domenica 2 maggio 2010

Lgbt, Il “Movimento Pansessuale” di Siena presenta: Verba volant, scripta… queer!


Presentazione Elenoir a Siena!
Verba volant, scripta… queer! è una rassegna di letteratura GLBTQ (Gay, Lesbica, Bisessuale, Transgender, Queer), organizzato dall’Associazione “Movimento Pansessuale” di Siena, che ha la finalità di proporre ad un pubblico più vasto testi altrimenti fruiti da soli lettori di “nicchia”.

Conoscere la “diversità” e concepirla come un arricchimento è una delle finalità principali che l’iniziativa si propone. I dibattiti che scaturiranno dalla lettura dei testi proposti avranno lo scopo di informare e di animare e favorire il dialogo di quanti prenderanno parte agli appuntamenti della rassegna.

In una società che rinnega e accusa la “diversità”, che addita tutto ciò che non rientra nella norma precostituita, che tenta di tener saldi dei principi che vengono puntualmente disattesi, in una società che parla ancora di normalità e anormalità senza saper definire né l’una né l’altra, diventa sempre più necessario e moralmente sensato dare prova che anche la comunità GLBTQ è fatta di persone, persone capaci di amare, di apprezzare la vita e di viverla malgrado le difficoltà connesse alla “diversità” che viene loro affibbiata. La coerenza è una qualità che pochi hanno, il coraggio è una virtù che appare sempre meno diffusa, la libertà è un diritto che tutti gli esseri umani dovrebbero aver garantito.

Verba volant, scripta… queer! è un’opportunità per conoscere meglio quanto spesso viene ignorato o valutato e giudicato secondo banali luoghi comuni, è un momento di dialogo, di confronto e di belle pagine di letteratura cariche di momenti commoventi, divertenti, semplici, quotidiani e, soprattutto, “diversi”.

PROGRAMMA

Il Festival si svolgerà nel corso di tre giornate. 14-15-16 maggio 2010, a Siena, presso la libreria Becarelli, alle ore 17,30.

Prima giornata: 14 Maggio 2010
Presentazione

Presentazione dell’iniziativa da parte del Presidente del “Movimento Pansessuale”, Alessandro Maggi, e della responsabile del Gruppo Iniziative Culturali, Eleonora Giambrone. Ringraziamenti e interventi dei rappresentanti delle istituzioni locali patrocinanti l’iniziativa.

Introduzione del primo tema:
Omosessualità femminile
Prima presentazione:

Delia Vaccarello (a cura di), Pressoché amanti. Racconti d’amore e di vita di donne tra donne, Mondadori, Milano, 2009

Delia Vaccarello, Quando si ama si deve partire, Mondadori, Milano, 2008

Seconda presentazione:
Julie Maggi, Elenoir, Foschi Editore, Forlì, 2009

Elenoir è una ragazzina tanto confusa da fare tenerezza e insieme tanto forte da sorprendere. La "sua" Valentine è morta e Elenoir cerca una spiegazione fra discoteche, lapidi e misteriose apparizioni. È un'eroina che non si fa dimenticare: una giovane e intrigante interpretazione romantic-noir di una classica storia di amore e morte, disegnata con ironia e eleganza.
Oltre all'atmosfera intrigante in cui si svolge la storia e la personalità ricca di sfumature della protagonista, il punto di forza e l'originalità di questo romanzo, si devono anche alla contaminazione del romanzo con la graphic-novel.
A seguire: DIBATTITO
fonte jelenoir

Nessun commento:

Posta un commento