sabato 10 settembre 2011

Cosa succede stasera in città? Bologna Festival parte col balletto, e dalle 16 alle 19 al Cassero Diritti LGBT


Dal teatro alla musica, una selezione degli eventi in programma in città per decidere, anche all'ultimo minuto, come trascorrere la serata.

E una sezione speciale con i trailer, le trame e i giudizi della critica dei film in programma

Dal Romeo e Giulietta a Petruska.
Con un gradito ritorno, quello di Yuri Temirkanov alla direzione della Filarmonica di San Pietroburgo, si apre questa sera alle 20.30 al Teatro Manzoni la stagione autunnale di Bologna Festival, intitolata «Il nuovo. L´antico».

Nove concerti e quattro conferenze in un viaggio tra l´antica musica dei cori rinascimentali e alchimie sonore novecentesche che mettono in relazione Debussy con un suo grande interprete contemporaneo, Pierre Boulez.

E´ perciò una piccola deviazione quella compiuta dal festival questa sera ospitando due capolavori della musica per balletto: «Romeo e Giulietta» di Prokof´ev e «Petruska» di Stravinskij.

Sul palcoscenico la Filarmonica di San Pietroburgo diretta appunto da Temirkanov, oggi uno degli interpreti di riferimento per la musica russa dell´Ottocento e del Novecento, da vent´anni alla guida del complesso sinfonico russo, considerato tra le migliori orchestre del mondo.
Il direttore è ospite gradito sotto le Due Torri, per la sesta volta chiamato ad arricchire il programma di Bologna Festival, questa sera in un concerto dal repertorio classico, con qualche variazione però rispetto a quanto annunciato in precedenza.

Il Festival riprenderà poi il 15 settembre, alle 20.30 all´Oratorio di San Filippo Neri, con il primo appuntamento del ciclo «Rifrazioni corali», con Matteo Messori e la Cappella Augustana ad interpretare i «Mottetti
sacri BWV 225 - 230» di Bach. «Il tema su come eseguire i Mottetti è molto dibattuto, se per voci sole o cori - ha spiegato Mario Messinis, direttore artistico del festival - Messori si rivolge a voci che hanno un "peso", con l´idea di sfruttare per musiche antiche voci normalmente usate per composizioni romantiche».

Mercoledì 21 settembre, stessa ora e stesso luogo, primo concerto del ciclo «Debussy - Boulez» con il pianista Jan Michiels. E sempre mercoledì, ma alle 18 all´Oratorio di San Filippo Neri, prima conferenza per il ciclo «Ai confini della terra fertile», curato insieme al Dipartimento di Musica e Spettacolo, con l´intervento di Francisco Rocca, docente alla Fondazione Cini di Venezia su Pierre Boulez.

Sabina Guzzanti. Un mix di satira, musica e letteratura: ce n'è per tutti i gusti, stasera, alla Festa dell'Unità. Piatto forte del menù del Parco Nord sarà lo spettacolo in Arena di Sabina Guzzanti «Sì! Sì! Sì! Oh, sì!» (ore 21.30, 18 euro), uno show che ripercorre gli ultimi 20 anni di politica italiana, portando sul palco, oltre a quelle di Berlusconi o D'Alema, anche imitazioni spassose come quella di Moana Pozzi

All'Estragon, invece, l'ex CCCP Giovanni Lindo Ferretti, tornato sulla scena musicale quest'anno, farà tappa a Bologna con il suo tour «A cuor contento» alle 22.30 (15 euro). Infine, alle 22 alla Casa dei Pensieri, Valerio Varesi presenterà insieme a Gianni Ghiselli il suo ultimo libro «E' solo l'inizio commissario Soneri».

Anteprima Artelibro. Nuovi percorsi culturali, e archeologici, si inaugurano oggi attorno a piazza Nettuno con due appuntamenti che anticipano Artelibro, festival del Libro d'arte in programma dal 23 al 25 settembre. Alle 17 il sindaco Merola, con Giovanna Pesci, inaugura davanti a palazzo Re Enzo la «Libreria dell'Arte», allestita in collaborazione con librerie.coop: grande stand coi maggiori editori d'arte.

Alle 18 in Sala Borsa si inaugura alla presenza del soprintendente Filippo Maria Gambari il nuovo allestimento didattico degli scavi archeologici romani per riscoprire le fondamenta dell'antica basilica, il lastricato augusteo e i resti della ricostruzione medievale. Per aperture e visite guidate: www.bibliotecasalaborsa.it.

MUSICA
Danza urbana. Alle 19 nel parco della Montagnola, per il Festival di Danza Urbana, Francesca Burzacchini presenta «Garage Kit», uno spettacolo dedicato al mondo degli Otaku, persone appassionate di fumetti e di animazione giapponese. Nell'ambito della rassegna Intercity.

Almost Black. Dalle 19 alle 2 di notte in piazza Verdi, per l'Honky Tonk Club, serata Almost Black, con il dj set di Homework.

Serenita Pop. Alle 21 a villa Serena (della Barca 1), per la rassegna Serenìta, «Serenìta Pop», si balla nelle due piste: «Enjoy yourself» con dj Devil e «Crazy night» con dj Ygor, gratuito.

Mariensemble. Alle 18 all'oratorio di Santa Cecilia (Zamboni 15), per il San Giacomo Festival, concerto del Mariensemble, con il soprano Lucia Maria Rosa e la pianista Clelia Maria Giacummo, musiche di Donizetti, Schubert, Bellini, Brahms.

Psallite. Alle 22,30 nella Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano (Strada Maggiore 4), per la rassegna "Psallite in tuba et organo", appuntamento dedicato al Salmo 94, con Claudio Borgianni, voce recitante, Matteo De Angelis alla tromba, Daniele Sconosciuto all'organo intervallati dal commento di Don Stefano Ottani. Musiche di Telemann, Händel, Purcell, Ravel, Mendelssohn.

Rock a tutta birra. Dalle 20,30 a Chiavica di Mordano, ultima serata del festival «Rock a tutta birra», con Melita Toniolo, Alberto Camerini, Studio 3, Matteo Beccucci, Sofia Buconi, Gabriella di Amici, Freak Antoni e i mitici Rockets.

TEATRO
Canzoni di Re Enzo. Alle 21 nel chiostro di Santo Stefano, ultima serata della rassegna Le canzoni di Re Enzo: Silvana Strocchi e Sabrina Guazzotti presentano lo spettacolo «La canzone del Carroccio» di Giovanni Pascoli. Ingresso 15 euro.

Libro della giungla. Oggi e domani alle 11 e alle 17 al teatro Testoni Ragazzi (via Matteotti 16), la compagnia La Baracca presenta l'edizione speciale de «Il libro della giungla», per bimbi dai 4 anni in su, ingresso 3 euro. Oggi e domani alle 11, «Storia di un armadio», per bambini da 1 a 3 anni, ingresso 3 euro.

Calcara. Alle 19 al teatro Calcara di Crespellano, presentazione della stagione teatrale 2011-2012; dal 13 settembre in vendita gli abbonamenti.

CONFERENZE
Visite guidate. Alle 16 al serraglio del torrente Aposa (viale Panzacchi), «Speleoaposa», percorso sotterraneo lungo il torrente; alle 19 in via Bagni di Mario 10, visita alle cisterne dei Bagni di Mario; alle 21 in piazza Minghetti, «Ma che strega che sei!», a cura di Vitruvio, 12 euro, prenotazione obbligatoria 0510474235. Oggi alle 10 e domani alle 16, all'area archeologica di Claterna a Ozzano, visita guidata «Claterna si rivela», gratuito, pren. obbl. 347.7597112.

Madonna del Monte. Alle 10,30 alla rotonda della Madonna del Monte di villa Aldini (via dell'Osservanza 35/2), conferenza su «La Madonna del Monte e gli affreschi perduti di Galasso e Bessarione» a cura di Giacomo Calogero.

INCONTRI
Diritti gay. Dalle 16 alle 19 al Cassero (Don Minzoni 18), «Diritti LGBT in Europa. Alla ricerca di soluzioni comuni», a cura di European Alternatives, con Ivan Scalfarotto, Robert Biedron, Segio Lo Giudice e Caterina Caput.

Lollò Cartisano. Alle 19 alla libreria Modo Infoshop (Mascarella 24/b), presentazione del romanzo a fumetti «Lollò Cartisano. L'ultima foto alla 'ndrangheta» di Luca Scornaienchi e Monica Catalano.

Stress ossidativo. Dalle 9 al palazzo Congressi (p. za Costituzione 4), convegno medico scientifico «Nutrizione, metabolismo, salute: inquinamento e danno da stress ossidativo, dalla sofferenza cellulare all'ipossia. Cause effetti, diagnosi e terapie», a cura di Akesios Group.

CINEMA
Tutti i film. Tutte le pellicole in programma a Bologna, le trame, le locandine, le foto, i giudizi della critica e i trailer a portata di un clic. Scegli il tuo film:
http://trovacinema.repubblica.it/programmazione-cinema/citta/bologna/bo/film

fonte http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/09/10/news/cosa_succede_stasera_in_citt_-21460808/

Nessun commento:

Posta un commento