martedì 17 agosto 2010

Lgbt, M.o.: apre sito arabo con spazio per gay e lesbiche


Gerusalemme, 16 ago. – (Adnkronos) – Un nuovo sito arabo sul Web ha annunciato di voler concedere spazio al tema del’omosessualita’, considerato tabu’ nella maggior parte della regione. Il sito Qadita.net e’ stato lanciato da due noti autori arabo israeliani -Ala Hlehel e Anton Shalhat- con l’obiettivo di affrontare liberamente argomenti politici e culturali controversi.

Per questo sara’ il primo sito in lingua araba ad ospitare una sezione di articoli di gay e lesbiche, che verra’ evidenziata nella home page e trattera’ anche di cinema e letteratura omosessuali. “Intendiamo ospitare testi controversi che toccano sensibilita’ sociali e culturali”- ha spiegato Hlehel al sito del quotidiano israeliano Haaretz- “i margini della liberta’ di stampa in arabo si stanno restringendo in seguito a tensioni politiche e sociali sulla scena arabo islamica, che soffocano la liberta’ creativa”.

Hlehel, 35 anni, vive attualmente ad Acri. Il sito porta il nome di un villaggio arabo dell’Alta Galilea distrutto nella geurra d’indipendenza israeliana del 1948, vicino al villaggio di Jish, dove l’autore e’ nato e cresciuto.

“Per non essere ipocriti non si puo’ sventolare il vessillo dei diritti umani quando non li si protegge. Ci sara’ un’altra rottura nel muro dietro il quale la societa’ araba si barrica da vari anni”, sostiene Hlehel, sottolineando che “donne, bambini, gay e lesbiche sono tutti soggetti deboli in una societa’ che rimane, in generale, rigida e patriarcale” e per la quale “serve un cambiamento”. “Intendiamo osare nel campo della liberta’ di parola ed espressione, anche al prezzo di trovarci in conflitto con la cultura dominante”
fonte ultimenotizie.tv/

Nessun commento:

Posta un commento