domenica 11 settembre 2011

Lgbt: Getty Images premia i progetti dei migliori fotogiornalisti, anche a Joan Bardeletti, per il reportage “KILL BILL" per i gay africani”


Sono stati assegnati a cinque fotogiornalisti i Getty Images Grants for Editorial Photography, l’aiuto consiste in 20 mila dollari ciascuno e la collaborazione editoriale di Getty Images a supporto di progetti di documentazione fotografica.

Per questa edizione i vincitori sono stati:

* Alvarro Ybarra Zavala, con il reportage “Colombia, eterno dolore”
* Walter Astrada, reportage “La violenza sulle donne in Norvegia”
* Stanley Greene, reportage “La Via dei rifiuti elettronici: Cina/ Pakistan/ Nigeria”
* Liz Hingley, reportage “La famiglia Jones”
* Joan Bardeletti, reportage “KILL BILL, pena di morte per i gay africani”

Aidan Sullivan, Vice President of Photo Assignments di Getty Images, ha commentato: “Sono molto soddisfatto che il nostro programma di finanziamenti a supporto di progetti di fotografia editoriale continui a offrire nuove opportunità ai fotogiornalisti affinché possano portare il loro lavoro all’attenzione del mondo intero.

La giuria di questa edizione ha esaminato oltre 400 candidature provenienti da ogni angolo del globo, e ora siamo lieti di poter annunciare i cinque vincitori per il 2011. I progetti prescelti quest’anno riguardano temi sociali complessi e sfide difficili, quali ad esempio la guerra civile in Colombia e la povertà nel Regno Unito”.

La giuria era costituita da: Tom Stoddart, fotoreporter; Jean-Francois Leroy, direttore generale, Visa Pour l’Image; Jon Jones, direttore della fotografia, The Sunday Times; Cyril Drouhet, direttore della fotografia, Le Figaro; Emanuela Mirabelli, photo editor, Marie Claire Italia.

Tom Stoddart, ha osservato: “È stato davvero un piacere per me far parte della giuria di questa edizione dei Grants for Editorial Photography.

Ho trascorso ore e ore a esaminare e valutare i lavori di questi fotografi così appassionati, impegnati e talentuosi, e sono arrivato alla conclusione che il fotogiornalismo non è affatto una professione ormai scomparsa: anzi, al contrario, è più che mai viva e dinamica!”.

Il programma Getty Images Grants for Editorial Photography è nato nel 2004 con l’obiettivo di offrire l’opportunità a fotogiornalisti emergenti e affermati di realizzare reportage editoriali e personali focalizzando l’attenzione su rilevanti questioni d’interesse sociale e culturale.

Dal 2005 Getty Images ha assegnato attraverso questa iniziativa sussidi per oltre 700.000 dollari, dando prova del proprio impegno a supporto dell’eccellenza nel fotogiornalismo con contributi concreti e tangibili.
fonte http://www.draft.it, di Damiano Falchetti

Nessun commento:

Posta un commento