venerdì 20 agosto 2010

Politica Lgbt, Cuba. Mariela Castro: a settembre legge su coppie di fatto.


”In autunno presenteremo un progetto di legge per le unioni legali delle coppie di fatto” a Cuba: ad annunciarlo e’ Mariela Castro Espin, figlia del presidente Raul Castro e paladina dei diritti degli omosessuali nell’isola caraibica.

Direttrice del Cenesex (Centro Nazionale di Educazione Sessuale) e impegnata da sempre a combattere l’omofobia che pervade ampi strati della societa’ cubana e dello stesso partito comunista, in un’intervista al mensile Marie Claire in uscita domani Mariela Castro afferma che ”la battaglia per i diritti umani deve includere anche quelli per una libera identita’ e sessualita”’.

A settembre, la ‘battaglia’ si spostera’ quindi all’Assemblea Nazionale Cubana: il Cenesex che dirige infatti non e’ un ente pubblico ordinario ma ha la facolta’ di promozione legislativa e un seggio permanente all’Assemblea.

Nel 2008 ha convinto il governo, non senza contrasti, a dare il via libera alle operazioni gratuite per il cambiamento di sesso (dieci interventi gia’ conclusi, trenta persone in attesa): ”Al Cenesex – racconta – lottiamo contro l’omofobia. Teniamo corsi di educazione sessuale a cui partecipano gay, lesbiche, trans e le rispettive famiglie, perche’ e’ li’ che si annida la violenza.

Abbiamo corsi anche per avvocati, poliziotti, medici, per prevenire ogni tipo di discriminazione. Tra i nostri sessanta educatori ci sono persone di ogni orientamento sessuale. Il socialismo a Cuba ha commesso errori ma su questi temi – assicura – ora il mio Paese e’ tra i piu’ avanzati dell’America latina”.
fonte gaynews24

Nessun commento:

Posta un commento