mercoledì 1 dicembre 2010

Lgbt: Aids, Oggi mercoledì 1 dicembre la XXIII Giornata Mondiale: iniziative in tutta Italia


Quest’anno, durante il “World Aids Day”, XXIII° Giornata mondiale contro l’Aids che si svolgerà oggi 1 dicembre 2010, il messaggio fondamentale che vorranno far passare esperti e associazioni sarà l’importanza della prevenzione.

Prevenire e informarsi per riuscire a combattere una malattia che registra 4 mila infetti ogni anno e che può essere curata ma dalla quale non si può ancora guarire.

Secondo la Lila (Lega italiana Lotta all’Aids), un soggetto su quattro in Italia non sa di essere infetto e questo comporta sia un ritardo nella diagnosi della malattia, sia un piu’ elevato rischio di trasmissione.

Oggi in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, a livello nazionale, molte strutture ospedaliere, farmacie e associazioni forniranno gratuitamente materiale informativo, profilattici e negli ospedali sarà possibile effettuare il test per l’HIV.

I dati presentati dal ministero della Salute hanno inoltre evidenziato che dal 1982, anno nel quale cominciò a diffondersi l’epidemia, al dicembre del 2008, sono 60.500 i casi di Aids registrati e tra questi 39.000 sono stati i decessi.

Uno degli elementi che preoccupa maggiormente gli esperti e le associazioni contro l’Aids, riguardano il cambiamento della fascia d’età e dei soggetti che ogni anno risultano infetti: è diminuito notevolmente il numero dei tossicodipendenti, mentre è aumentato considerevolmente il numero dei malati eterosessuali.

Questi cambiamenti sociologici indicano quindi che il fattore di contagio negli ultimi anni, è dovuto ad atteggiamenti sessuali sbagliati e non protetti piuttosto che ad un fattore di contagio endovenoso dovuto alla tossicodipendenza.
fonte ilquotidianoitaliano.it Nicoletta Diella

2 commenti:

  1. E' una lotta difficile, ma che deve continuare, giorno dopo giorno!

    RispondiElimina
  2. ..assolutamente! e con tutti i nostri mezzi farlo capire ai giovani e non ..

    RispondiElimina