Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, autrice di questo blog
lunedì 5 settembre 2011
Lgbt: L'on. Paola Concia "la scelta di Aosta rappresenta un atto di civiltà importante"
Commenti positivi dalla parlamentare PD e dall'Arcigay al Comune per il riconoscimento, nell'erogazione di contributi, delle coppie di fatto e omosessuali
AOSTA. Parole di apprezzamento sono state espresse da Paola Concia (foto), deputata del PD a lungo impegnata a difesa dei diritti degli omosessuali, nei confronti del provvedimento adottato dal Comune di Aosta per l'erogazione di contributi una tantum alle spese di affitto a favore di genitori single e di coppie sotto i 35 anni, senza distinzione tra spostate, coppie di fatto, eterosessuali ed omosessuali.
«La scelta del Consiglio comunale di Aosta - ha spiegato la parlamentare all'Ansa - rappresenta un atto di civiltà significativo e importante, in un momento in cui in Italia il dibattito sui diritti sembra arenato in uno scontro sterile fra favorevoli e contrari al riconoscimento delle unioni omosessuali».
«Spero vivamente - ha aggiunto l'on. Concia - che altre città italiane vogliano al più presto seguire l'esempio virtuoso di Aosta, nell'estendere diritti concreti alle persone gay, lesbiche, trans, in attesa che il Parlamento si decida a varare una legge nazionale».
Anche l'Arcigay ha plaudito all'iniziativa. «E' un atto di buona amministrazione che solo in Italia, dove non esistono tutele fuori dal matrimonio, acquisisce inevitabilmente una connotazione progressista e d'avanguardia» ha commentato Elena Tartaglione, presidente di Arcigay Valle d'Aosta.
«Oggi - ha aggiunto Tartaglione - la società in cui viviamo è formata anche da famiglie e coppie varie nella loro composizione: il matrimonio è solamente una delle opzioni possibili per le coppie eterosessuali (e neanche la più gettonata, oramai) mentre resta una chimera per quelle omosessuali.
Auspichiamo che questo segnale positivo possa essere confermato, in futuro, da analoghe disposizioni portate avanti sempre nel solco dell’inclusione sociale» ha concluso la presidente dell'Arcigay valdostano.
fonte http://www.aostaoggi.it
Labels:
iniziative lgbt,
politica e diritti lgbt
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento