domenica 28 novembre 2010

Lgbt Texas: Donna trans arrestata per aver utilizzato il bagno delle donne


Una donna trans a Houston, in Texas, è stata arrestata dopo aver usato il bagno delle donne in una libreria.

Tyjanae Moore è stata arrestata dalla polizia Mercoledì scorso per “essere entrata consapevolmente in un bagno del sesso opposto”, ma i gruppi trans dicono che il suo arresto era illegale.

La signora Moore ha riferito di aver informato la polizia di essere nella fase di transizione e si è dichiarata colpevole di utilizzare un bagno del sesso opposto. Per questo ha passato due notti in cella.

Parlando a Fox News, la signora Moore ha dichiarato: “Mi sono sentita sminuita per essere stata incarcerata per una cosa così stupida”.

“Quando sono uscita, la donna [l'ufficiale] mi ha detto che non dovevo essere la. Ho chiesto se ci fosse una ragione specifica sul perchè. Lei ha risposto che io sono una donna transgender e che era già abbastanza scioccante che mi avessero fermato per quello”.

I gruppi Trans dicono il suo arresto era illegittimo perché una ordinanza approvata dalla città di Houston quest’anno, permette alle persone trans di usare il bagno corrispondente al loro nuovo sesso.

L’ordinanza dice: “E’ illegale per qualsiasi persona entrare consapevolmente e deliberatamente in qualsiasi bagno pubblico designato esclusivamente per il sesso opposto, senza l’autorizzazione del proprietario, affittuario, manager, locatario o altra persona incaricata dei locali, così da causare un disturbo.

Cristan Williams, direttore esecutivo della Fondazione Transgender of America, che ha sede a Houston, ha dichiarato: “L’arresto non sarebbe mai dovuto avvenire. La città di Houston ha dato alla vittima esplicito permesso all’utilizzo di un bagno in sintonia con la sua identità di genere.

Questo significa che il responsabile della libreria ha agito in sintonia con la legislazione locale e statale. Dal momento che non è stata infranta alcuna legge, si tratta di un arresto illegale”.
fonte mosinforma.org

Nessun commento:

Posta un commento