mercoledì 12 maggio 2010

Come scoprire se il tuo partner ti tradisce,quando insospettirsi,tipologie del traditore


Tradimento: si scopre così,Una guida al "pianeta fedifraghi"
Lui, di solito tranquillo e compassato, improvvisamente si trasforma in brillante compagnone? Potrebbe essere ad uso e consumo di una nuova collega. Oppure una casalinga affetta da pigrizia seriale butta via di colpo il telecomando della tv e, al posto del ferro da stiro, impugna il manubrio della cyclette? La sua voglia di esercizio fisico potrebbe essere merito dell'istruttore della palestra di fronte a casa. Insomma, anche se il tradimento non viene dichiarato con un'inserzione pubblicitaria, si tratta pur sempre di un misfatto che lascia dietro di sé la sua impronta e che, scrutando con occhio attento, può essere individuato.
Per diventare "007 dell'amore", in realtà, bastano poche mosse e qualche dritta "rivela-corna", come quelle indicate dagli autori del manuale "Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà" (80144 Edizioni) firmato da Alberto Caputo, psichiatra e sessuologo; Alessandro Calderoni, giornalista investigativo; Silvia Jun, web editor. Ideatore e curatore Paolo Baron. Quello che abbiamo voluto scrivere - spiega Caputo - è una sorta di compendio di criminologia dove il 'crimine' è il tradimento, il criminale è il partner traditore e la vittima' è il cornuto".
Il libro è diviso in due sezioni: la prima analizza la percezione del tradimento, traccia gli identikit delle specie di traditori e di traditi, spiega le dinamiche alla base dei loro comportamenti. Mentre la seconda parte è un vero e proprio manuale di investigazione che, a partire dai primi sospetti, guida il partner-detective sulla scena del crimine. La prima regola, spiegano gli autori, è muoversi con cautela, per non cancellare indizi utili. Scene del crimine potenziali sono l'automobile e l'ufficio. Il telefonino, poi, è un alter ego che non sa mentire, mentre il computer è "un cassetto enorme e insicuro per i suoi segreti": tutto va passato sotto la lente per rispondere alla fatidica domanda: mi tradisce oppure no?
IDENTIKIT DEL TRADITOREI traditori appartengono a tre diverse tipologie, ciascuna con i suoi sottotipi.

1 – Traditori seriali: sono gli infedeli compulsivi e specializzati, quelli che geneticamente non si accontentano del rapporto di coppia ufficiale, ma per istinto e passionalità devono essere sempre in tre: lui, lei, l'altra o
l'altro. Si distinguono in "collezionisti" e "qualunquisti"; i primi "puntano alla qualità, scelgono quella determinata persona, e sono sempre più donne. I qualunquisti, invece, "vogliono solo portarsi a casa il risultato, conta la "tacca" in più. Insomma, "basta che respiri". Qui si tratta soprattutto di maschi, tra cui i cosiddetti "drogati del sesso".

2 – Paralleli: sono quelli che tengono i piedi in due scarpe. Insieme alla relazione principale (matrimonio o convivenza), gestiscono altre storie parallele e le gestiscono con maestria da equilibristi, senza confondere nomi o date di compleanno. Possono essere monogamici, poligamici o addirittura "Arcipelago": ogni storia è un'isola con una propria funzione.

3 – Gli Occasionali: di solito agiscono per vedetta, per punire una
moglie-arpia o un marito-padrone.

COME SMASCHERARLO
Indipendentemente dal tipo di infedele con cui ci si trova alle prese, l'importante è capirci di più e imparare a riconoscerlo. Innanzi tutto l'infedeltà è un fatto che irrompe nella vita di coppia come un fattore di novità che modifica l'assetto quotidiano nei modi più svariati, come un cambiamento nei gusti a tavola, un cambio improvviso di look, o la decisione di adottare un cane, per avere la scusa del "bisognino" per uscire di casa ad ogni ora. Poi si tratta di un'attività onerosa e impegnativa, che richiede tempo, attenzione e impegno. Inevitabile commettere qualche errore. Insomma, in tutti questi casi dubitare della buona fede è lecito. Eppure, "un tradimento non esiste finché non viene scoperto", conclude lo psichiatra sessuologo. "Varrà davvero la pena di darsi tanto da fare per sapere?"
fonte pillolediastrologia libri

Nessun commento:

Posta un commento