lunedì 3 maggio 2010

Roma "LIbreria Tra Le Righe" LIbreria Bistrot


Chi siamo? Non è semplice fare un ritratto dei sei che hanno dato vita a tutto questo, perché i sei sono molto diversi tra loro e non solo, sono sei persone con tante realtà, sei mondi diversi, sei modi di pensare che, oltre tutto, amano rimettersi in discussione.
I sei si incontrarono, chi prima chi poi... prima, parallelamente, Alessandro e Laura che volevano metter su qualcosa e realizzavano progetti su progetti, e Giulia e Valentina che sognavano di avere a che fare con i libri ogni loro giorno (e più che mettere giù business plan parlavano di disporre i libri per il colore della copertina...), e poi Giulia e Alessandro erano amici, e allora perché non...? e nel frattempo si cercava un'altra socia e c'era un'altra Valentina, amica di Valentina e Giulia, che ama i libri e le persone e allora perché non...? e poi c'era Gabriele, amico di Giulia, che fantasticava anche lui su un posto che fosse un luogo di incontro, e allora perché non...? Ovviamente riassumiamo, perché ci sarebbe da scriver un romanzo su come ci siamo incontrati e su come poi sia tutto accaduto.
Di tante cose che ci sarebbero da dire ce n'è una, che forse è quella che ci rende più felici. Indubbiamente c'è un'impronta ben definita per quel che riguarda la scelta dei libri, impronta che hanno dato Vale grande, Giulia e Vale piccola; ma poi sono comparsi tutti i libri di Murakami che piace tanto a Laura, tutti i libri che parlano del Che, perché, come dice Giulia "Come Valentina prende tutti i libri che nel titolo hanno "Manhattan", così Gabriele deve prendere qualsiasi libro che nel titolo abbia Che", (e così siamo pieni di titoli tipo "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo", "Che tu sia per me il coltello", "La donna che sbatteva nelle porte" e così via...), e poi le poesie, Kavafis, che nessuno di noi conosceva e che è stato suggerito da un cliente, è diventato uno degli autori più letti, e così sta accadendo con tanti altri libri che di volta in volta ci suggeriscono di prendere e che prendiamo, perché scopriamo spesso che sono belli, che sono da avere.
Poi c'è la caffetteria, che aiuta a rallentare i tempi della fruizione, sia dei libri che delle persone, perché con la scusa di un tè si fanno anche due chiacchiere, e se ti guardi intorno le due chiacchiere probabilmente le fai sui libri, o perlomeno inizi da lì... poi vieni a sapere che il tè che stai bevendo viene dal Paraguay ed è del commercio equo e solidale (la decisione di prendere i prodotti del commercio equo è quella che ci ha visti più uniti!) e allora magari, se non ne sai nulla, chiedi informazioni su questo, e tra poco si potrà venire da noi la sera e ascoltare musica dal vivo, e i bambini possono venire a fare il corso di disegno o alle feste con lettura e giochi che organizziamo ogni tanto... e, insomma, spesso ci dicono che la nostra libreria è accogliente come una casa, e ci sembra un complimento bellissimo, perché assomiglia un po' ad ognuno di noi ed è aperta a tutti, proprio come noi siamo aperti all'ascolto delle idee di chi viene a trovarci, perché la curiosità e la passione per ciò che abbiamo intorno, per le persone e per i libri è qualcosa che fa parte di noi e speriamo non ci abbandoni mai.

IL BAR
E perchè non una colazione in libreria? Magari senza fretta, sfogliando un libro e facendo due chiacchiere. Oppure un the, una cioccolata calda nel pomeriggio o un bicchiere di vino, un giusto e meritato riposo tra i nostri libri.
Per la caffetteria proponiamo soprattutto prodotti del commercio equo e solidale, per i quali ci rivolgiamo alla Cooperativa sociale Pangea o direttamente al Consorzio Ctm altromercato.

APERITIVI
Dal lunedì al sabato, a partire dalle 19 fino a chiusura, proponiamo l'aperitivo in libreria!! Potete rinfrescarvi con la birra Menabrea, o assaporare un bicchiere di vino bianco o rosso. Abbiamo scelto con cura sia la birra sia i vini, cercando di offrire la qualità a prezzi accessibili, proponendo anche piccole aziende che danno molta importanza alla lavorazione ed alla qualità dei loro prodotti.

PRANZI
Vi aspettiamo dal lunedì al venerdì per offrirvi un pranzo semplice e gustoso. Si va dalla torta rustica alla lasagna, dal piatto freddo del giorno al crostino, il tutto accompagnato da una bella insalata e volendo da una birra, da un guaranito o da un bicchiere di vino.
Libreria "Tra le Righe" Viale Gorizia, 29 Roma - tel. 0685354165
http://www.libreriatralerighe.it/home.php

Roma: ecco la libreria Tra le Righe“Tra Le Righe”, è una libreria bistrot, che si trova nel quartiere Trieste a Roma. Qui lo spazio è molto accogliente e ben organizzato. Ci sono piccoli quadri colorati che indicano in maniera chiara e intuitiva i temi dei libri ospitati dai vari scaffali.

Inoltre, c’è anche una saletta con dei tavolini, sedie colorate e un bancone, perché qui a differenza di altre librerie si può anche mangiare. Qui è possibile trovare piatti semplici e freschi.

Non manca poi una buona selezione di tè e di dolci. Per la caffetteria propongono soprattutto prodotti del commercio equo e solidale, per i quali si rivolgono principalmente alla Cooperativa sociale Pangea o direttamente al Consorzio Ctm altromercato.

La scelta è molto varia, si va dalla torta rustica alla lasagna, dal piatto freddo del giorno al crostino, il tutto accompagnato da una bella insalata e volendo da una birra, da un guaranito o da un bicchiere di vino. Inoltre per chi non vuole pranzare, c’è anche la possibilità di bere semplicemente un bicchiere di vino o una birra all’ora dell’aperitivo.

Lo spazio ospita anche concerti, corsi e laboratori, mostre ecc. Nell’era dei non luoghi e dei megastore spersonalizzati, questo luogo ha un’anima e un tocco veramente accogliente, la vocazione ad accogliere oltre che a vendere.
il negozio è aperto fino alle 9 di sera , ed anche la domenica mattina.
Le informazioni dettagliate le trovate tutte sul sito www.libreriatralerighe.it.

Nessun commento:

Posta un commento