lunedì 2 agosto 2010

Lgbt, Il 25 agosto sfilerà a Kathmandu il primo Pride nella storia del Nepal


Per la prima volta nella storia, il prossimo 25 agosto il Nepal avrà il suo Gay Pride. A diffondere la notizia è stato l'unico deputato gay dell’ Assemblea Costituente Nepalese. Si prevede che a sfilare per le strade della capitale Kathmandu saranno circa in 3000 e la scelta della data non è casuale.

Infatti il 25 agosto è la data in cui si svolge un antico festival indù durante il quale alcuni uomini vestono abiti femminili e che sta diventando sempre di più un appuntamento imperdibile per la comunità lgbt nepalese.

Il 25 agosto sfilerà a Kathmandu il primo Pride del Nepal"Vogliamo rendere questo evento davvero internazionale" ha dichiarato il deputato gay Pant. La festa, che si chiama "Gai Jatra" è, in realtà una commemorazione delle persone morte durante l'anno, ma lo fa in modo allegro e colorato affidando il ricordo a giovani uomini travestiti.

Il Pride dovrebbe vedere sfilare anche elefanti e cavalli acconciati con bardature colorate e vivaci e si concluderà con una fiaccolata per ricordare le vittime dell'HIV e della violenza omofoba.

Il 2010 è sicuramente un anno importante per i diritti delle persone lgbt in Nepal. Oltre al primo Pride, infatti, c'è anche l'ordine della Corte Suprema al governo di emanare delle leggi che garantissero i diritti delle persone gay, lesbiche, transessuali e bisessuali.
fonte gay.it

Nessun commento:

Posta un commento