giovedì 6 maggio 2010

Arriva lo spray che rende coccolone e sensibile anche l'uomo macho scorbutico


Uno spray rivoluzionario è oggetto di ricerca e studio per le donne che vogliono rendere coccoloni i propri uomini scorbutici e tutti d'un pezzo, magari anche un po' musoni. Un gruppo di ricercatori del Babraham Institute di Cambridge afferma appunto di aver scoperto uno spray che rende affettuosi e teneroni anche gli uomini più duri, quelli che si definiscono "macho". Tutto merito di un ormone contenuto nello spray, l'ossitocina. Dopo la rivoluzione del viagra che ha reso la vita diversa a tanti uomini e donne la nuova frontiera della ricerca da portare in borsetta è appunto lo spray "coccolonizzante" che rende l'uomo premuroso e affettuoso.

Lo spray, oggetto di studio dei ricercatori britannici insieme ai colleghi tedeschi dell'Università Fredrich Wilhelms di Bonn, conterrebbe una sostanza, l'ormone ossitocina (ormone femminile naturalmente prodotto dal corpo, in particolare durante e dopo il parto con l'effetto di stringere un legame più forte tra madre e figlio), meglio conosciuto come la "coccola chimica" in quanto stimola sentimenti affettuosi, amorevoli e di fiducia. I risultati della ricerca sono stati pubblicati oggi sul Journal of Neuroscience, come riporta il Mirror.

Per studiare gli effetti di questo spray, i ricercatori hanno fatto inalare l'ossitocina a 24 uomini mentra ad altri 24 è stata fatta inalare una sostanza placebo. A tutti poi sono state fatte vedere delle foto come quelle di un bambino che piange o di una ragazza che abbraccia un gatto.
Il Dr Rene Hurlemann dell'Università Friedrich-Wilhelms di Bonn, ha dichiarato che "il gruppo che ha inalato l'ossitocina ha dimostrato subito un livello di empatia decisamente più alto degli altri raggiungendo livelli emozionali che di solito si riscontrano nelle donne".

Questa scoperta potrebbe dare la possibilità alle tante donne desiserose di coccole da parte de propro partener di utilizzare lo spray a base di ossitocina per aiutare i fidanzati e i mariti un po' troppo machi ad entrare in contatto con il loro lato femminile.
I ricercatori comunque avvertono che non si è ancora in grado di sapere con certezza quanto duri l'effetto dello spay.
Anche se l'ossitocina è stata molto studiata, va sottolineato che questa è la prima volta in cui si è dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che rende gli uomini più sensibili.
Lo spray all'ossitocina può essere acquistato anche via Internet per una varietà di usi, ma gli esperti questione non forniscono la certezza che tutte le marche sono altrettanto efficaci e ne è altamente sconsigliato l'uso durante la gravidanza.

Ma gli scienziati ovviamente guardano oltre e pensano che questo particolare ormone possa rivelarsi utile nel trattamento di malattie neurologiche come l'autismo, la schizofrenia e le altre in cui sia implicato lo stato emotivo del paziente.
fonte italia-news

Nessun commento:

Posta un commento