giovedì 19 agosto 2010

Lgbt Usa: lotta all'Hiv/Aids mirata su gay, bisex e minoranze


Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato il primo piano della sua amministrazione per la lotta all’Hiv, con un’attenzione speciale per le prevenzione nei confronti dei gruppi sociali più colpiti: afroamericani, latinos, gay e bisex e persone che fanno uso di sostanze.

Gli obiettivi sono molteplici: da un lato ridurre le nuove infezioni di Hiv del 25% in cinque anni, attraverso campagne e interventi informativi, con un maggior numero di risorse dedicate ai gruppi a più alto rischio; poi migliorare l’accesso alle cure (innalzando la quota di chi è in trattamento dal 65 all’85% dei sieropositivi) e diffondere l’uso del test, per ottenere che il 90% dei sieropositivi sappia di esserlo, contro il 79% attuale.

Un piano che mette al primo posto l’individuo, ma che richiederà investimenti maggiori di quelli preventivati, almeno secondo alcuni osservatori. Gli operatori sperano che l’interessamento del Presidente di per sé spinga anche le autorità locali e gli altri enti ad aumentare i fondi e che si riaccenda anche l’attenzione dell’opinione pubblica.
fonte queerblog

Nessun commento:

Posta un commento