Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, autrice di questo blog
sabato 7 agosto 2010
Internet, Chiavette UMTS: stop alle bollette a sorpresa
Agcom obbligherà gli operatori ad avvertire gli utenti quando spendono troppo. La clausola riguarderà qualunque forma di navigazione su Internet su smartphone, tablet o chiavette
Stop alle bollette a sorpresa per chi naviga con le chiavette UMTS. Queste chiavette, infatti, propongono una tariffa più salata quando l'utente sfora un determinato tetto di megabyte, ma spesso i clienti non si accorgono di averlo fatto e continuano a navigare inconsapevolmente.
Questo, secondo l'Agcom, non dovrà più accadere. L'autorità, infatti, ha imposto agli operatori di avvertire gli utenti quando superano una determinata soglia di traffico e, quindi, di spesa. A scegliere la soglia saranno gli stessi utenti, e solo loro potranno autorizzare la navigazione oltre la soglia, per via scritta.
Gli operatori dovranno adattarsi alle nuove regole entro il 1° gennaio 2011. Il tetto di spesa dovrà essere comunicato al proprio operatore entro il 31 dicembre 2010: in caso di mancata comunicazione sarà fissato il tetto standard di 50€ per gli utenti privati, 150€ per gli utenti business.
Oltre alle chiavette UMTS, la nuova regola riguarda anche la navigazione da smartphone, netbook, iPad, tablet e qualunque altro dispositivo di navigazione mobile.
fonte varesenews.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento