martedì 13 marzo 2012

Lgbt Torino: Al Festival "Da Sodoma a Hollywood" anteprima europea di "Matthew Bourne's Swan Lake 3D"

Da Sodoma a Hollywood, anteprima europea di "Matthew Bourne's Swan Lake 3D"

Il Festival ospita in collaborazione con TorinoDanza l'anteprima Europea di
"Matthew Bourne's Swan Lake 3D", coreografia di Matthew Bourne e regia di Ross Mc Gibbon.

Un evento per il festival Da Sodoma a Hollywood di Torino, che si sposa quest'anno con la danza attraverso uno dei coreografi più considerati al mondo, e sicuramente il più vicino al mondo Lgbt.

Infatti Bourne è famoso per la sua rivistazione in tema completamente maschile di balletti famosi come appunto "Il Lago dei Cigni" o "Lo Schiaccianoci" ( il balletto classico per eccellenza nel mondo anglosassone) che ha ripensato per una compagnia esclusivamente maschile, con uno spirito creativo ma rispettoso delle tradizioni, senza alcuna velleità grottesca o ironica.

Il suo contatto con il cinema inizia con il film "Billy Elliott", la cui sequenza di danza finale del trionfo di Billy su un palcoscenico era appunto tratta dal suo "The Swan Lake".

E il cerchio si chiude quindi a Torino, dove con l'anteprima nella versione 3D di The Swan Lake si potrà rivivere la magia di questo balletto, con nuovi punti di vista e alcune rivisitazioni che Matthew ha compiuto sulla versione originale del 1995.

Matthew Bourne sarà presente a Torino in occasione dell'evento e incontrerà il pubblico e gli appassionati domenica 22 aprile alle 11 presso il Teatro Vittoria di Torino, Via Gramsci 4.

Nell'occasione saranno proiettati estratti dalle sue più celebri realizzazioni. Coordinerà l'incontro Sergio Trombetta, giornalista e critico di danza.
fonte http://www.cinemaitaliano.info

Nessun commento:

Posta un commento