domenica 2 maggio 2010

Libri Lgbt,"Mamma Schiavona" La Madonna di Montevergine e la Candelora: religiosità e devozione popolare delle persone omosessuali e transessuali


martedì 4 maggio ore 21
LUO - Libera Università Omosessuale
presenta:
Mamma Schiavona. La Madonna di Montevergine e la Candelora: religiosità e devozione popolare delle persone omosessuali e transessuali
di Monica Ceccarelli
(Gramma, 2010)
Incontro con l´autrice Monica Ceccarelli.
Intervengono Fiorella Giacalone e Porpora Marcasciano, vicepresidente MIT Bologna

Ricerca di carattere storico-antropologico sul rito della Candelora a Montevergine, dove i femminielli prima, le persone omosessuali e transessuali oggi, venerano Mamma Schiavona.
Icona antichissima, che ritrae la Madre di Dio, come altre icone mariane in Campania, riprendendo i tratti delle dee madri. Un'analisi del rapporto/conflitto tra religiosità ufficiale e religiosità popolare, che nel rito della Candelora a Montevergine, studiato su base storico-antropologica, si rivela in tutte le sue contraddizioni e tensioni. Questa ricerca non è un testo militante, non si intende sostenere una tesi, un principio o il riconoscimento di diritti. I testi del magistero sono presi in esame per capire in base a quali informazioni può accadere che un vescovo si arroghi il diritto di cacciare alcune persone da una chiesa, ovvero capire se queste persone erano già state cacciate dalla Chiesa. La religione cristiana di fede cattolica sembra secolarizzarsi sempre di più, il bisogno di affermarsi in una società secolarizzata porta a temere e a guardare con sospetto quelle espressioni di fede che non rientrano del tutto nei canoni previsti. Ma se è vero, come scrive William Shakespeare nell´Amleto, che ci sono più cose in cielo e in terra di quante possa averne sognate la filosofia di Orazio, probabilmente è anche vero che ci sono più cose del cielo in terra di quante possano prevederne i nostri teologi.

Monica Ceccarelli è laureata in Scienze per la cooperazione allo sviluppo. Vive e lavora a Bologna. Mamma Schiavona. La Madonna di Montevergine e la Candelora. Religiosità e devozione popolare delle persone omosessuali e transessuali è il suo primo libro.

Fiorella Giacalone è professore associato di Antropologia delle società complesse presso la Facoltà di Scienze politiche dell´Università di Perugia. Studiosa delle pratiche magico-religiose e festive, è attualmente impegnata nell´analisi dell´immigrazione dal versante dell´educazione interculturale.
Tra le sue opere: Forme devozionali e kitsch cristiano (1991), Il postalmarket della magia (1992), (con altri) L´identità sospesa. Essere stranieri nella scuola elementare (1994).

Porpora Marcasciano , sociologa vive e lavora a Bologna, impegnata nella difesa dei diritti dei/lle transessuali sui/lle quali ha svolto numerose ricerche sul campo.
È vicepresidente del MIT (Movimento Identità Transessuale). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Tra le rose e le viole, Ed entrarono in scena (2002), AntoloGaia. Sesso, genere e cultura degli anni '70 (2007), Favolose narranti. Storie di transessuali (2008).
fonte cassero

Nessun commento:

Posta un commento