giovedì 5 aprile 2012

Lgbt: A Firenze il primo Laboratorio di videonarrazione sociale

L’iniziativa nasce all’interno del Festival-Concorso Raccorti sociali ed avrà, fra i suoi docenti, lo sceneggiatore de “L’ispettore Montalbano”, Salvatore De Mola ed il regista Paolo Benvenuti



Imparare a narrare il sociale e la realtà del volontariato con il linguaggio audiovisivo: questa l’idea del primo Laboratorio creativo di videonarrazione sociale che la Delegazione Cesvot di Firenze insieme ad Aiart – Associazione spettatori di Pisa, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana-Mediateca, propone a 20 volontari delle 575 associazioni di volontariato fiorentine.

Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere che darà continuità operativa e professionale all’esperienza del Festival-Concorso Raccorti sociali. Piccoli film per grandi idee giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Iniziativa sostenuta da Cesvot per promuovere l’incontro fra cinema, solidarietà e volontariato e patrocinata dai fratelli Taviani.

Quello che si offrirà gratuitamente ai volontari è un percorso formativo della durata di 100 ore che si propone di far acquisire i principi fondamentali del linguaggio audiovisivo e le tecniche specifiche per raccontare con sensibilità ed originalità le storie della solidarietà.

“Le risorse tecniche, economiche ed umane che il Direttivo ha deciso di investire in questa iniziativa –dichiara Ivana Ceccherini, presidente della Delegazione Cesvot di Firenze – dimostrano l’interesse a costruire una rete di competenze nelle associazioni che può essere utilizzata anche per altri progetti nel prossimo futuro”.

Cinque le tappe previste: un approccio generale al mondo del cinema e della narrazione; una sezione dedicata alle tecniche di ripresa; una alla regia; un tirocinio presso le associazioni ed infine lezioni di montaggio e postproduzione.

Tra i docenti del cast, il direttore artistico del Festival Raccorti sociali, Cosma Ognissanti; il noto registaPaolo Benvenuti con il montatore Andrea Chiantelli (l’ultimo loro lavoro è il film “Puccini e la fanciulla” che svela il tragico segreto della presunta amante del compositore); Salvatore De Mola, sceneggiatore della fortunata serie “L’ispettore Montalbano”; Linda Griva, scrittrice; Giampiero Sànzari, musicista e scrittore.

Il laboratorio è gratuito ed è rivolto a giovani volontari preferibilmente fra i 18 e i 30 anni.
Il termine per presentare le domande è il 23 aprile 2012.
Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì dal 7 maggio al 26 novembre (escluso luglio e agosto), dalle 14,30 alle 19,30, nei locali della Mediateca Regionale Toscana, in via S. Gallo, 25.
I lavori realizzati saranno proiettati al Cinema Odeon il 16 dicembre 2012, durante la giornata conclusiva della IV edizione di “Raccorti sociali. Piccoli film per grandi idee”.

LINK PER:
>> DEPLIANT:
http://www.cesvot.it/repository/cont_schedemm/7631_file.pdf

>> CALENDARIO:
http://www.cesvot.it/repository/cont_schedemm/7627_file.pdf

>> SCHEDA DI ISCRIZIONE:
http://www.cesvot.it/repository/cont_schedemm/7626_file.pdf

Per informazioni
Segreteria organizzativa Gianluca Giannini / Alessandra Turchetti
del.firenze@cesvot.it
ww.cesvot.it
fonte http://www.ireos.org

Nessun commento:

Posta un commento