giovedì 12 ottobre 2023

Libri: "Le nuove melanconie. Destini del desiderio nel tempo ipermoderno" di Massimo Recalcati

Dopo L’uomo senza inconscio, Massimo Recalcati ritorna con questo libro a interrogare la clinica psicoanalitica nel suo rapporto con le trasformazioni cruciali della società contemporanea e della psicologia delle masse.

Gli esseri umani preferiscono le tenebre alla luce? La schiavitù alla libertà? La vita morta alla vita viva? Dopo L’uomo senza inconscio, Massimo Recalcati ritorna con questo libro a interrogare la clinica psicoanalitica nel suo rapporto con le trasformazioni cruciali della società contemporanea e della psicologia delle masse. 

Al centro non è più la dimensione perversa di un godimento neo-libertino che rifiuta la Legge, ma il ritiro sociale del soggetto, la sua introversione melanconica. 

Il muro emerge come il simbolo inquietante del nostro tempo; è il muro della chiusura della vita nei confronti della vita; è la tendenza neo-melanconica al rifiuto della trascendenza dell’esistenza; è la pulsione securitaria che vorrebbe trasformare il confine da luogo vitale di scambio a bastione, filo spinato, porto chiuso. La sagoma perturbante della pulsione di morte, che la psicoanalisi dopo Freud avrebbe voluto ripudiare, ritorna prepotente sulla scena della vita individuale e collettiva. 

fonte: www.lafeltrinelli.it

Cinema: Codice Carla, l’omaggio sul grande schermo alla più grande étoile italiana

 Carla Fracci e Franco Zeffirelli © archivio OLYCOM/LAPRESSE
Da Roberto Bolle a Thom Yorke, un film evento dedicato alla centralità del corpo, del movimento e della musica nella carriera dell'artista e ballerina celebrata in tutto il mondo.

L’eleganza e l’arte in movimento di Carla Fracci arrivano in sala nel film omaggio alla grande étoile firmato da Daniele Luchetti, Codice Carla, dal 13 al 15 novembre. Fra le più grandi ballerine della storia contemporanea, Fracci ha fatto del suo corpo la sua forma massima di espressione e un punto di riferimento per gli artisti e le artiste venuti dopo e che a lei si sono ispirati.

Primi fra tutti Roberto Bolle ed Eleonora Abbagnato, che partecipano al film con le loro testimonianze d’eccezione insieme ad Alessandra Ferri e artisti come Jeremy Irons e Marina Abramović, la coreografa Carolyn Carlson e il compositore e musicista Enrico Rava. E se su Carla Fracci sembra essere già stato detto tutto, aspetti più privati della leggendaria étoile sono invece raccontati dal marito Beppe Menegatti e dal figlio Francesco, insieme alla storica collaboratrice Luisa Graziadei.

Codice Carla si propone di dare un quadro più completo della figura pubblica di Fracci, non solo come artista, svelando cosa si nasconde dietro le interviste e gli aneddoti continuamente ripetuti. O in che modo è diventata l’étoile che il mondo celebra ancora oggi.

Il film di Luchetti, distribuito come proiezione-evento da Nexo digital, mette così insieme diverse interviste per ricostruire un ritratto che non sia né cronologico né biografico, con l’obiettivo di spiegare la centralità del corpo, del movimento e della musica nella carriera di Carla Fracci e di tutte le persone a lei legate. Anche per questo motivo la colonna sonora di Codice Carla ha un ruolo fondamentale ed è composta dalle musiche degli Atoms For Peace edite da Thom Yorke e Sam Petts-Davies. Thom Yorke frontman dei Radiohead ricopre il ruolo di music supervisor del film.

fonte: Di THR ROMA  www.hollywoodreporter.it

Il cinema rende omaggio a Carla Fracci con CODICE CARLA. Un film documentario di Daniele Luchetti

Arriva nelle sale italiane solo il 13, 14, 15 novembre l’evento che ripercorre l’arte dell’étoile che ha fatto del corpo la sua massima espressione

e un riferimento per tutti gli artisti venuti dopo di lei

con la partecipazione straordinaria di
Roberto Bolle, Jeremy Irons, Marina Abramovic, Carolyn Carlson, Eleonora Abbagnato, Alessandra Ferri, Enrico Rava, Chiara Bersani, Beppe e Francesco Menegatti, Luisa Graziadei, Vittoria Regina, Gaia Straccamore, Hanna Poikonen

Su Carla Fracci sembra sia già stato raccontato tutto.

Tuttavia, c’è ancora qualcosa da dire su questa ballerina eccezionale. Cosa si nasconde dietro tutte le interviste e gli aneddoti continuamente ripetuti? In che modo è diventata l’étoile che il mondo celebra ancora oggi? E come la sua esperienza può essere utile a tutti coloro che sognano di diventare artista?

È da qui che prende vita CODICE CARLA, il film documentario scritto e diretto da Daniele Luchetti e prodotto da Anele e Luce Cinecittà con Rai Cinema che arriverà al cinema solo il 13, 14 e 15 novembre (elenco sale a breve su nexodigital.it e prevendite aperte dal 18 ottobre) per omaggiare la grande artista.

Intrecciando rare interviste e immagini di repertorio alle testimonianze d’eccezione di Roberto Bolle, Jeremy Irons, Marina Abramovic, Carolyn Carlson, Eleonora Abbagnato, Alessandra Ferri, Enrico Rava, Chiara Bersani, Beppe e Francesco Menegatti, Luisa Graziadei, Vittoria Regina, Gaia Straccamore, Hanna Poikonen, CODICE CARLA mostra come Carla Fracci (1936-2021) fosse molto più di una ballerina famosa. Era un’insegnante, un’attrice, un’interprete, una donna modesta e laboriosa. Ma cosa l’ha resa un’icona? Qual era il suo codice e qual è il codice di quegli artisti e performer che, col corpo,  il movimento e la musica, si confrontano ogni giorno? Per rispondere a queste domande, Daniele Luchetti si concentra sulla vita dell’artista anziché sulla sua biografia cronologica, con l’obiettivo di ispirare i giovani attraverso un’analisi di quella straordinaria esperienza. Ad accompagnarci in questo percorso di danza e parole, le musiche degli Atoms For Peace edite da Thom Yorke e Sam Petts-Davies, con Thom Yorke a ricoprire anche il ruolo di Music Supervisor del film.

CODICE CARLA è prodotto da  Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti per Anele con Luce Cinecittà e con Rai Cinema ed è distribuito al cinema in esclusiva da Nexo Digital in collaborazione con i media partner RTL 102.5, DANZA & DANZA, MYmovies.

CODICE CARLA

 una produzione ANELE e LUCE CINECITTÀ con RAI CINEMA
una distribuzione NEXO DIGITAL
un film di DANIELE LUCHETTI
con CARLA FRACCI, FRANCESCO MENEGATTI, ROBERTO BOLLE, VITTORIA REGINA, ALESSANDRA FERRI, MARINA ABRAMOVIĆ, CHIARA BERSANI, ENRICO RAVA, BEPPE MENEGATTI, CAROLYN CARLSON, LUISA GRAZIADEI, GAIA STRACCAMORE, JEREMY IRONS, ELEONORA ABBAGNATO, HANNA POIKONEN 
scritto e diretto da DANIELE LUCHETTI
consulenza alla sceneggiatura BEPPE MENEGATTI e LUISA GRAZIADEI
consulenza storica GRAHAM SPICER e CARLO ORLANDI
music supervisor THOM YORKE
musiche ATOMS FOR PEACE
edite da THOM YORKE e SAM PETTS-DAVIES
fotografia IVAN CASALGRANDI (AIC Imago)
montaggio SILVIA DE ROSE
aiuto regia FRANCESCA BOSELLI
scenografia FABIO VITALE
suono FRANCESCO CUCINELLI e GIUSEPPE PANZANARO
ricerche di repertorio EMANUELA TOMASSETTI
produttore delegato Anele IOLANDA CIRILLO
produttore associato CARLOTTA SCHININÀ
prodotto da GLORIA GIORGIANNI con TORE SANSONETTI

fonte: www.nexodigital.it

lunedì 9 ottobre 2023

Libri: "L'antidoto. 15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli" di Vera Gheno

La social-linguista più famosa del web ci spiega come rendere la rete un posto migliore per tutti.
Quanto tempo passiamo in rete ogni giorno? Quanti post, messaggi, frasi scritte scambiamo, spesso con persone a noi sconosciute? Siamo sicuri che lo stiamo facendo nel miglior modo possibile?

«L’autrice individua quindici veleni, e l’impostazione del libro è molto ben concepita anche graficamente: ogni veleno apre il capitolo all'interno di una cornice grafica e da lì si snocciolano le considerazioni, teorie ed esempi.» - Claudia Colucci per Maremosso

Narcisismo, incompetenza, impulsività, invidia, noia. No, non è un elenco di peccati capitali 2.0, ma un assaggio di «veleni della rete» che troppo spesso accompagnano la nostra vita online. In questo piccolo e prezioso prontuario, la sociolinguista Vera Gheno mette la competenza delle parole al servizio della comunicazione digitale e offre al lettore un manuale di istruzioni che è al tempo stesso anche una grammatica social prêt-à-porter.
 
Dalla deumanizzazione dei personaggi pubblici al demone della velocità che ci porta a postare senza riflettere, dalla lingua plastificata che appanna il senso e affatica la comprensione dei nostri scambi sino alle fallacie retoriche che fanno deragliare le conversazioni online, l’autrice passa in rassegna i 15 principali comportamenti che adottiamo ogni giorno sui social e ricostruisce la scala di disfunzioni relazionali e comunicative che ci avvelenano la vita. Una lettura illuminante e impegnata che a ogni «veleno» contrappone un «antidoto», una soluzione concreta in grado di aiutarci a costruire un clima migliore in rete. 
 

Libri: "Invecchiare bene si può" di Philippe Lagarde

Invecchiare bene, preservando il proprio fisico dall’avanzare del tempo, si può! Se è vero che iniziamo a diventare vecchi non appena veniamo al mondo, è altrettanto vero che, da quel momento, possiamo edobbiamo adottare accorgimenti in grado sia di preservare la nostra salute sia di prevenire le malattie. Questo libro ti insegna come.

La vecchiaia è sempre stata il momento della vita più temuto dall’uomo che, non a caso, da tempi immemorabili ricerca in ogni dove il segreto dell’eterna giovinezza, anche a costo di infrangere le inflessibili leggi della Natura. Rimanere giovani durante l’ultima stagione della vita terrena non si può, ma è certamente possibile vivere la vecchiaia in maniera serena e, soprattutto, mantenendosi in salute. 

Come? Semplice: lottando contro l’invecchiamento, ovvero facendo prevenzione e proteggendosi dalle malattie. Aiutare i propri simili a invecchiare nel miglior modo possibile è lo scopo di questo nuovo e ambizioso libro del professor Philippe Lagarde. Il lettore vi troverà una serie di accorgimenti, a volte anche drastici, che l’aiuteranno a invecchiare nel migliore dei modi possibili, sfatando alcuni miti e stravolgendo abitudini che, per cattiva informazione e interessi non sempre trasparenti, sono state finora considerate delle “ricette salvavita”.

Il professor Philippe Lagarde si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Oncologia all’Università di Parigi. Vincitore del Premio Gustave Roussy, post graduated in Oncologia alla Boston University, con un Master a Bethesda, è docente in diversi atenei. È il fondatore del Servizio di Oncologia del Centro SH Health Service di San Marino, dove viene applicato il metodo chemioterapico personalizzato che porta il suo nome. In quasi mezzo secolo di professione ha registrato sopravvivenze anche ultraventennali in soggetti già metastatici e numerose risposte complete di malattia a distanza di anni. Da quando ha lasciato la  professione attiva si occupa di ricerca, divulgazione e formazione. 

fonte: www.mindedizioni.com

Firenze > al Teatro Puccini: VUCCIRÌA TEATRO presenta IO, MAI NIENTE CON NESSUNO AVEVO FATTO

VUCCIRÌA TEATRO presenta "IO, MAI NIENTE CON NESSUNO AVEVO FATTO"

>>Al Teatro Puccini di Firenze
Venerdì 27 ottobre, ore 21.00
Sabato 28 ottobre, ore 21.00

drammaturgia e regia Joele Anastasi
con Joele Anastasi, Enrico Sortino, Federica Carruba Toscano
aiuto regia Nicole Calligaris
costumi Giulio Villaggio
assistente alla regia Chiara Girardi
produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini


Un paesino di Sicilia, fine anni ‘80. Due cugini crescono come fratello e sorella e giocano per cancellare la solitudine ancestrale di una famiglia senza padri. Sono prede troppo vulnerabili senza nessuno che dia loro consapevolezze o difese: dietro le persiane è nascosto un paese che spia, giudica e non vive. Tentano di combattere il loro destino per sognare, lei di lasciare quell’isola che li culla e li affoga, lui di amare liberamente un uomo. Come in una tragedia antica va espiata la colpa di chi si ribella. 

Spettacolo in abbonamento completo e a scelta
maggiori informazioni qui

Biglietti:
I settore € 20,00
II settore € 17,00 (esclusi diritti di prevendita)

fonte: www.teatropuccini.it

Libri: "La felicità al principio" di Tiziano Ferro

Un romanzo sentito e poetico, che appassiona e commuove. Un racconto che, pagina dopo pagina, svela l’universo di emozioni e pensieri del cantante italiano.

La bambina lo guardava e stava zitta.
"Non parla." "Come 'non parla'? E perché?" chiese Galassi.
"E che sono, un medico? I medici costano, e se fossi un medico non starei qua. Non parla. Capisce tutto, in due lingue, reagisce, ci sta con la testa... Però non parla. Se la vuoi, è tua!" Angelo Galassi aveva approfittato al volo di un errore burocratico che lo dichiarava deceduto, facendo perdere le sue tracce così bene che ormai tutti lo consideravano morto: i suoi genitori, il suo agente, il suo pubblico adorante. Il grande cantautore, l'idolo delle folle, era in realtà un uomo tormentato e depresso, che aveva sperato di riuscire a sfuggire a sé stesso e ai suoi problemi nascondendosi tra i grattacieli di New York. Ma la vita è più forte, e dal nulla appare Sophia, una figlia che Angelo non sapeva di avere, cinque anni, muta per scelta.

Tiziano Ferro racconta la storia di una "disfatta salvifica". Di una lunga discesa agli inferi, iniziata con un'adolescenza di abusi e ossessioni e culminata in una clamorosa rinuncia. La felicità al principio è un libro sorprendente, rabbioso come un urlo ma pieno di tenerezza.

Tiziano Ferro (Latina, 1980) è un cantautore italiano. Pubblica i suoi dischi in contemporanea in quarantaquattro paesi e canta in quattro lingue. Ha pubblicato otto album e venduto complessivamente oltre quindici milioni di dischi in tutto il mondo. Ha duettato e collaborato con artisti italiani e internazionali, tra i quali Ivano Fossati, Laura Pausini, Kelly Rowland, Fiorella Mannoia, Franco Battiato, Jamelia, Mary J. Blige e Mina. Tra i molti riconoscimenti ottenuti ricordiamo l’Mtv Europe Music Award (2004) e il World Music Award come miglior artista italiano (2010). Ha pubblicato Trent’anni e una chiacchierata con papà (Kowalski, 2010; Feltrinelli, 2012), L’amore è una cosa semplice (Kowalski, 2012; Feltrinelli, 2013) e La felicità al principio (Mondadori, 2023).

fonte: www.ibs.it

Eleonora Abbagnato: un’icona della danza mondiale, è uno dei nominati per la VII edizione del Galà delle Eccellenze Italiane che si terrà a Ottobre.

Il mondo della danza ha regalato all’Italia talenti straordinari, e tra questi, Eleonora Abbagnato brilla con una luce tutta sua. Quest’anno, abbiamo l’orgoglio di annunciare che Eleonora sarà tra i protagonisti del “Premio Eccellenze Italiane 2023”, un riconoscimento dedicato alle personalità che incarnano e promuovono l’eccellenza italiana nel mondo. 

La cerimonia, che si svolgerà il 20 ottobre presso il ristorante La Pergola Terrazza degli Aranci, dello chef stellato Heinz Beck, vedrà altri talenti italiani salire sul palco. Ogni premiato rappresenta un aspetto unico dell’eccellenza italiana, da vari ambiti e sfere della cultura e dell’imprenditoria.

Eleonora Abbagnato non è solo una ballerina

La sua storia è un inno all’impegno, alla passione e alla visione, valori che sono al cuore dell’eccellenza italiana. è una forza della natura. Nata a Palermo nel 1978, sin da piccola ha mostrato una passione e un talento innati per la danza. La sua dedizione l’ha portata a varcare le porte della prestigiosa scuola di ballo dell’Opéra national de Paris, una delle istituzioni più rinomate nel mondo della danza. Nel 2013, Eleonora ha raggiunto un traguardo che pochi possono vantare, diventando étoile dell’Opéra. Poi, nel 2015, ha assunto la direzione del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, portando con sé una ventata di freschezza e innovazione.

Perché “Eccellenze Italiane” ha scelto di premiare Eleonora?

La risposta risiede non solo nel suo innegabile talento, ma anche nel modo in cui ha portato la cultura e l’arte italiane nel mondo. Eleonora rappresenta l’eccellenza nella perseveranza, nella passione e nel duro lavoro, valori che sono profondamente radicati nella cultura italiana. La sua carriera è una testimonianza del fatto che, con dedizione e amore per l’arte, si possono raggiungere le vette più elevate.

È un onore per “Eccellenze Italiane” riconoscere e celebrare le sue straordinarie conquiste. Attraverso la sua arte, Eleonora Abbagnato ha toccato innumerevoli cuori, incarnando l’eccellenza, la grazia e la passione che sono il simbolo dell’Italia nel mondo.

Eccellenze Italiane è un progetto ideato e condotto dallo Storytailor Piero Muscari www.pieromuscari.it

fonte: www.eccellenzeitaliane.eu  Copyright©2017-2020. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Piero Muscari