domenica 9 maggio 2010

Festival del Cinema, Anche Cannes apre al cinema lgbt: nasce la "Queer Palm"


Anche sulla Croisette sarà assegnato un premio lgbt come a Berlino e Venezia. Lo organizza il giornalista Franck Finance-Madureira per evidenziare la vivacità del cinema che tratta queste tematiche.

Sulla scia del Teddy Award di Berlino e del Queer Lion a Venezia, anche il Festival di Cannes (12-23 maggio) avrà da quest'anno un premio trasversale dedicato al cinema lgbt. Organizzato dal giornalista Franck Finance-Madureira, è un riconoscimento off slegato dal Palmars ufficiale e sarà assegnato sabato 22 maggio al miglior film a tematica gay, lesbo o trans presentato in una delle sezioni del festival, compresa la Quinzaine des Réalisateurs. I padrini dell'iniziativa saranno i registi francesi Olivier Ducastel e Jacques Martineau, già vincitori di un Teddy Award e del Migay con "La strada di Flix".

Gay.it - Anche Cannes apre al cinema lgbt: nasce la "La finalità della Queer Palm - ci spiega Franck Finance-Madureira - è di valorizzare le tematiche gay, lesbiche, bisex e trans come nel caso di Berlino e Venezia. Si tratta innanzitutto di evidenziare la vivacità del cinema che tratta queste tematiche, di onorarne i creatori, di creare una dinamica. Ritengo che la potenza del cinema sia un formidabile motore di cambiamenti di mentalità che devono ancora avvenire in molti paesi per ottenere l'uguaglianza."

Gay.it - Anche Cannes apre al cinema lgbt: nasce la La prestigiosa giuria del premio già soprannominato "la Palmette" è composta da Benoit Arnulf, direttore del festival gaylesbo di Nizza "In & Out"; Florence Ben Sadoun, direttrice di Première ma anche attrice e scrittrice; Romain Charbon, giornalista di "Tet" e "Les Inrockuptibles"; Mike Goodrich, direttore di "Screen International"; Xavier Leherpeur collaboratore di "Ciné Live"; Ivan Mitifiot, coordinatore di "Ecrans Mixtes", il festival lgbt di Lione; Pascale Ourbih, direttrice del festival "Chéries Chéris" di Parigi e Brian Robinson, programmatore del festival gay di Londra.
fonte gay.it

Nessun commento:

Posta un commento