moderna con Fabrizio Monteverde, coreografo internazionale

I corsi saranno a numero chiuso, nel rispetto del distanziamento previsto dalle disposizioni vigenti.

Per maggiori informazioni o per le iscrizioni potete contattarci
📱Con un messaggio privato alle nostre pagine Facebook o Instagram
 
📨Scrivendo una mail a info@centrostudiartedanza.it
 
📞Telefonando ai numeri 085 4712786 oppure al 366 9359272 (dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.30)    Vi aspettiamo!
 

La chirurga Giulia Lo Russo: “Opero pazienti con disforia di genere. Per loro è come ritrovare la verità su se stessi”

Da molti anni si occupa di chirurgia di riassegnazione di genere. “Sono specializzata nella chirurgia mammaria dei transgender e in particolar modo della transizione da donna a uomo" 

Dietro la porta della dottoressa Giulia Lo Russo c’è qualcosa di molto simile alla felicità: dal suo studio esce una coppia, un uomo e una donna, che ne è il perfetto ritratto. Si tengono per mano, hanno entrambi un sorriso così contagioso da strapparne uno anche a me. “Un controllo a un mese dall’intervento, e l’emozione di vedersi in quel corpo cercato da sempre, genera questa felicità a effetto domino”, spiega la dottoressa. Marc (chiameremo così l’uomo della coppia, ndr) è un ragazzo transgender, un mese fa è entrato in sala operatoria per sottoporsi alla mascolinizzazione del torace che consiste nella rimozione del seno per eliminare così qualsiasi traccia del profilo femminile. La sua gioia, oggi, è incontenibile. Marc ha chiuso un capitolo della sua vita.

 “Col mio bisturi curo l’anima”

Giulia Lo Russo è medico di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. Da molti anni si occupa di chirurgia di riassegnazione di genere. “Per me la chirurgia è uno strumento che permette anche di curare l’anima”, chiarisce. E i suoi pazienti per guarire la loro anima arrivano da strade costellate da profonda sofferenza: un lungo percorso di transizione, tra pregiudizi e molto spesso mancanza di diritti, che in molti casi inizia già dall’infanzia. Disforia di genere. Questa la parola che descrive il malessere vissuto da chi si sente imprigionato in un corpo ‘bugiardo’ che non rappresenta l’identità di genere sentita. Disforia deriva dal greco dysphoría, composto di dys “male” e phérein “sopportare”. “Mal sopportazione” dunque. E quando la parola si applica alla sessualità indica il malessere percepito da un individuo che non si riconosce nel sesso biologico (maschile o femminile) assegnatogli alla nascita. È  bene sottolineare però che molte persone transgender non mostrano un disagio per i propri caratteri sessuali e hanno un rapporto sereno e armonioso con il proprio corpo.

Dottoressa da dove nasce il suo interesse per la chirurgia  di riassegnazione di genere?

“Da molto lontano. Al quinto anno di medicina mi recai a Roma per seguire un congresso in questa materia. Era il 1995. In Italia eravamo gli albori di questa disciplina. Me ne appassionai subito. I primi anni collaborai con l’urologia nel campo della chirurgia uro-ginecologica della riassegnazione di genere da uomo a donna. Da una decina di anni mi occupo della chirurgia mammaria dei transgender e in particolar modo della transizione da donna a uomo, quindi della mastectomia con creazione del torace maschile”. Foto: Giulia Lo Russo, medico specializzata in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica

Come funziona il percorso di transizione in Italia?

“Se alcune persone transgender, non tutte ne sentono la necessità, decidono di intervenire sul proprio corpo per renderlo più simile al loro sentire, il percorso che dovranno affrontare sarà multidisciplinare. Il primo step sarà con uno psichiatra o uno psicoterapeuta. Se durante questa fase viene accertata una intensa e persistente sofferenza causata dal sentire la propria identità di genere diversa dal sesso assegnato alla nascita, si potrà iniziare il trattamento ormonale. Quindi sarà necessario rivolgersi a un endocrinologo. La terapia può essere mascolinizzante o femminilizzante. Il trattamento ormonale sarà comunque personalizzato a seconda delle esigenze e degli obiettivi che la singola persona intende raggiungere”.

Immaginiamo ci sia un decorso medico ed uno “sociale”

“Esatto Per circa un anno la persona vivrà in società come uomo o come donna, a seconda del genere in cui si riconosce. Il passaggio successivo è il cambio dei documenti anagrafici che avviene solo dopo la sentenza del Tribunale di residenza. Per ottenere i nuovi documenti si deve dimostrare al giudice di essere certi, dopo aver vissuto per dodici mesi nel genere sentito, di non voler tornare più indietro. Per chi lo desidera è anche possibile farsi autorizzare, sempre dal tribunale di residenza, gli interventi chirurgici per cambiare sesso. In Italia, per legge, un medico non può asportare un organo sano. È quindi necessario che un giudice lo consenta espressamente, come forma di tutela per la saluta psicofisica della persona”.

Qual è l’intervento più complesso? Da femmina a maschio o viceversa?

“Per la parte superiore, quella toracica, è più complesso l’intervento da femmina a maschio: in questo caso si esegue una mastectomia, viene cioè rimosso il tessuto mammario e vengono riposizionati l’areola e il capezzolo. Anche per quanto riguarda la chirurgia dei genitali, la falloplastica è molto più complessa di una ricostruzione di neo vagina. Quindi in generale è più complesso l’intervento da femmina a maschio”.

Per la sua esperienza, in quanto tempo si matura la decisione di sottoporsi a un intervento chirurgico di riassegnazione di genere?

“Non è tanto la decisione di sottoporsi all’intervento, ma tutto il percorso è frutto di un lungo viaggio verso se stessi. Si tratta del bisogno di cercare la verità, un’esigenza che nasce fin da bambini. Già a tre anni queste persone percepiscono di trovarsi in un corpo sbagliato. Poi con l’adolescenza questo disagio esplode e questi ragazzi, o ragazze, cadono in profondi stati depressivi e le famiglie spesso ignorano il perché”.

Come viene vissuta la scelta di un percorso di riassegnazione di genere all’interno di una famiglia?

“Ho trovato di tutto, da genitori super accoglienti, ad altri che accettano la scelta dei figli ma che non riescono poi a chiamarli con pronomi diversi. Ho trovato genitori imbarazzatissimi e disperati. Ho visto persone buttate fuori di casa. Comunque quello che posso dire è che col passare degli anni c’è molta più accettazione. Dieci anni fa vedevi ragazzi soli, adesso arrivano coi genitori che vogliono saper tutto sull’intervento chirurgico”.

C’è un dubbio, o una paura ricorrente, in chi si sottopone a questi interventi?

“Assolutamente no. All’intervento arrivano tutti convinti e prontissimi. Sfiniti da un iter legale molto lungo. Occorrono anni per arrivare alla sentenza del tribunale che consenta il cambio di genere. Per anni queste persone vivono nell’esasperazione dell’attesa. Con la pandemia peraltro i tempi per arrivare all’intervento si sono fatti ancora più lunghi. Immaginiamo per un attimo cosa possa provare una persona che ha iniziato il suo percorso di transizione, acquisendo i caratteri del genere desiderato con le cure ormonali. Faccio un esempio: se la transizione è da donna a uomo, negli anni di cure ormonali la voce muta come tutte le caratteristiche estetiche. Sui documenti però rimane il genere femminile e il ragazzo ha ancora il seno. Diventa frustrante anche il solo spogliarsi in spiaggia o presentare un documento di identità. Quindi si capisce quanto il periodo di attesa tra la terapia ormonale in atto e l’intervento chirurgico costituisca un disagio enorme”.

Che rapporto si instaura tra lei e il paziente?

“Molto intenso. Sono tutte persone bellissime con una grandissima attitudine alla ricerca della verità di se stessi. Diventano degli amici con i quali condivido l’emozione della loro rinascita. Mi rendono partecipe delle loro vite. Mi mandano ad esempio foto o video della loro prima volta al mare. Un paziente si è persino tatuato il mio nome”.

Lei ai suoi pazienti, in un certo senso, restituisce la vita…

(Sorride) “Il primo intervento che di solito fanno con me è quello della mastectomia e quindi è la prima volta che il loro corpo cambia davvero notevolmente. Per la prima volta si guardano allo specchio e si riconoscono nel loro corpo. Eliminano una parte odiatissima. Ho visto fiocchi azzurri al letto del paziente, lacrime di gioia. Sì, vedo un grande senso di rinascita”.

Quanto è importante saper usare le parole giuste?

“È fondamentale. È assolutamente da abolire l’uso del nome di nascita e si deve chiamare il paziente col nome che ha scelto. Non uso mai la parola transessualismo, in quanto la riassegnazione di genere non ha nulla a che vedere col sesso, è una questione di identità e genere perciò uso solo la parola transgender. Poi è fondamentale l’uso corretto del pronome”.

A quale età può iniziare il percorso di transizione?

“La cura ormonale si può iniziare prima dei 18 anni. Mentre l’intervento chirurgico, dopo la maggiore età”.

Il paziente più anziano che ha operato?

“Ho fatto interventi su pazienti ultrasessantenni che hanno aspettato di crescere i figli prima di intraprendere questo percorso. Dopo una vita ingabbiati in un’identità che sentivano diversa rispetto al proprio sesso biologico, hanno deciso di riallineare l’identità sentita e il corpo. Non è mai troppo tardi per essere se stessi”.

Una domanda che non le ho fatto ma che avrebbe voluto le facessi perché la ritiene importante?

“Vorrei si conoscesse l’esistenza del portale www.infotrans.it È il primo sito istituzionale dedicato al benessere e alla salute delle persone transgender. Frutto di una collaborazione tra il centro di riferimento per la medicina di genere dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Unar). Il progetto risponde all’esigenza di fornire alla popolazione informazioni indipendenti, certificate e aggiornate in questo campo per favorire anche una piena inclusione sociale”.

fonte: di Serena Valecchi   https://luce.lanazione.it

I fantasmi di Cinecittà raccontati dal regista Alessandro Capitani - Cinecittà. Studio 13. Atmosfere da ghost story, un omaggio a Del Toro con un Michele Riondino bravissimo

Gioele Vettraino

Cinecittà, aprile 2021: autocertificazione, doppia mascherina, tampone e si entra nello studio 13.  L’emozione della condivisione ritrovata sul set di I nostri fantasmi di Alessandro Capitani, dopo molti mesi tra le pareti di casa, che quasi non ricordiamo più com’era, prima. 

 Mi aggiro con insensata leggerezza dentro la finzione pura, una grande scenografia che simula i due piani di una casa con botole, passaggi e ribaltine, la soffitta ingombra, colorata e un telescopio per sognare, il bagno delabré ispirato a quello della Creatura di La forma dell’acqua di Guillermo del Toro. "Un omaggio dichiarato", conferma Capitani, già autore di In viaggio con Adele, "il mio film inizia come una ghost story, mistero e ombre inquietanti corrono sul set, ma poi diventa una storia d‘amore che sconfigge il disagio". 

Un padre rimasto senza lavoro, interpretato dal bravissimo Michele Riondino, occupa con il figlioletto il sottotetto della loro ex-abitazione in una villetta gotica del quartiere operaio Leumann a Torino, città dalla fama esoterica. L’adulto cerca di sottrarre il figlio ai servizi sociali, inventa per lui una realtà parallela, si fingono fantasmi per spaventare i nuovi inquilini al piano di sotto e farli sloggiare. Finché arriva Melania, l’attrice israeliana Hadas Yaron, premiata a Venezia per La sposa promessa: ha un deficit uditivo e scambia i sinistri rumori del sottotetto per suoni affettuosi, la realtà da cui fugge è ben peggio, il compagno la pestava a sangue.

Gioele Vettraino
 Il Covid cambia la logica degli incontri anche al cinema, il regista e Hadas, che in Italia è stata la Madonna in Troppa grazia, si sono conosciuti e parlati per settimane via Skype prima di incontrarsi per questo film che Alessandro definisce "una sfida. 

 La storia, nata anni fa dopo la rottura con la mia fidanzata storica, parla di seconde possibilità, della necessità nella vita di poter ricominciare, nonostante i fantasmi dell’anima che qui sono anche reali".  Spettri per gioco e sopravvivenza, che la costumista Nicoletta Taranta, ha voluto «diversi dall’iconografia, a piedi scalzi, i pantaloni un po’ frusti, il codino di Riondino come rimedio dignitoso a chi non può ogni giorno concedersi una doccia. Sono i fantasmi della nuova povertà". 

Una storia d’oggi, finanziata dalla Fenix Entertainment, nata con le produzioni musicali, e adesso lanciata nel cinema, ciclo completo da produzione a distribuzione, grazie anche a un socio consigliere speciale, Daniele Orazi, agente fra i più noti. Fra i prossimi titoli molti italiani, ma anche gli ultimi film di Maïwenn e Zhang Yimou. Ambizione e challenge, in questo paradossale mondo, dove si produce tanto a sale spente. Il produttore Riccardo Di Pasquale non ha dubbi: "Dal 2016, abbiamo capito che anche grazie alle piattaforme ci sarebbe stata grande richiesta di audiovisivo e di immagini. E abbiamo puntato sul cinema. La pandemia non ci ha fermato e scommettiamo sulla riapertura dei cinema. Di storie ci sarà sempre bisogno. Oggi più di ieri". 

fonte: Di   www.elle.com

Arte: ''All about Banksy'': le opere dell'artista "sconosciuto" al Chiostro del Bramante

Lo spazio romano, dal 5 maggio al 9 febbraio 2022, presenterà lavori da collezioni private e approfondimenti.

In foto: Girl with balloon, Banksy

Dal 5 maggio, il Chiostro del Bramante a Roma, ospiterà la nuova mostra del maggior esponente della street art contemporanea: Banksy. La rassegna ''All about Banksy'', curata dai direttori artistici Butterfly e David Chaumet di ''Butterfly Art News'', verrà inaugurata nei primi di maggio e resterà visitabile fino al 9 gennaio 2022, pandemia permettendo.

L’esposizione comprenderà 257 opere dell’artista provenienti da diverse collezioni private e presenterà al pubblico, inoltre, approfondimenti che racconteranno la carriera del pittore attraverso locandine e fotografie. Verrà trasmesso anche un documentario inedito che lo rappresenterà nelle diverse città in cui ha creato le sue opere d’arte: da Roma, Londra, Gerusalemme a Venezia e New York. 

Sarà un percorso cronologico quello che verrà presentato: a partire dalle sue prime opere nate nella scena underground di Bristol, i ''Rats'' realizzati sui muri e le metropolitane di Londra, ''Girl with ballon'', ''Flower thrower'', ''Flying Cooper''.

La mostra sarà accessibile soltanto tramite prenotazione tramite il sito https://www.chiostrodelbramante.it/ 

fonte: Redazione   https://culture.globalist.it