venerdì 6 aprile 2012

Lgbt Libri: "L'occasione fa l'uomo laico" di Francesco Belais

Una galleria di cinquantasei personaggi ci si para dinanzi nello sfogliare il libro di Francesco Belais dal titolo L’occasione fa l’uomo laico, edito recentemente dalla casa editrice Elmi’s World.

Si tratta di diversi personaggi (trentasette per la sezione Voci italiane; otto per quella Voci oltre confine e undici per Pillole di laicità) che l’autore ha intervistato nel corso degli anni per il sito Gay.it e per altre testate “gay” e che ora, riviste e arricchite di note, ci vengono proposte in questo volume che si conclude con gli interventi di Giovanni Dall’Orto e Fabianna Tozzi Daneri.

Francesco Belais nel corso degli anni ha intervistato diversi personaggi per le varie testate con cui collaborava:

"Trattandosi in alcuni casi di testate o media gay, nelle interviste non mi sono potuto esimere dal chiedere un parere sul tanto dibattuto tema dei Pacs, Dico o unioni civili che dir si voglia, così come su tutti quegli altri argomenti tanto osteggiati da gran parte della nostra classe politica che non ha il coraggio di prendere posizioni laiche e moderne."

Ecco, quindi, l’idea centrale del libro:

riunire insieme tanti voci diverse sullo stesso tema, in un momento storico e politico del nostro paese dove tutto questo diventa sempre più oggetto di facili strumentalizzazioni. In molte interviste sono stati toccati anche argomenti quali adozioni, l’uso del profilattico, l’eutanasia, la fecondazione assistita. Tutti temi sui quali la Chiesa di Papa Ratzinger quotidianamente tuona e lancia anatemi. Ho un grande rispetto per la spiritualità e per ogni credo, ma le norme etiche e morali di una religione, qualsiasi essa sia, non possono e non devono essere leggi di uno Stato.

Stimolante, a mio modo di vedere, l’intervento di Giovanni Dall’Orto che fin dal titolo pone l’accento sul vero problema della laicità in questo nostro paese: Non un clericalismo troppo forte, ma un laicismo troppo vile.

Francesco Belais "L’occasione fa l’uomo laico"
Più di 50 intervista su matrimoni gay, adozioni, coppie di fatto e altri temi di laicità dello Stato
Elmi’s World, 2011 pp. 234, euro 16,50
fonte http://www.queerblog.it da Robo

Nessun commento:

Posta un commento