sabato 1 maggio 2010

Vladimir Luxuria: "Una decisione senza cuore l'idea di bloccare il carcere per trans"


L'intervento è rivolto al Ministro della Giustizia Angelino Alfano. Si chiede "chiarezza sulla questione e una visita in queste strutture"
"Mi auguro che venga smentita l'intenzione del ministero della Giustizia di bloccare il progetto sul carcere specifico per detenute trans a Pozzale, vicino Empoli. Sarebbe un atto di crudeltà verso una condizione di estrema sofferenza in cui versano le detenute transgender in Italia". E' quanto dice in una nota Vladimir Luxuria che invita il ministro della Giustizia Angelino Alfano "a motivare questo rifiuto e a fare una visita nelle sezioni delle carceri per trans".

"Discriminazione sull'ora d'aria, sospensione del trattamento ormonale, episodi di autolesionismo fino al tentativo di suicidio", sono solo alcuni dei problemi secondo Luxuria che si registrano in queste sezioni, dove si registrano "poca accessibilità ad attività ricreative e rieducative". "Il carcere di Pozzale avrebbe consentito uno sconto di pena per il reato commesso - conclude Luxuria - senza dover scontare la propria condizione sessuale con un'adeguata preparazione da parte degli agenti penitenziari. Faccio appello alla sensibilità del ministro per le Pari Opportunità per far riflettere maggiormente su quando la politica manca di pietas".
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento