mercoledì 12 maggio 2010

Arte Lgbt, A Torino l'Internazionale d'arte GLBT


L’Associazione Koinè in collaborazione con la Fondazione Artèvision presenta la 4° edizione dell’ Internazionale d’arte LGBT, in collaborazione col 25° Torino GLBT Film Festival e AV Art Gallerie, nell'ambito di un progetto di valorizzazione di artisti visivi in cui è attiva dal 2000.

L’internazionale d’Arte vuole promuovere l’emergere di una coscienza civile e di visibilità del mondo LGBT quale parte integrante della società contemporanea, e grazie a questi presupposti che si sviluppa e consolida la collaborazione con GLBT Film Festival da Sodoma a Hollywood.

Le opere presentate saranno inoltre valutate dalla giuria del Film Festival e sono esposte nelle due gallerie “Av Art Gallerie” di Torino (via Mazzini 50 e via Santa Giulia 14), nel foyer del Cinema Ambrosio, sede del GLBT Film Festival Torino, e in quello del Cinema Lux, che ha appena riaperto le sue sale dopo anni di ristrutturazione.

In mostra ci sono 18 artisti, scelti tra gli oltre 150 che hanno fatto domanda, tra italiani e stranieri, provenienti da Congo, Brasile, Russia e Spagna.

La tematica dell’Internazionale d’Arte di quest’anno è: “Sono come sono”. Perché i generi sono sempre e solo due? Perché tutto il resto eccede dalla norma? Gli uomini non sono tutte singolarità? Nel momento in cui si è costretti a rappresentarsi attraverso un ruolo di genere, si è obbligati a rinunciare a tutto quel che fa di ognuno di noi un’identità, anche perché la società si crea delle “aspettative” sul ruolo che bisogna recitare, pena il mancato riconoscimento sociale.

L'Internaziona d'arte LGBT durerà fino al 15 maggio prossimo, con i seguenti orari di visita: Av Art Gallerie Via Santa Giulia 14/c, Torino dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato su appuntamento telefonando 011 8115112, in Via Mazzini 50, Torino solo su appuntamento allo 011 8115112, nel foyer del Cinema Lux in Galleria San Federico a Torino tutti i giorni dalle 15 alle 23, foyer Cinema Ambrosio in Corso Vittorio Emanuele 52 a Torino tutti i giorni dalle 15 alle 23. Aperitivo inaugurale venerdì 16 aprile alle 17,30 in via Santa Giulia 14/c.
di Elena Romanello fonte nuovasocieta

Nessun commento:

Posta un commento