sabato 7 agosto 2010

Spettacoli, Toccata & fuga danza sulle note del Tango

Pablo Garcia con Romina Godoy

Con il maestro Aisemberg musiche di Piazzolla e Gardel ed esibizione dei ballerini Garcia e Calcaterra
ROMA - «Toccata & fuga, vacanze romane» danza sulle note del Tango. Per festeggiare il Bicentenario argentino una serata in piazza di Spagna sarà dedicata al ballo più sensuale del mondo. La kermesse dedicata ai turisti che anima il centro storico di Roma tra balli, musiche e teatro rende omaggio all'anniversario tanto caro agli argentini: i duecento anni dalla dichiarazione d'indipendenza. La serata prosegue dopo le 22 con la lirica italiana, interpretata dal quartetto vocale e dal balletto di «Toccata & Fuga».

LA SERATA - L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Roma e l'Ambasciata Argentina in Italia. Il concerto di tango che il Maestro Hugo Aisemberg unitamente al Gruppo Novitango terrà lunedì sera prevede una scaletta di tanghi di Carlos Gardel, Astor Piazzolla e altri importanti compositori. Il Gruppo Novitango è composto da Juan Lucas Aisemberg alla viola, da Luciano Jungman al bandoneon, da Hugo Aisemberg al pianoforte e da Claudio Mangialardi al contrabbasso. All'evento parteciperà il cantante argentino Rubén Peloni e il grande spettacolo di danza sarà offerto da due maestri di tango argentini che lavorano spesso anche a Roma: la ballerina Carla Calcaterra e il ballerino Pablo García, membro della compagnia «Tango X 2» di Miguel Angel Zotto.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI - La manifestazione che continuerà ad animare le serate estive della capitale prevede altri due appuntamenti: il 14 agosto dalle ore 22 in piazza di Spagna ancora musiche e canti e a seguire, circa alle 23,30 è previsto lo spettacolo pirotecnico in occasione della festa di Ferragosto. Il 16 agosto appuntamento alle 21 in piazza Navona e alle 22 circa in piazza di Spagna.

GLI ARTISTI DI «TOCCATA & FUGA» - Il gruppo di «Toccata & Fuga» che anima le piazze d'estate di Roma è composto dal tenore Fabio Andreotti, il soprano Olga Adamovich, il bas-baritono Cesidio Iacobone e il mezzosoprano Irene Bottaro. Quando si esibiscono i tre tenori sono: Fabio Andreotti, Jean-Francois Borras, Giordano Lucà. Il corpo di ballo è composto da Marika Ciccarelli, Cristiana di Bonito, Giorgia Calenda, Rachele Petrini, Crisiana Riberi, Daniel Abbruzzese, Agostino D'Egidio, Fabio Mastrapasqua, Duilio Ingraffia, Giovanni Scura. La regia è di Domitilla Baloni, la coreografia di Manuel Paruccini (assistente Paola Bellisari) e il pianoforte del maestro Sergio la Stella, il Comune di Roma ringrazia il Teatro dell'Opera.
fonte roma.corriere.it Manuela Pelati

Nessun commento:

Posta un commento